
Torta morbida ricotta e pere
- 33
- 4,2
Le frittelle di ricotta e pere sono dei dolcetti soffici da gustare, una squisita alternativa alle più classiche frittelle di mele. Questa volta però abbiamo optato per una pastella lievitata a cui si aggiunge anche la ricotta, che conferisce una morbidezza davvero unica! I cubetti di pera si amalgamano alla perfezione all'interno dell'impasto e una volta cotte queste frittelline vengono passate nello zucchero semolato, come si fa solitamente per le graffe. Questo sarà il vero tocco in più di questa ricetta e queste frittelline piaceranno anche ai più piccoli. Le frittelle ricotta e pere sono perfette in ogni momento della giornata...correte a prepararle, spariranno in un attimo!
Per preparare le frittelle ricotta e pera come prima cosa scaldate leggermente il latte in un pentolino, dovrà essere tiepido. Aggiungete il lievito di birra 1 e mescolate con un cucchiaino fino a scioglierlo completamente. Versate all'interno di una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero 3
e la farina in 3-4 riprese 4, mescolando man mano con una frusta 5, in modo da ottenere una pastella densa priva di grumi. Unite anche la ricotta 6,
un pizzico di sale 7 e mescolate con la frusta 8. Sbucciate la pera 9,
tagliatela in spicchi ed eliminate il torsolo centrale 10. Tagliate poi la pera a cubetti 11 e trasferiteli all'interno della pastella 12.
Mescolate bene per amalgamare il tutto e coprite con la pellicola 13. Lasciate lievitare nel forno spento solo con la luce accesa per 2 ore 14. Una volta che l'impasto sarà lievitato scaldate l'olio di semi in un pentolino fino a raggiungere la temperatura di 170°. A questo punto prendete una cucchiaiata di impasto e versatela nell'olio bollente, aiutandovi a farla scivolare utilizzando un altro cucchiaio 15.
Friggete 4-5 frittelle alla volta 16, rigirandole spesso. Quando saranno ben dorate, ci vorranno circa 5 minuti, scolatele 17 e trasferitele su un vassoio foderato con carta da cucina 18.
Proseguite in questo modo fino a friggerle tutte 19. Passate le frittelle ancora calde nello zucchero 20 e servitele 21.