Frittelle croccanti altoatesine

/5

PRESENTAZIONE

Queste semplicissime e croccanti frittelle Altoatesine, sono deliziosi sfizi fritti e friabili dalla consistenza leggera, che si realizzano in poche e semplici mosse. Una volta fritte si spolverizzano con lo zucchero a velo per una merenda super golosa!

Le frittelle croccanti Altoatesine sono la ricetta ideale da proporre alle feste dei vostri bambini perché ricordano le tipiche frittelle luna park!

Lasciatevi tentare da questi dolci fritti e provate anche altre specialità:

INGREDIENTI
per 50 frittelline
Farina 00 100 g
Zucchero a velo 20 g
Latte intero 160 g
Uova medie 1
Sale fino 1 pizzico
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare le Frittelle croccanti altoatesine

Frittelle croccanti altoatesine

Sbattete l’uovo e lo zucchero a velo 1 con una frusta, poi aggiungete il latte 2, il pizzico di sale e la vanillina e la farina setacciata  3.

Frittelle croccanti altoatesine

La consistenza dell’impasto deve essere cremosa e densa 4. Mettete circa 3 dita di olio di semi di arachide in un tegame basso e largo e portatelo a 180°5 (cercate di tenere la temperatura dell’olio piuttosto costante ); tuffate all’interno dell’olio il ferro da frittelle 6 con la forma prescelta avvitata al manico (di solito ci sono tre sagome diverse in dotazione) e lasciatelo scaldare per qualche secondo.

Frittelle croccanti altoatesine

Estraete il ferro, fatelo sgocciolare e poggiatelo un secondo su di un foglio di carta da cucina. Intingete il ferro nella pastella  7 senza però che quest’ultima superi i bordi superiori dello stampo. Immergete immediatamente lo stampo nell’olio in modo che la pastella resti qualche mm al di sotto; attendete qualche secondo poi scuotete leggermente il ferro in modo che l’impasto, gonfiandosi, si stacchi da solo 8. Procedete così fino a formare e friggere 3-4 frittelle per volta che lascerete dorare su entrambi i lati 9

Frittelle croccanti altoatesine

e poi metterete a sgocciolare su della carta da cucina 10. Proseguite nello stesso modo fino a terminare tutto l’impasto (formerete circa 45-50 frittelle), tenendo conto che potete anche scegliere di cambiare forma e realizzare frittelle di varie sagome. 11 Quando tutte le frittelle saranno pronte, spolverizza tele con lo zucchero a velo 12 vanigliato e…buon appetito!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI97
  • saragagliardi00
    giovedì 02 aprile 2020
    Se volessi fare solo metà dose l uovo come lo dimezzo?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 02 aprile 2020
    @saragagliardi00: ciao! puoi sbatterlo in una ciotolina e pesarne solo la metà! 
  • robilicc
    domenica 23 settembre 2018
    Ciao a tutti ho preparato le frittelle e poi le ho farcite con della crema come dei sandwich, buonissime
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.