Frittata
- Senza glutine
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La frittata è un secondo piatto casalingo che rappresenta uno dei primi banchi di prova in cucina. Ci si può sbizzarrire con versioni più leggere come la frittata di albumi e altre ricche di ingredienti freschi, da quelle senza tempo come la frittata con le cipolle, a quelle stagionali come la frittata con pomodori e basilico o la frittata di asparagi in primavera. Nel periodo invernale potete cimentarvi con la frittata di barbabietole rosse, mentre in quello autunnale sarà ottima la frittata di finferli. Prima di creare versioni elaborate, vi proponiamo di allenarvi con la ricetta della frittata classica preparata semplicemente con uova sbattute e insaporita con Parmigiano e Pecorino, la stessa base utilizzata anche per la frittata al forno. C'è chi la fa cuocere a fiamma alta o chi, come noi, preferisce una cottura più lenta con il coperchio... le nonne suggeriscono qualche fogliolina di timo che esalta il sapore e c'è chi non la servirebbe mai senza almeno una grattata di pepe. E voi come la cucinate? Ma soprattutto, come la preferite: da sola, sotto forma di rotolo di frittata o involtini di frittata, oppure servita come delizioso antipasto tagliata in piccoli cubetti? Intanto che riflettete, venite con noi ai fornelli per preparare una morbida e saporita frittata!
Le ricette di frittate non finiscono qui... provate anche:
- Frittata di porri
- Frittata ai ravanelli
- Frittata di zucchine
- Frittata ripiena
- Frittata di spinaci
- Frittata di patate
- Frittata di zucchine al microonde
- INGREDIENTI
- Uova medie 8
- Pecorino (da grattugiare) 50 g
- Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 50 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva (per ungere la padella) 2 cucchiai
Come preparare la Frittata
Per preparare la frittata rompete le uova in una ciotola, quindi salate 1 e pepate 2. Sbattete le uova con una frusta 3 o una forchetta.
Incorporate anche il Parmigiano Reggiano DOP e il Pecorino grattugiati 4. Mescolate ancora con la frusta 5 per amalgamare bene il composto 6.
Ungete con 2 cucchiai di olio una padella antiaderente da 25 cm di diametro. Versate il composto di uova 7, coprite con il coperchio 8 e cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti, con una spatola staccate la frittata dai bordi 9 e assicuratevi che sia cotta sul fondo.
Quindi toglietela un momento dal fuoco e posizionate sopra un piatto piano che abbia un diametro leggermente più grande 10. Capovolgete la frittata con un movimento rapido e fatela scivolare nuovamente in padella 11. Cuocete dall’altra parte per altri 5-7 minuti senza coperchio. Quando sarà leggermente dorata in superficie, la vostra frittata è pronta per essere servita 12!
Conservazione
Consiglio
-
Silvia galmaninivenerdì 29 gennaio 2021a me la frittata non riesce mai rimane attaccata al fondo della padella antiaderente anche se metto olio.non sono in grado di rivoltarsi,mi risulta un disastro.Redazione Giallozafferanovenerdì 29 gennaio 2021@Silvia galmanini: ciao! prova a cuocerla con un coperchio, magari rassodandosi di più sarà più facile girarla!
-
Stefaniasabato 17 giugno 2017Perché a volte le frittate sia al forno sia in padella diventano verdi??? Dove sbaglio?Redazione Giallozafferanomartedì 20 giugno 2017@Stefania: ciao stefania! Potrebbe dipendere da diversi fattori. Che tipo di olio utilizzi? Scegli delle uova bio? Altrimenti potrebbe dipendere da una cottura troppo lunga!
-
Robertosabato 23 gennaio 2016Ma il fuoco? Lento o "vivace"?Redazione Giallozafferanogiovedì 24 marzo 2016@Roberto: Ciao Roberto, come indicato cuoci la frittata a fuoco dolce, lento un saluto!