Frittelle croccanti altoatesine
- Energia Kcal 31
- Carboidrati g 2.2
- di cui zuccheri g 0.6
- Proteine g 0.5
- Grassi g 2.3
- di cui saturi g 0.38
- Fibre g 0.1
- Colesterolo mg 5
- Sodio mg 19
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 2 min
- Dosi per: 50 pezzi
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Queste semplicissime e croccanti frittelle Altoatesine, sono deliziosi sfizi fritti e friabili dalla consistenza leggera, che si realizzano in poche e semplici mosse. Una volta fritte si spolverizzano con lo zucchero a velo per una merenda super golosa!
Le frittelle croccanti Altoatesine sono la ricetta ideale da proporre alle feste dei vostri bambini perché ricordano le tipiche frittelle luna park!
Lasciatevi tentare da questi dolci fritti e provate anche altre specialità:
- INGREDIENTI
- per 50 frittelline
- Farina 00 100 g
- Zucchero a velo 20 g
- Latte intero 160 g
- Uova medie 1
- Sale fino 1 pizzico
- Baccello di vaniglia 1
Come preparare le Frittelle croccanti altoatesine
Sbattete l’uovo e lo zucchero a velo 1 con una frusta, poi aggiungete il latte 2, il pizzico di sale e la vanillina e la farina setacciata 3.
La consistenza dell’impasto deve essere cremosa e densa 4. Mettete circa 3 dita di olio di semi di arachide in un tegame basso e largo e portatelo a 180°5 (cercate di tenere la temperatura dell’olio piuttosto costante ); tuffate all’interno dell’olio il ferro da frittelle 6 con la forma prescelta avvitata al manico (di solito ci sono tre sagome diverse in dotazione) e lasciatelo scaldare per qualche secondo.
Estraete il ferro, fatelo sgocciolare e poggiatelo un secondo su di un foglio di carta da cucina. Intingete il ferro nella pastella 7 senza però che quest’ultima superi i bordi superiori dello stampo. Immergete immediatamente lo stampo nell’olio in modo che la pastella resti qualche mm al di sotto; attendete qualche secondo poi scuotete leggermente il ferro in modo che l’impasto, gonfiandosi, si stacchi da solo 8. Procedete così fino a formare e friggere 3-4 frittelle per volta che lascerete dorare su entrambi i lati 9
e poi metterete a sgocciolare su della carta da cucina 10. Proseguite nello stesso modo fino a terminare tutto l’impasto (formerete circa 45-50 frittelle), tenendo conto che potete anche scegliere di cambiare forma e realizzare frittelle di varie sagome. 11 Quando tutte le frittelle saranno pronte, spolverizza tele con lo zucchero a velo 12 vanigliato e…buon appetito!
-
saragagliardi00giovedì 02 aprile 2020Se volessi fare solo metà dose l uovo come lo dimezzo?Redazione Giallozafferanogiovedì 02 aprile 2020@saragagliardi00: ciao! puoi sbatterlo in una ciotolina e pesarne solo la metà!
-
robiliccdomenica 23 settembre 2018Ciao a tutti ho preparato le frittelle e poi le ho farcite con della crema come dei sandwich, buonissime