
Frittelle di baccalà
- 24
- 4,5
Le frittelle di baccalà con uvetta sono delle piccole pepite fritte molto gustose e particolari per l’ accostamento dolce-salato che l’uvetta crea insieme al baccalà, molto sapido.
Ad unirli è una semplice pastella preparata con acqua e farina che legherà alla perfezione questi due ingredienti molto diversi tra loro ma altrettanto saporiti e appetitosi!
Per preparare le frittelle di baccalà con uvetta versate l’uvetta in una bacinella e ricopritela con dell’acqua tiepida per farla ammorbidire 1; lasciate l’uvetta in ammollo per almeno 30 minuti per farla reidratare. Proseguite poi con la pulitura del pesce. Prendete il baccalà dissalato e con un coltello eliminate la pelle 2. Tagliate il pesce a listarelle 3;
riducetelo poi in pezzettini e tritatelo al coltello 4. Ponete il pesce tagliato in una ciotola e mettetelo da parte. Nel frattempo preparate la pastella: in un recipiente mettete l’acqua fredda 5 e la farina setacciata 6.
Mescolate bene la pastella con le fruste per evitare la formazione di grumi 7 fino a quando otterrete un impasto denso ed omogeneo. Mettete le foglioline di timo 8 e regolate di sale e di pepe 9.
Trascorsi 30 minuti, scolate e strizzate l’uvetta 10 e aggiungetela al composto 11 insieme al lievito 12, continuando a mescolare con le fruste.
Infine unite il baccalà 13 e con una spatola amalgamate bene tutti gli ingredienti 14. In una padella ampia fate scaldare abbondante olio e con un termometro da cucina controllate che la temperatura non superi i 175°-180°. Con un cucchiaio versate delicatamente l’impasto nell'olio bollente 15; friggete poche frittelle alla volta per evitare che la temperatura dell'olio si abbassi. Ripetete l’operazione fino a quando l'impasto sarà terminato: dovrete ottenere circa 22 frittelle di baccalà e uvetta.
Fate cuocere le frittelle per qualche minuto e con una forchetta giratele più volte, in modo che si cuociano bene all’interno e in modo che entrambi i lati diventino dorati 16. Quando le frittelle saranno ben dorate e cotte, con una forchetta o con una schiumarola scolatele e posatele su della carta assorbente da cucina 17. Servite le frittelle di baccalà con uvetta ancora calde 18.