- Facile
- 30 min
- Kcal 205
Frittatine di lampascioni
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 20 pezzi
- Costo: Basso
- Nota più circa 3-4 ore per l'ammollo
- Basso nichel
- Vegetariano
- Senza lattosio
PRESENTAZIONE
Le frittatine di lampascioni sono sfiziose frittelline a base di lampascioni, cipolline selvatiche dal retrogusto amarognolo, tipiche del Mediterraneo.
I lampascioni sono consumati soprattutto in Puglia e Basilicata e oggi vi proponiamo un modo semplice ma saporito per prepararli.
I lampascioni richiedono un'accurata pulizia, tutto il terriccio deve essere eliminato bene, e poi diversi bagni in acqua fredda, durante i quali i lampascioni rilasceranno l'amaro in eccesso.
Le frittatine di lampascioni avranno giusto un leggero retrogusto amaro, che si avvertirà solo alla fine, e che non disturba affatto.
I lampascioni cotti e ridotti in una purea grossolana vengono conditi con grana, prezzemolo e uova e poi fritti in olio caldo.
Le frittatine di lampascioni sono da servire come antipasto rustico e originale!
Leggi anche: Frittatine nella pancetta
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 20 frittatine
- Lampascioni 400 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
- Pangrattato 40 g
- Aglio ½ spicchio
- Uova 2
- Olio extravergine d'oliva 150 ml
- Prezzemolo da tritare 1 cucchiaino
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Frittatine di lampascioni
Per preparare le frittatine di lampascioni, per prima cosa pulite i lampascioni eliminando tutto il terriccio in eccesso; poi asportate la punta 1 ed eliminate la menbrana esterna che li ricopre 2; infine tagliate via anche la radice 3.
Praticate alla base di ogni lampascione un taglio a croce 4, per evitare che i lampascioni si sfoglino troppo durante la cottura. Mano a mano che pulite i lampascioni, metteteli in una bacinella con dell'acqua fredda 5, in modo che non diventino neri. I lampascioni dovranno essere tenuti in ammollo in acqua fredda per almeno 3-4 ore, cambiando l’acqua più volte durante questo tempo. I lampascioni rilasceranno nell’acqua un colore rosato e grazie ai diversi bagni, perderanno l'amorognolo in eccesso. Scolate i lampascioni 6 e
fateli bollire in abbondante acqua salata per 40-45 minuti (7-8). Trascorso questo tempo, fate una prova per vedere se i lampascioni sono pronti: dovranno essere così teneri da essere schiacciati con una forchetta 9.
Scolate i lampascioni 10 e tuffateli subito in acqua fredda 11. Lasciateli raffreddare quindi scolateli 12.
Asciugate i lampascioni con un canovaccio pulito 13 e schiacciateli con l’aiuto di una forchetta 14. Trasferitel in una ciotola e sminuzzateli ulteriormente con la forchetta 15 per ottenere un a purea grossolana.
Condite la purea di lampascioni con mezzo spicchio d'aglio schiacciato (o intero, secondo i vostri gusti) 16, il grana grattugiato 17, un cucchiaino di prezzemolo tritato 18 e date una mescolata al composto.
Unite poi il pangrattato 19 e infine le uova, una alla volta, precedentemente sbattute 20. Salate e pepate quindi mescolate sempre con la forchetta per ottenere un composto omogeneo e morbido 21.
Nel frattempo, mettette in una larga padella antiaderente l’olio d'oliva e fatelo scaldare; appena sarà ben caldo, prendete un cucchiaio di impasto alla volta e friggete le vostre frittatine, facendo scivolare il composto direttamente nell'olio 22. Date una forma più regolare possibile alle frittatine con l’aiuto di 2 cucchiai. Friggetele per 2 minuti per lato, rigirandole con cura 23 e una volta ben dorate, scolate le vostre frittatine di lampascioni su carta assorbente 24. Se volete delle frittatine più leggere, potete cuocerle in forno preriscaldato a 200° sia statico che ventilato per circa 10-15 minuti, rigirandole a metà cottura. Servite le vostre frittatine di lampascioni ancora calde!
Conservazione
Le frittelline di lampascioni possono essere conservate in frigo coperte per un paio di giorni e poi ripassate in forno per qualche minuto.
Sconsigliamo di congelare la frittatine ma se volete potete congelare i lampascioni: dopo l'ammollo, cuoceteli in acqua bollente per 30 minuti, mantenendoli intatti e non troppo morbidi. Fateli raffreddare in acqua fredda, poi asciugateli e riponeteli in freezer dentro un sacchetto per alimenti.
Consiglio
Dichiariamo ufficialmente guerra all’acidità delle cipolline. Se anche voi ne siete golosissimi ma digerirle è un’impresa, seguite questo trucco: lasciate i lampascioni in ammollo in acqua fredda per almeno 24 ore, risciacquandoli più volte. Ne ridurrete la nota amara e l’acidità e digerire le frittatine sarà una passeggiata!
-
ACarmelamercoledì 27 febbraio 2019@nonnarosa: grazie del consiglio li proverò così posso mangiarli quando voglio
-
Oro del Salentodomenica 17 aprile 2016Gli antichi romani ritenevano che fossero un potente afrodisiaco
Un motivo in più per gustarli
Ottima ricetta. Cordialità Oro del Salento
- Media
- 120 min
- Kcal 671
- 50 min
- Kcal 268.0
- Molto facile
- 35 min
- Kcal 308
- Facile
- 55 min
- Facile
- 60 min
- 27 min
- Kcal 270.0
- Molto facile
- 30 min
- Kcal 202