Frittelline di mele e ricotta

/5

PRESENTAZIONE

Le mele con la loro polpa zuccherina e croccante rappresentano un ingrediente versatile da utilizzare per molteplici ricette dolci e salate, come la classica torta di mele casalinga. Presenti anche in preparazioni appetitose dai sapori agrodolci come la terrina di baccalà o il carrè di maiale, le mele sono sempre presenti in dispensa! Qui vogliamo stuzzicare il vostro palato con una variante delle classiche frittelle di mela: le frittelline di mele e ricotta. Si tratta di morbidi bocconcini arricchiti da tanti cubetti di mela da scoprire morso dopo morso, perfetti per una merenda invernale da condividere con tutta la famiglia!

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI

Ingredienti per 15 frittelle
Mele Fuji 200 g
Farina 00 100 g
Ricotta vaccina 150 g
Miele di acacia 40 g
Uova ( circa 1 medio a temperatura ambiente) 55 g
Lievito in polvere per dolci 5 g
Scorza di limone 1
Scorza d'arancia 1
Zucchero q.b.
Latte intero 40 g
per friggere
Olio di semi q.b.
Preparazione

Come preparare le Frittelline di mele e ricotta

Per realizzare le frittelline di mele e ricotta per prima cosa tagliate a metà le mele 1, eliminate il torsolo centrale 2 e sbucciatele. A questo punto riducetele a cubetti di circa 1 cm 3.

Versate in una ciotola la ricotta ben scolata dal suo siero, il miele 4, l’uovo intero 5 e mescolare con una frusta 6.

Aggiungere ora il latte 7, il lievito setacciato 8 e la farina 9.

Mescolate per incorporare questi ingredienti e poi aromatizzate l’impasto con la scorza di limone grattugiata 10 e quella di arancia 11. Unite i cubetti di mela 12

E mescolate per distribuirli all’interno dell’impasto. Il composto è pronto per la cottura 13. Ponete sul fuoco un tegame dal bordo alto e versate all’interno l’olio di semi. Scaldate l’olio e quando avrà raggiunto 160° immergete un cucchiaio di impasto 14. Cuocete poche frittelle alla volta per circa 8 minuti 15 e quando diventeranno dorate,

scolatele su un vassoio rivestito con carta assorbente 16 e lasciatele intiepidire. Per finire passatele nello zucchero 17 e servite ben calde le frittelline di mele e ricotta 18.

Conservazione

È preferibile consumare le frittelle in giornata. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

È possibile aromatizzare il composto con spezie come la cannella oppure con del liquore a piacere.

Le frittelline mele e ricotta possono diventare anche delle sfiziose frittelle di Carnevale!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • zzh.js
    venerdì 10 febbraio 2023
    good
  • CeltyRD
    domenica 06 marzo 2022
    Ho seguito i passaggi passo passo, temperatura 130°, ma le frittelle sono uscite zuppe d'olio, scure e molto morbide dentro. Credo che 130° siano troppo pochi, leggendo altri commenti ho visto che per essere così zuppe d'olio la temperatura era troppo bassa, ma è quella usata nella ricetta... Provate a ricontrollare!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 10 marzo 2022
    @CeltyRD: ciao! Ti ringraziamo per la segnalazione, la temperatura corretta dell'olio è di 160°! 

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter