
Frittatine con cavolo nero

- Vegetariano
- Energia Kcal 202
- Carboidrati g 5.4
- di cui zuccheri g 1.8
- Proteine g 11.4
- Grassi g 14.8
- di cui saturi g 6.84
- Fibre g 1
- Colesterolo mg 196
- Sodio mg 378
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Dalla fine dell’autunno all’inizio della primavera il cavolo nero abbonda sui banchi del mercato e viene portato a tavola sotto forma di zuppe o vellutate, ma tante sono le ricette che si possono realizzare. Per un’idea diversa dal solito, ma altrettanto semplice e nutriente, questa volta abbiamo realizzato le frittatine con cavolo nero! Un originale finger food da gustare a morsi per un buffet oppure una simpatica alternativa alla solita frittata da proporre ai commensali più piccoli… la preparazione è facile e veloce e il risultato lascerà tutti soddisfatti, vegetariani inclusi! Non vi resta che sfoderare il vostro stampo da muffin e mettervi all’opera per realizzare queste sfiziose frittatine con cavolo nero!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 frittatine
- Uova (circa 5) 275 g
- Cavolo nero 170 g
- Latte intero 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 70 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per lo stampo
- Burro q.b.
- Pangrattato q.b.
Come preparare le Frittatine con cavolo nero

Per preparare le frittatine con cavolo nero, per prima cosa eliminate i gambi del cavolo nero e sciacquate le foglie sotto l’acqua corrente lasciandole intere. Scaldate un filo d’olio in una padella, aggiungete le foglie del cavolo nero 1 e saltatele per circa 5 minuti a fuoco vivace finché non si saranno ammorbidite 2. Tenete da parte il cavolo nero e occupatevi del composto di uova: versate le uova in una ciotola e aggiungete il latte 3,

il Parmigiano grattugiato 4, sale 5 e pepe, poi amalgamate il tutto con una frusta o una forchetta 6. Trasferite il composto in una caraffa per riempire più facilmente gli stampini.

Imburrate una teglia da muffin 7 e foderatela con il pangrattato, poi distribuite equamente il composto di uova all’interno dello stampo 8 e adagiate una foglia di cavolo in ogni scomparto 9.

Aggiungete una macinata di pepe in superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti 10. Una volta sfornate, lasciate intiepidire leggermente le vostre frittatine con cavolo nero 11 prima di sformarle e servirle: saranno ottime anche a temperatura ambiente 12!