Frittatine allegre

/5

PRESENTAZIONE

Le frittatine allegre sono delle appetitose e coloratissime frittate insaporite con prosciutto cotto, carote e piselli cotte al forno.

La ricetta delle frittatine allegre è perfetta sia per i vostri bambini, che potranno gustare un secondo piatto saporito, ricche di verdure, ma anche per tutte quelle persone che vorrebbero mangiare qualcosa di sfizioso e che non amano il fritto.

Noi vi proponiamo una speciale frittata di piselli e carote arricchita con prosciutto cotto, ma infinite sono le combinazioni che voi potrete creare per i vostri figli! Potete anche scegliere formine diverse e sbizzarrirvi per creare le vostre personalissime e coloratissime frittatine allegre!

INGREDIENTI
Ingredienti per 8-10 frittatine
Uova 6
Grana Padano DOP 50 g
Latte intero 50 ml
Piselli surgelati 100 g
Carote 100 g
Prosciutto cotto 80 g
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Scalogno 1
Preparazione

Come preparare le Frittatine allegre

Frittatine allegre

Per preparare le frittatine allegre per prima cosa tagliate le carote 1 a piccoli cubetti e poi scottatele 2/3 minuti  con i piselli 2 in acqua bollente salata. In una padella antiaderente fate soffriggere lo scalogno tritato finemente con poco olio, quando inizierà a imbiondire aggiungete i pisellini e le carote 3 e fate insaporire per qualche minuto. Incorporate il prezzemolo tritato finemente.

Frittatine allegre

In una ciotola sbattete le 6 uova con una forchetta, incorporate il latte 4 e il Grana Padano grattugiato 5, amalgamate il tutto e aggiustate di sale e di pepe. Aggiungete al composto il misto di carote e piselli 6.

Frittatine allegre

Aggiungete anche il prosciutto cotto 7 tagliato a pezzettini e mescolate bene. Stendete un foglio di carta da forno su una teglia e disponetevi delle formine di metallo (tagliapasta) dalle forme che preferite, noi abbiamo utilizzato dei cuoricini. Imburrateli e infarinateli bene all'interno e poi versatevi il composto di uova e verdure 8, fino ad un'altezza di circa 2 cm. Fate cuocere in forno ventilato a 190°C per circa 20 minuti. Sfornate ed estraete le frittatine allegre dalle formine 9 in metallo aiutandovi con la lama di un coltello e facendo attenzione a non romperle. Servite le frittatine allegre tiepide con un’insalatina di pomodori.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI43
  • Tiziana
    mercoledì 28 marzo 2018
    L ho fatta gia 2 volte..il sapore è buono, la seconda volta non ho messo il latte, ma comunque nelle formine non va, esce tutto fuori...perché?grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 29 marzo 2018
    @Tiziana: ciao! Probabilmente non aderiscono bene alla teglia! Se preferisci puoi fare una frittata unica e ritagliare i cuori dopo! 
  • antonia
    venerdì 03 giugno 2016
    oggi le provo a fare ma sara sicuramente ottimo grazie
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.