Frittatine nella pancetta
- Energia Kcal 205
- Carboidrati g 0.8
- di cui zuccheri g 0.8
- Proteine g 6.4
- Grassi g 19.6
- di cui saturi g 7.59
- Fibre g 0.1
- Colesterolo mg 134
- Sodio mg 177
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Un aperitivo sfiziosissimo: le frittatine nella pancetta, piccoli scrigni di pancetta croccante che racchiudono soffici frittate monoporzione cotte in forno nello stampo da muffin! Un modo decisamente originale di utilizzare questo stampo, solitamente sfruttato per i famosi dolcetti a forma di fungo. Preparare le frittatine è molto veloce e le forme che otterrete saranno decisamente graziose. Scoprite come realizzare anche la versione vegetariana di questo finger food di uova perfetto per un happy hour o un brunch!
Scoprite le nostre migliori ricette con le uova per arricchire il menù del brunch:
Mini omelettes in pancetta bacon
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 frittatine
- Uova 6
- Pancetta 24 fette
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 3 cucchiai
- Panna fresca liquida 150 g
- Basilico 1 ciuffo
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Frittatine nella pancetta
Per preparare le frittatine nella pancetta, iniziate accendendo il forno a 180°. In una terrina sbattete con una forchetta le uova 1 con la panna 2, il formaggio 3, il sale, il pepe e
per ultimo aggiungete il basilico spezzato con le mani 4 per aromatizzare il composto. Prendete una teglia da muffin e foderate ogni stampo con due fette di pancetta, incrociandole, in modo da ricoprirne totalmente la superficie 5. Non è necessario ungere gli stampini in quanto la pancetta stessa, grazie alla sua componente grassa, eviterà che il composto si attacchi alla teglia creando una gustosa crosta croccante che andrà a formare il cestino. Versate il composto di uova in ogni stampo 6 riempiendolo fino a poco sotto il bordo (con le dosi indicate si possono riempire 12 stampini). Infornate per 12 – 15 minuti finché la superficie delle frittatine sarà ben dorata. Una volta ultimata la cottura, sformate le frittatine e servitele calde.
Volendo si possono aggiungere alle frittatine delle verdurine tagliate a dadini molto piccoli (zucchine, melanzane, funghi, carciofi).
Conservazione
Consiglio
-
CaterinaRomeo21lunedì 03 giugno 2024Se sostituisco la panna con il latte, vanno bene sempre 150 ml?Redazione Giallozafferanomartedì 04 giugno 2024@CaterinaRomeo21: Ciao, ti consigliamo di regolare la dose in base alla consistenza del composto.
-
SimoGenovamercoledì 10 aprile 2024Si può utilizzare besciamella anziché panna? Ho tutto in casa tranne la panna!!Redazione Giallozafferanomercoledì 10 aprile 2024@SimoGenova: Ciao, puoi omettere la panna o sostituirla con un po' di latte!