Frittelle di zucchine croccanti

/5

PRESENTAZIONE

Frittelle di zucchine croccanti

Ma quanto sono buone le frittelle di zucchine? Oggi vogliamo regalarvi una versione nuova e appetitosa. Le frittelle di zucchine croccanti sono realizzate con una pastella a base di birra e un'aggiunta di grana che le rende super gustose. Ciò che le rende così croccanti è sicuramente la pastella, ma utilizzare le zucchine tagliate a rondelle molto sottili contribuirà sicuramente alla riuscita della ricetta. Le frittelle di zucchine croccanti sono ottime da servire come antipasto o da gustare insieme ai vostri amici per un aperitivo. Realizzarle è davvero semplice, non vi resta che mettervi ai fornelli! 

Se avete amato questa ricetta vi consigliamo di provare anche: le frittelle di zucchine trombetta,le zucchine fritte e quelle in pastella! E per ultime le nuvole di zucchine e pecorino che sono super fragranti!

INGREDIENTI

Ingredienti (per circa 22 frittelle)
Zucchine 370 g
Farina 00 250 g
Birra fredda 155 g
Acqua fredda 155 g
Grana Padano DOP 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per friggere
Olio di semi di arachide 300 g
Preparazione

Come preparare le Frittelle di zucchine croccanti

Per preparare le frittelle di zucchine croccanti come prima cosa versate in una ciotola la farina, il Grana 1 e il sale 2. Mescolate le polveri con una marisa 3,

e continuando a mescolare aggiungete la birra 4 e l'acqua 5. Dovrete ottenere una pastella liscia, priva di grumi 6.

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle spesse un paio di mm 7. Versatele nella pastella appena preparata 8 e mescolate per amalgamare il tutto 9.

Aggiungete il pepe nero 10 e mescolate ancora 11. In una padella capiente mettete a scaldare l'olio. Non appena avrà raggiunto la temperatura di 170° aiutandovi con due cucchiai immergete un po' di composto nell'olio, in modo da formare le frittelle 12. Friggete poco alla volta, in modo da non abbassare la temperatura dell'olio.

Friggete per 2-3 minuti, poi girate le frittelle 13, terminate la cottura per altri 2-3 minuti e, con una schiumarola scolate le frittelle 14 in un vassoio con carta assorbente. Proseguite con la cottura delle altre e servitele ancora calde 15!

Conservazione

Consigliamo di servire le frittelle di zucchine croccanti appena preparate!

Consiglio

Potete aromatizzare le frittelle di zucchine croccanti aggiungendo delle erbe tritate nella pastella. Ad esempio timo, maggiorana o menta. 
Accompagnate le frittelle con della maionese, una salsa allo yogurt o anche una crema di avocado .

CUCINARE HA UN SAPORE MERAVIGLIOSO

Se una forma di formaggio ci racconta di un aroma fragrante, di un sapore delicato, del piacere di sperimentare in cucina, allora sì, è Grana Padano DOP. Un formaggio gustoso e genuino per scoprire accostamenti insoliti e piatti originali. Grana Padano rende ogni tuo piatto speciale, perché cucinare ha un sapore meraviglioso, scopri le ricette che puoi realizzare.

COMMENTI7
  • Roby.981
    mercoledì 02 giugno 2021
    buonasera...posso conservarle e mangiarle il giorno dopo? se si le devo mettere in frigo? grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 03 giugno 2021
    @Roby.981: Ciao, come tutti i fritti è decisamente preferibile gustarle al momento! Se preferisci puoi conservarle e riscaldarle in forno, ma non sarà la stessa cosa smiley
  • loricitt
    giovedì 06 maggio 2021
    È possibile usare il grano saraceno?grazie Loredana
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 06 maggio 2021
    @loricitt: Ciao, puoi provare ma ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso quindi dovrai aggiustare le dosi degli altri ingredienti per ottenere la stessa consistenza della pastella!