Frittatine di pasta napoletane

/5

PRESENTAZIONE

Frittatine di pasta napoletane

Siete in giro per strada e avvertite un leggero languorino? Se vi trovaste a Napoli potreste fermarvi alla prima pizzeria o rosticceria per chiedere una di quelle frittatine di pasta napoletane esposte in vetrina! Per chi non le conosce, questi sfizi fritti sono simili alla tipica frittata di spaghetti ma in versione mignon. Si tratta di medaglioni di pasta impastati con la besciamella e farciti con un delizioso ripieno a base di prosciutto cotto e piselli saltati in padella. Un tuffo nella pastella e nel pangrattato e poi tutto si completa con una frittura dorata e croccante! Queste deliziose frittatine di pasta napoletane sono una prelibatezza in pieno stile street food a cui è davvero difficile resistere. Scoprirete così quanto sono buone e che ripieno cremoso vi aspetta!

Insieme alle frittatine di pasta napoletane nel vostro cuoppo casalingo non possono mancare altre prelibatezze tradizionali: 

 

INGREDIENTI

per 15 frittatine
Bucatini 500 g
Prosciutto cotto 200 g
Pisellini 100 g
Parmigiano Reggiano DOP 50 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
per la besciamella
Latte intero 1 l
Farina 00 130 g
Burro 100 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Per la pastella
Acqua 500 g
Farina 00 225 g
per la frittura
Olio di semi di arachide 1,5 l
Preparazione

Come preparare le Frittatine di pasta napoletane

Frittatine di pasta napoletane - 1 Frittatine di pasta napoletane - 2 Frittatine di pasta napoletane - 3

Per preparare le frittatine di pasta napoletane cominciate dalla besciamella: mettete a scaldare il latte in un pentolino 1, mentre in una casseruola lasciate sciogliere il burro. Non appena il burro sarà fuso aggiungete la farina tutta in una volta 2 e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto dorato.

Frittatine di pasta napoletane - 4 Frittatine di pasta napoletane - 5 Frittatine di pasta napoletane - 6

Stemperate con il latte caldo 4 versandolo un po’ alla volta e mescolando per evitare che si creino grumi. Una volta stemperato bene il composto, salate e proseguite la cottura finché non otterrete una crema bella soda, poi aromatizzate con la noce moscata 5. Trasferite la crema in una ciotola, coprite con pellicola 6 e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. 

Frittatine di pasta napoletane - 7 Frittatine di pasta napoletane - 8 Frittatine di pasta napoletane - 9

Passate al ripieno. Tagliate il prosciutto a fette, poi a listarelle e infine a cubetti di 0,5 cm 7. Mettete a scaldare un giro d'olio in una padella insieme all’aglio. Fate insaporire per qualche istante a fuoco medio e poi unite i cubetti di prosciutto 8 e i piselli 9

Frittatine di pasta napoletane - 10 Frittatine di pasta napoletane - 11 Frittatine di pasta napoletane - 12

Saltate pochi istanti 10, regolate di sale, eliminate l’aglio 11 e tenete da parte. A questo punto potete cuocere la pasta in acqua bollente e salata 12; calcolate 2-3 minuti in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione.

Frittatine di pasta napoletane - 13 Frittatine di pasta napoletane - 14 Frittatine di pasta napoletane - 15

Scolate su un tagliere 13 e tritate grossolanamente al coltello 14. Trasferite i bucatini in una ciotola capiente, poi versate la besciamella 15.

Frittatine di pasta napoletane - 16 Frittatine di pasta napoletane - 17 Frittatine di pasta napoletane - 18

Insaporite con il ripieno di prosciutto e piselli 16 e il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 17. Mescolate bene con un cucchiaio 18.

Frittatine di pasta napoletane - 19 Frittatine di pasta napoletane - 20 Frittatine di pasta napoletane - 21

Stendete sul piano di lavoro un foglio di carta forno piuttosto grande e versateci sopra il composto 19. Modellatelo così da ottenere un rotolo di 50 cm 20. Avvolgete bene la carta forno intorno al rotolo, sigillate le estremità e lasciate rassodare in frigo per almeno un paio d’ore 21.

Frittatine di pasta napoletane - 22 Frittatine di pasta napoletane - 23 Frittatine di pasta napoletane - 24

Preparate la pastella versando l’acqua sulla farina 22 mentre mescolate con la frusta 23 fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi 24.

Frittatine di pasta napoletane - 25 Frittatine di pasta napoletane - 26 Frittatine di pasta napoletane - 27

Trascorso il tempo di rassodamento, recuperate il rotolo e ritagliate 15 dischetti dello spessore di 3 cm l'uno 25. Se fosse necessario potete modellare con le mani per restituire la forma circolare. Quindi tuffate le frittatine nella pastella 26, scolate e ripassatele nel pangrattato 27

Frittatine di pasta napoletane - 28 Frittatine di pasta napoletane - 29 Frittatine di pasta napoletane - 30

Ricoprite le frittatine uniformemente 28, poi adagiatele su un vassoio rivestito con carta forno 29. Scaldate l'olio di semi fino a 170°-180°, poi immergete 2-3 pezzi alla volta 30

Frittatine di pasta napoletane - 31 Frittatine di pasta napoletane - 32 Frittatine di pasta napoletane - 33

Lasciate dorare per qualche minuto, poi scolate 31 su carta assorbente 32. Ecco pronte le vostre frittatine di pasta napoletane, gustatele calde 33!

Conservazione

Le frittatine di pasta napoletane si conservano in frigorifero per 2-3 giorni; si consiglia di scaldarle prima di consumarle. In alternativa potete congelarle da crude o anche da cotte all’occorrenza.

Se preferite potete preparare in anticipo la besciamella oppure assemblare direttamente le frittatine e conservarle in frigorifero fino a 12 ore. Poi non vi resterà che tuffarle nella pastella e friggerle.

Consiglio

Volete delle appetitose varianti? Quella più tradizionale con carne macinata scottata in padella con i piselli, simil ragù bolognese ma veloce. E poi le più originali come le frittatine di parmigiana di melanzane, di soli formaggi e persino di tonno sott'olio con piselli!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI23
  • umbert0336
    mercoledì 31 luglio 2024
    Si può utilizzare la pasta mista? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 01 agosto 2024
    @umbert0336: Ciao, è preferibile utilizzare bucatini o spaghetti per ottenere una consistenza ottimale all'interno smiley
  • autilia67
    mercoledì 13 settembre 2023
    Si possono cuocere in forno anziché fritte
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 settembre 2023
    @autilia67: Ciao, puoi prendere spunto dalla ricetta delle fritttatine al forno di spaghetti che trovi sempre sul nostro sito!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.