Frittelle di patate e speck
- Senza lattosio
- Energia Kcal 460
- Carboidrati g 20.9
- di cui zuccheri g 0.7
- Proteine g 10.7
- Grassi g 37
- di cui saturi g 6.2
- Fibre g 60.6
- Colesterolo mg 1.6
- Sodio mg 230.2
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 30 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Qualcuno ha detto frittelle? Quelle di mele ci fanno impazzire, ma è altrettanto impossibile resistere alla versione salata di zucchine o, come vi mostriamo oggi, di patate! Le frittelle di patate e speck sono bocconcini fritti sfiziosi, il perfetto antipasto finger food per i vostri aperitivi casalinghi. Croccanti e dorate all'esterno e morbide all'interno, queste frittelle sono ottime gustate da sole, ma ancor di più se tuffate in qualche salsa aromatica fatta in casa, come la maionese tradizionale oppure una cremina espressa a base di yogurt greco.
Scoprite qui altre ricette di frittelle fatte in casa:
INGREDIENTI
- Patate 800 g
- Speck 120 g
- Uova (circa 2 medie) 110 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
- Farina 00 80 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 2 g
- Timo 4 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per friggere
- Olio di semi di arachide 400 g
Come preparare le Frittelle di patate e speck
Per preparare le frittelle di patate e speck eliminate la cotenna 1 dello speck e riducetelo a dadini 2. Sbucciate le patate e grattugiatele con una grattugia a fori larghi 3.
In una ciotola versate le patate, le foglie di timo 4, le uova 5 e mescolate. Poi aggiungete il Parmigiano Reggiano DOP 6.
Incorporate anche la farina 7 e il lievito 8. In ultimo unite lo speck 9, salate e pepate.
Mescolate per amalgamare il tutto 10. Ora versate l’olio di semi in una padella e scaldatelo fino a una temperatura di 160°-170 °, poi aiutatevi con 2 cucchiai per formare le frittelle 11. Friggete per un paio di minuti, schiacciandole leggermente, poi giratele e fate dorare anche l'altro lato 12.
Man mano che saranno pronte, scolatele 13 su un vassoio rivestito con carta assorbente 14. Gustate le frittelle di patate e speck appena pronte 15!
Conservazione
Consiglio
-
bibyiodomenica 04 settembre 2022si possono cuocere nella friggitrice ad aria? che temperatura e tempo devo impostare?Redazione Giallozafferanolunedì 05 settembre 2022@bibyio@ paocos07:Ciao, generalmente la friggitrice ad aria non è indicata per realizzare le frittelle. Tuttavia questo impasto è abbastanza denso e potresti fare un tentativo, purtroppo non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise!
-
Zio Pasquivenerdì 23 agosto 2024al posto dello speck ci posso mettere la pancetta o Beacon ?Redazione Giallozafferanovenerdì 23 agosto 2024@Zio Pasqui: ciao! si certo!