Frittatine nella pancetta

PRESENTAZIONE

Frittatine nella pancetta

Un aperitivo sfiziosissimo: le frittatine nella pancetta, piccoli scrigni di pancetta croccante che racchiudono soffici frittatine cotte in forno nello stampo da muffin! Un modo decisamente originale di utilizzare questo stampo, solitamente sfruttato per i famosi dolcetti a forma di fungo! Preparare le frittatine è molto veloce e le forme che otterrete saranno decisamente graziose! Scoprite come realizzare anche la versione vegetariana di questo finger food di uova perfetto per un happy hour o un brunch!

Leggi anche: Tagliatelle di frittatine verdi con funghi e speck

INGREDIENTI
205
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 12 frittatine
Uova 6
Pancetta 24 fette
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 3 cucchiai
Panna fresca liquida 150 g
Basilico 1 ciuffo
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Frittatine nella pancetta

Per preparare le frittatine nella pancetta, iniziate accendendo il forno a 180°. In una terrina sbattete con una forchetta le uova 1 con la panna 2, il formaggio 3, il sale, il pepe e

per ultimo aggiungete il basilico spezzato con le mani 4 per aromatizzare il composto. Prendete una teglia da muffin e foderate ogni stampo con due fette di pancetta, incrociandole, in modo da ricoprirne totalmente la superficie 5. Non è necessario ungere gli stampini in quanto la pancetta stessa, grazie alla sua componente grassa, eviterà che il composto si attacchi alla teglia creando una gustosa crosta croccante che andrà a formare il cestino. Versate il composto di uova in ogni stampo 6 riempiendolo fino a poco sotto il bordo (con le dosi indicate si possono riempire 12 stampini). Infornate per 12 – 15 minuti finché la superficie delle frittatine sarà ben dorata. Una volta ultimata la cottura, sformate le frittatine e servitele calde.
Volendo si possono aggiungere alle frittatine delle verdurine tagliate a dadini molto piccoli (zucchine, melanzane, funghi, carciofi).

Conservazione

Potete conservare le frittatine nella pancetta, chiuse in un contenitore ermetico e poste in frigorifero, per un paio di giorni al massimo.

Consiglio

Queste frittatine si possono trasformare anche in un secondo piatto, anche per i vostri amici vegetariani! Basterà sostituire la pancetta con delle zucchine grigliate e farete tutti contenti!

244 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • mcgiver80
    martedì 15 ottobre 2019
    Preparatele con lo speak... Non c'è paragone... Stesso procedimento stesso tutto... Però non usate la pancetta, usate lo speak
  • mayasso
    venerdì 05 luglio 2019
    ciao, si possono congelare? grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 05 luglio 2019
    @mayasso: ciao! è preferibile non congelare le frittatine, una volta scongelate il risultato non sarà lo stesso! 
31 FATTE DA VOI
floppi77777
buonissime😋😋😋
Loredana_ley
👌🏻
Miclos oana
🤭
deborabb
peccato che si sono sgonfiati dopo,ma super
mariachira
frittatine con pancetta
Polpetta95
Cestini di pancetta e uova. Una simpatica alternativa alla colazione all'inglese
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo