Frittatine nella pancetta

PRESENTAZIONE

Frittatine nella pancetta

Un aperitivo sfiziosissimo: le frittatine nella pancetta, piccoli scrigni di pancetta croccante che racchiudono soffici frittatine cotte in forno nello stampo da muffin! Un modo decisamente originale di utilizzare questo stampo, solitamente sfruttato per i famosi dolcetti a forma di fungo! Preparare le frittatine è molto veloce e le forme che otterrete saranno decisamente graziose! Scoprite come realizzare anche la versione vegetariana di questo finger food di uova perfetto per un happy hour o un brunch!

Leggi anche: Tagliatelle di frittatine verdi con funghi e speck

INGREDIENTI
205
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 12 frittatine
Uova 6
Pancetta 24 fette
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 3 cucchiai
Panna fresca liquida 150 g
Basilico 1 ciuffo
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Frittatine nella pancetta

Per preparare le frittatine nella pancetta, iniziate accendendo il forno a 180°. In una terrina sbattete con una forchetta le uova 1 con la panna 2, il formaggio 3, il sale, il pepe e

per ultimo aggiungete il basilico spezzato con le mani 4 per aromatizzare il composto. Prendete una teglia da muffin e foderate ogni stampo con due fette di pancetta, incrociandole, in modo da ricoprirne totalmente la superficie 5. Non è necessario ungere gli stampini in quanto la pancetta stessa, grazie alla sua componente grassa, eviterà che il composto si attacchi alla teglia creando una gustosa crosta croccante che andrà a formare il cestino. Versate il composto di uova in ogni stampo 6 riempiendolo fino a poco sotto il bordo (con le dosi indicate si possono riempire 12 stampini). Infornate per 12 – 15 minuti finché la superficie delle frittatine sarà ben dorata. Una volta ultimata la cottura, sformate le frittatine e servitele calde.
Volendo si possono aggiungere alle frittatine delle verdurine tagliate a dadini molto piccoli (zucchine, melanzane, funghi, carciofi).

Conservazione

Potete conservare le frittatine nella pancetta, chiuse in un contenitore ermetico e poste in frigorifero, per un paio di giorni al massimo.

Consiglio

Queste frittatine si possono trasformare anche in un secondo piatto, anche per i vostri amici vegetariani! Basterà sostituire la pancetta con delle zucchine grigliate e farete tutti contenti!

243 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • mayasso
    venerdì 05 luglio 2019
    ciao, si possono congelare? grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 05 luglio 2019
    @mayasso: ciao! è preferibile non congelare le frittatine, una volta scongelate il risultato non sarà lo stesso! 
  • marieclaire78
    martedì 09 aprile 2019
    Ora che ci penso..si potrebbe anche usare una fetta di pancetta tonda da mettere nello stampino proprio come un cestino che raccoglie le uova sbattute?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 09 aprile 2019
    @marieclaire78: ciao! potrebbe ritirarsi un po', magari basterebbe sovrapporre 2-3 fette! Prova e facci sapere smiley 
24 FATTE DA VOI
Tone71
fatta nella variante con zucchine grigliate, accompagnata da gamberi al curry avvolti da melanzana e Pan grattato
Viviana Moro
Veramente buone!
laura carena
Belle e buone
Maraaaa
Ecco la mia gustosa versione
pomodorina90
versione con le zucchine
manuela75!
belli e buoni!!!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo