Frittelle di riso e mele

/5

PRESENTAZIONE

Frittelle di riso e mele

Le frittelle di mele e il risolatte sono due dolci senza tempo, di quelli che preparavano le nostre nonne, semplici e genuini: noi li abbiamo messi insieme e da questo incontro sono nate le frittelle di riso e mele! Fragranti bocconcini realizzati con un composto di riso, latte e frutta, ricoperti di zucchero semolato e accompagnati con mele in padella aromatizzate con miele e cannella. Un mix di sapori e profumi che ricordano l’infanzia, da mangiare uno dietro l’altro in un sol boccone… provate anche voi le frittelle di riso e mele e farete felici bambini, nonni e genitori.

INGREDIENTI

Per circa 50 frittelle
Riso Arborio 300 g
Mele Gala 500 g
Latte intero 1 l
Zucchero 90 g
Uova 4
Scorza di limone 1
Sale fino 1 pizzico
Per friggere
Olio di semi di arachide q.b.
Per ricoprire
Zucchero q.b.
Per le mele al miele
Mele Gala 500 g
Miele di castagno 100 g
Cannella in polvere q.b.
Preparazione

Come preparare le Frittelle di riso e mele

Per realizzare le frittelle di riso e mele, per prima cosa lavate e tagliate le mele a cubetti di circa 2 cm, senza sbucciarle 1. Preparate il risolatte: in una casseruola dai bordi alti mettete il latte, la scorza di limone 2 e lo zucchero 3.

Salate 4 e versate il riso 5, poi unite le mele 6.

Cuocete a fuoco medio per circa 40 minuti, mescolando spesso. Quando il risolatte sarà quasi cotto, eliminate la scorza di limone 7. Portate a cottura e trasferite in una pirofila 8; quando si sarà intiepidito coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare 9.

Nel frattempo occupatevi delle mele di accompagnamento: lavate e tagliate le mele a fettine di 3-4 mm, sempre senza sbucciarle, poi versatele in una padella insieme al miele 10 e alla cannella 11. Cuocete a fuoco dolce per circa 15 minuti 12.

Trascorso il tempo di raffreddamento, montate le uova in una ciotola con la frusta elettrica 13. Quando saranno gonfie e spumose unite un cucchiaio di risolatte alla volta 14 e continuate a mescolare per ottenere un composto omogeneo 15.

Siete pronti per friggere: fate scivolare il composto nell’olio caldo a 170° aiutandovi con 2 cucchiai 16. Friggete 4-5 pezzi per volta fino a doratura, poi scolate 17 e trasferite su carta assorbente 18.

Quando tutte le frittelle saranno pronte 19 rotolatele nello zucchero semolato per ricoprirle in modo uniforme 20. Le vostre frittelle di riso e mele sono pronte per essere servite ancora calde accompagnate con le mele al miele 21!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito le frittelle di riso e mele.

Consiglio

Se preferite potete accompagnare le frittelle di riso e mele con della confettura in alternativa alle mele saltate in padella!

Con Curtiriso il risotto è sempre un successo.

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!