Frittelle dolci di riso al profumo di limone

- Senza lattosio
- Energia Kcal 636
- Carboidrati g 60.6
- di cui zuccheri g 29.3
- Proteine g 7.3
- Grassi g 40.5
- di cui saturi g 8.29
- Fibre g 2.8
- Colesterolo mg 102
- Sodio mg 50
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 4 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + 30 minuti di riposo
PRESENTAZIONE
Le frittelle dolci di riso al profumo di limone, sono un’ottima idea per una merenda o uno spuntino veloce: preparate amalgamando del riso lessato con uova, farina, zucchero, uvetta, scorza di limone grattugiata e cannella, l’impasto verrà fritto a cucchiaiate nell’ olio di arachide ben caldo e le frittelle saranno poi cosparse di zucchero semolato.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 18 frittelle circa
- Riso Carnaroli (lessato) 300 g
- Uvetta 80 g
- Scorza di limone 1
- Cannella in polvere abbondante 1 pizzico
- Farina 00 60 g
- Uova piccole 2
- Zucchero 30 g
- per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
- per cospargere le frittelle
- Zucchero q.b.
Come preparare le Frittelle dolci di riso al profumo di limone

Ponete 300 gr di riso già lessato in una capiente ciotola assieme a due uova piccole, alla farina, la buccia grattugiata di 1 limone, un pizzico di cannella in polvere, lo zucchero e l’uvetta precedentemente ammollata.
Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido ma compatto, che coprirete e lascerete riposare per almeno mezz’ora in un luogo fresco.

Mettete sul fuoco una padella contenente l’olio di arachidi e fatelo diventare ben caldo (non bollente), poi immergetevi l’impasto ottenuto a cucchiaiate e formate delle frittelle che farete dorare su entrambi i lati a fuoco lento.
Quando le frittelle saranno colorite al punto giusto toglietele con una schiumarola e rotolatele nello zucchero semolato; servite le frittelle di riso ancora tiepide.
Consiglio
-
valerianaimpazzitamercoledì 18 marzo 2020penso sia il mio dolce preferito e un dolcissimo ricordo di infanzia , non potendo mangiare cose fritte mi potete dire se è possibile avere un risultato simile dicendole nel forno ?Redazione Giallozafferanogiovedì 19 marzo 2020@valerianaimpazzita:Ciao, te lo sconsigliamo perchè non otterresti la stessa resa.
-
VeroDerolunedì 16 marzo 2020buongiorno, al posto dell'uvetta che a noi non piace, posso mettere un pochino di lievito x dolci? se si, quanto è la dose?Redazione Giallozafferanolunedì 16 marzo 2020@VeroDero: ciao! questa ricetta non prevede l'utilizzo di lievito. Omettendo l'uvetta otterrai delle frittelle di riso semplici, ma il risultato non sarà lo stesso!