Frittelle dolci di riso al profumo di limone

PRESENTAZIONE

Le frittelle dolci di riso al profumo di limone, sono un’ottima idea per una merenda o uno spuntino veloce: preparate amalgamando del riso lessato con uova, farina, zucchero, uvetta, scorza di limone grattugiata e cannella, l’impasto verrà fritto a cucchiaiate nell’ olio di arachide ben caldo e le frittelle saranno poi cosparse di zucchero semolato.

Leggi anche: Frittelle al forno

INGREDIENTI

636
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 18 frittelle circa
Riso Carnaroli (lessato) 300 g
Uvetta 80 g
Scorza di limone 1
Cannella in polvere abbondante 1 pizzico
Farina 00 60 g
Uova piccole 2
Zucchero 30 g
per friggere
Olio di semi di arachide q.b.
per cospargere le frittelle
Zucchero q.b.
Preparazione

Come preparare le Frittelle dolci di riso al profumo di limone

Ponete 300 gr di riso già lessato in una capiente ciotola assieme a due uova piccole, alla farina, la buccia grattugiata di 1 limone, un pizzico di cannella in polvere, lo zucchero e l’uvetta precedentemente ammollata.
Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido ma compatto, che coprirete e lascerete riposare per almeno mezz’ora in un luogo fresco.

Mettete sul fuoco una padella contenente l’olio di arachidi e fatelo diventare ben caldo (non bollente), poi immergetevi l’impasto ottenuto a cucchiaiate e formate delle frittelle che farete dorare su entrambi i lati a fuoco lento.
Quando le frittelle saranno colorite al punto giusto toglietele con una schiumarola e rotolatele nello zucchero semolato; servite le frittelle di riso ancora tiepide.

Consiglio

Per preparare le frittelle di riso, potete utilizzare del riso bianco lessato avanzato da un pasto precedente, meglio ancora se ricco di amido, cosa che renderà più morbido l’impasto delle frittelle.

52 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • valerianaimpazzita
    mercoledì 18 marzo 2020
    penso sia il mio dolce preferito e un dolcissimo ricordo di infanzia , non potendo mangiare cose fritte mi potete dire se è possibile avere un risultato simile dicendole nel forno ?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 19 marzo 2020
    @valerianaimpazzita:Ciao, te lo sconsigliamo perchè non otterresti la stessa resa.
  • VeroDero
    lunedì 16 marzo 2020
    buongiorno, al posto dell'uvetta che a noi non piace, posso mettere un pochino di lievito x dolci? se si, quanto è la dose?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 16 marzo 2020
    @VeroDero: ciao! questa ricetta non prevede l'utilizzo di lievito. Omettendo l'uvetta otterrai delle frittelle di riso semplici, ma il risultato non sarà lo stesso! 
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo