Frittatine nella pancetta

/5

PRESENTAZIONE

Un aperitivo sfiziosissimo: le frittatine nella pancetta, piccoli scrigni di pancetta croccante che racchiudono soffici frittatine cotte in forno nello stampo da muffin! Un modo decisamente originale di utilizzare questo stampo, solitamente sfruttato per i famosi dolcetti a forma di fungo! Preparare le frittatine è molto veloce e le forme che otterrete saranno decisamente graziose! Scoprite come realizzare anche la versione vegetariana di questo finger food di uova perfetto per un happy hour o un brunch!

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 frittatine
Uova 6
Pancetta 24 fette
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 3 cucchiai
Panna fresca liquida 150 g
Basilico 1 ciuffo
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Frittatine nella pancetta

Per preparare le frittatine nella pancetta, iniziate accendendo il forno a 180°. In una terrina sbattete con una forchetta le uova 1 con la panna 2, il formaggio 3, il sale, il pepe e

per ultimo aggiungete il basilico spezzato con le mani 4 per aromatizzare il composto. Prendete una teglia da muffin e foderate ogni stampo con due fette di pancetta, incrociandole, in modo da ricoprirne totalmente la superficie 5. Non è necessario ungere gli stampini in quanto la pancetta stessa, grazie alla sua componente grassa, eviterà che il composto si attacchi alla teglia creando una gustosa crosta croccante che andrà a formare il cestino. Versate il composto di uova in ogni stampo 6 riempiendolo fino a poco sotto il bordo (con le dosi indicate si possono riempire 12 stampini). Infornate per 12 – 15 minuti finché la superficie delle frittatine sarà ben dorata. Una volta ultimata la cottura, sformate le frittatine e servitele calde.
Volendo si possono aggiungere alle frittatine delle verdurine tagliate a dadini molto piccoli (zucchine, melanzane, funghi, carciofi).

Conservazione

Potete conservare le frittatine nella pancetta, chiuse in un contenitore ermetico e poste in frigorifero, per un paio di giorni al massimo.

Consiglio

Queste frittatine si possono trasformare anche in un secondo piatto, anche per i vostri amici vegetariani! Basterà sostituire la pancetta con delle zucchine grigliate e farete tutti contenti!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI251
  • bribri2020
    martedì 26 gennaio 2021
    nell’impasto ho aggiunto pezzettini di galbanino.. per avere un po’ più l’effetto filante.. e non avendo il becon l’ho sostituito con dello speck! veramente ben riusciti e sfiziosi.. 😋
  • vlad99
    lunedì 18 gennaio 2021
    posso usare le formine di silicone ? Quelle usate per fare i dolci.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 19 gennaio 2021
    @ vlad99: ciao! non dovresti avere particolari problemi, eventualmente cuoci qualche minuto in più!