Fritto misto di frutta
- Energia Kcal 189
- Carboidrati g 20.3
- di cui zuccheri g 8.7
- Proteine g 2.4
- Grassi g 10.9
- di cui saturi g 1.5
- Fibre g 1.3
- Colesterolo mg 2
- Sodio mg 11
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 10 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + il riposo della pastella in frigo
PRESENTAZIONE
Siamo abituati a macedonie, spiedini o semplicemente a cesti pieni di frutta fresca di stagione. Oggi vogliamo sorprendervi con un modo nuovo di gustare la frutta, uno stuzzichino goloso che è lo strappo alla regola da concedersi ogni tanto: il fritto misto di frutta. Papaya, ananas, fragole e bananito vengono tuffate in una morbida pastella e fritte. Una vera goduria per il palato e un modo molto sfizioso per gustare i vostri frutti preferiti; il fritto misto di frutta è perfetto per un buffet, un bocconcino tira l'altro!
INGREDIENTI
- Per la pastella e per friggere
- Farina di mais fioretto 70 g
- Farina 00 80 g
- Latte intero freddo 150 g
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Olio di semi di girasole alto oleico q.b.
- per spolverizzare
- Zucchero q.b.
Come preparare il Fritto misto di frutta
Per preparare il fritto misto di frutta iniziate dalla pastella miscelando la farina di mais fioretto e la farina 00 1, poi unite la cannella 2 e aggiungete il latte freddo 3. Mescolate bene con una frusta e lasciate riposare in frigo circa 2 ore mentre vi occupate della frutta.
Mondate l'anans tagliando via il ciuffo e ricavate le fette spesse 1,5 cm 4, privatele della parte esterna 5. Con un coppapasta di 3 cm di diametro togliete la parte centrale più coriacea 6
poi dividete le fette a metà e poi in spicchi da circa 3 cm l'uno (7-8). Sbucciate i bananito 9 e riduceteli a rondelle.
Affettate la papaya, togliete la buccia 10 e scavate i semini interni 11, quindi dividetela a tocchetti 12.
Lavate, tamponate e togliete il picciolino verde dalle fragole 13. Infilzate un pezzo di ananas, una fragola, un pezzo di papaya e una rondella di bananito 14. Proseguite fino ad esaurire la frutta. Scaldate in un tegame l'olio fino a portarlo a 150°, da misurare con termometro da cucina. Poi tuffate ciascuno spiedino di frutta nella pastella 15
e immergetelo nell'olio a temperatura 16. Friggete per circa 3-4 min e scolate con una schiumarola 17. Passate gli spiedini su un foglio di carta assorbente per togliere l'olio in eccesso e poi serviteli ben caldi o tiepidi 18!