Frittelle di ananas

/5

PRESENTAZIONE

In Indonesia vengono chiamate nanas goreng e sono dei dolci molto amati sia dalla gente del luogo che dai turisti, ma se state già pensando a strani ingredienti esotici o sconosciute tecniche di cottura vi state sbagliando… oggi prepariamo delle semplicissime frittelle di ananas! A differenza delle nostre tradizionali frittelle di mele, in questo caso la cannella viene aggiunta direttamente nella pastella per bilanciare il gusto acidulo dell’ananas e donare una nota gradevolmente aromatica. Così facili e veloci da preparare, le frittelle di ananas sono ottime da gustare con una pallina di gelato alla vaniglia o un po’ di panna montata… un goloso dessert last-minute che delizierà gli amanti della frutta esotica!

Scoprite anche altre ricette tipiche della cucina indonesiana, come per esempio:

 

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 10 frittelle
Ananas (da pulire) 1,5 kg
Acqua 220 g
Farina 00 150 g
Zucchero 45 g
Cannella in polvere 4 g
per panare e friggere
Farina 00 q.b.
Olio di semi di arachide q.b.
per spolverizzare
Zucchero q.b.
Preparazione

Come preparare le Frittelle di ananas

Frittelle di ananas

Per realizzare le frittelle di ananas, per prima cosa pulite l’ananas: rimuovete la calotta superiore con il ciuffo 1, eliminate la buccia 2 e tagliatelo a fette di 1 cm di spessore 3,

Frittelle di ananas

poi usate un coppapasta del diametro di circa 4 cm per rimuovere la parte centrale da ogni fetta 4; in alternativa potete utilizzare l’apposito attrezzo. Passate alla preparazione della pastella: versate la farina in una ciotola 5, unite lo zucchero 6

Frittelle di ananas

e la cannella 7, poi versate l’acqua 8 e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo 9.

Frittelle di ananas

Riempite un pentolino con abbondante olio di semi e portatelo alla temperatura di 170° da controllare con l’aiuto di un termometro. Passate le fette di ananas accuratamente nella farina 10, poi immergetele nella pastella 11, fate scolare la pastella in eccesso e tuffatele delicatamente nell’olio caldo 12. Friggete pochi pezzi per volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi.

Frittelle di ananas

Cuocete ogni frittella per circa 3-4 minuti fino a che non diventerà bella dorata 13, poi scolatela su un foglio di carta assorbente o per fritti e spolverizzatela con lo zucchero semolato 14. Le vostre frittelle di ananas sono pronte per essere gustate ancora calde 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare le frittelle di ananas appena pronte.

Consiglio

Per aggiungere un gusto esotico alle vostre frittelle di ananas potete sostituire l’acqua con il latte di cocco!

Per una versione senza glutine potete utilizzare la farina di riso.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • GioeMati
    domenica 30 luglio 2023
    salve♡. potrei sostituire la cottura in padella con quella al forno? magari con la stessa temperatura, forno ventilato e modificando il tempo di cottura, ad esempio 30 minuti? grazie in anticipo ;⁠-⁠)
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 31 luglio 2023
    @GioeMati: Ciao, non abbiamo provato per tale motivo non possiamo dare informazioni a riguardo.
  • maria laura moro
    mercoledì 20 aprile 2022
    è possibile conservare la pastella?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 aprile 2022
    @maria laura moro:Sì, puoi conservarla in frigorifero.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto