Frittelle di scarola

/5

PRESENTAZIONE

Le frittelle di scarola sono una pietanza sfiziosa, un modo originale per gustare questo ortaggio dal sapore deciso. Del resto chi non ama le frittelle? Croccanti e saporite, sono perfette come antipasto per stuzzicare l'appetito dei vostri ospiti ma si prestano anche ad essere servite in un ricco buffet come finger food. Come nella tradizionale ricetta della scarola affogata, questi bocconcini invitanti sono insaporiti con capperi e olive che li rendono irresistibili. Venite a scoprire la nostra ricetta delle frittelle di scarola!

INGREDIENTI

Ingredienti per 30 frittelle
Scarola 950 g
Olive nere denocciolate 80 g
Capperi 20 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Aglio 2 spicchi
Uova 3
Bicarbonato 1 cucchiaino
Farina 00 70 g
per friggere
Olio di semi q.b.
Preparazione

Come preparare le Frittelle di scarola

Frittelle di scarola

Per preparare le frittelle di scarola mondate, lavate e tagliate a julienne l’insalata scarola 1, quindi riducete a rondelle sottili le olive nere 2. In una padella antiaderente fate rosolare, a fuoco dolce, 2 spicchi d’aglio con poco olio 3 e,

Frittelle di scarola

quando sarà imbiondito, eliminatelo e aggiungete la scarola 4. Fatela cuocere a fuoco medio per 15- 20 minuti, o fino a quando non si sarà prosciugata tutta la sua acqua: la scarola dovrà diventare quasi rosolata 5; terminata la cottura, spegnete il fuoco e riponetela in una ciotola assieme alle olive 6,

Frittelle di scarola

i capperi 7 e il Parmigiano Reggiano 8. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e cominciate a preparare la pastella: sbattete le uova 9

Frittelle di scarola

assieme al bicarbonato e alla farina, setacciati insieme 10, quindi aggiungete il composto alla scarola e mescolate bene (11-12).

Frittelle di scarola

In una padella scaldate l’olio di semi e, quando sarà arrivato alla temperatura di 180°, cominciate a friggere 13. Se non avete un termometro da cucina, per verificare la temperatura dell’olio prelevate un cucchiaino di impasto e tuffatelo nell’olio: se resterà a galla e comincerà a friggere la temperatura è corretta. Aiutandovi con un cucchiaio formate delle palline di impasto, che tufferete nell’olio e farete cuocere per due minuti al massimo. Scolate le frittelle di scarola aiutandovi con una schiumarola 14 e ponetele su un vassoio ricoperto di carta assorbente affinché perdano l’olio in eccesso, quindi lasciatele intiepidire e servitele.

Conservazione

Consigliamo di consumare le frittelle di scarola al momento.
Sconsigliamo di congelare le frittele di scarola.

Consiglio

Fate attenzione che l'olio per friggere le frittelle di scarola non diventi troppo caldo, altrimenti le frittelle cuoceranno solo esteriormente rimanendo crude all’interno.

Se lo desiderate, per insaporire ulteriormente le frittelle potete cuocere la scarola assieme a della pancetta affumicata.

Se non gradite l'aglio potete ometterlo o sostituirlo con della cipolla bianca tritata finemente.

Se lo desiderate potete cuocere le frittelle di scarola in forno, a 180-200°,  fino a quando non si saranno dorate. Per controllare la cottura consigliamo di fare la prova dello stecchino: pungete le frittelle con uno stecchino di legno e controllate che estraendolo resti asciutto, in caso contrario continuate la cottura.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI36
  • agoespillo
    sabato 20 agosto 2022
    si possono friggere con la friggitrice ad aria?!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 agosto 2022
    @agoespillo: Ciao, sì ma non avendo provato non sappiamo indicarti esattamente tempistiche e temperatura.
  • Carmen90princess90
    sabato 28 marzo 2020
    Perché mettere il bicarbonato ? Posso sbollentare le scarole in acqua?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 29 marzo 2020
    @Carmen90princess90: Ciao, per rendere la pastella più ariosa. Non ti consigliamo di sbollentare ma di procedere come indicato.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto