Frittatine nella pancetta

/5

PRESENTAZIONE

Un aperitivo sfiziosissimo: le frittatine nella pancetta, piccoli scrigni di pancetta croccante che racchiudono soffici frittate monoporzione cotte in forno nello stampo da muffin! Un modo decisamente originale di utilizzare questo stampo, solitamente sfruttato per i famosi dolcetti a forma di fungo. Preparare le frittatine è molto veloce e le forme che otterrete saranno decisamente graziose. Scoprite come realizzare anche la versione vegetariana di questo finger food di uova perfetto per un happy hour o un brunch!

Scoprite le nostre migliori ricette con le uova per arricchire il menù del brunch:

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 frittatine
Uova 6
Pancetta 24 fette
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 3 cucchiai
Panna fresca liquida 150 g
Basilico 1 ciuffo
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Frittatine nella pancetta

Per preparare le frittatine nella pancetta, iniziate accendendo il forno a 180°. In una terrina sbattete con una forchetta le uova 1 con la panna 2, il formaggio 3, il sale, il pepe e

per ultimo aggiungete il basilico spezzato con le mani 4 per aromatizzare il composto. Prendete una teglia da muffin e foderate ogni stampo con due fette di pancetta, incrociandole, in modo da ricoprirne totalmente la superficie 5. Non è necessario ungere gli stampini in quanto la pancetta stessa, grazie alla sua componente grassa, eviterà che il composto si attacchi alla teglia creando una gustosa crosta croccante che andrà a formare il cestino. Versate il composto di uova in ogni stampo 6 riempiendolo fino a poco sotto il bordo (con le dosi indicate si possono riempire 12 stampini). Infornate per 12 – 15 minuti finché la superficie delle frittatine sarà ben dorata. Una volta ultimata la cottura, sformate le frittatine e servitele calde.
Volendo si possono aggiungere alle frittatine delle verdurine tagliate a dadini molto piccoli (zucchine, melanzane, funghi, carciofi).

Conservazione

Potete conservare le frittatine nella pancetta, chiuse in un contenitore ermetico e poste in frigorifero, per un paio di giorni al massimo.

Consiglio

Queste frittatine si possono trasformare in un secondo piatto o in una sfiziosa ricetta vegetariana: basterà sostituire la pancetta con delle zucchine grigliate e farete tutti contenti!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI256
  • LucaTW
    martedì 05 aprile 2022
    buongiorno a tutti! vorrei chiedere gentilmente quanti millimetri di spessore deve essere tagliata la pancetta?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 05 aprile 2022
    @LucaTW:Ciao, un paio di mm andranno bene smiley
  • Aly79ph
    domenica 27 marzo 2022
    Cosa si può usare al posto della panna?? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 28 marzo 2022
    @Aly79ph : ciao! puoi usare del latte!

Chiudi