Fritto misto di pesce
- Energia Kcal 1015
- Carboidrati g 52.1
- di cui zuccheri g 4.9
- Proteine g 67.2
- Grassi g 59.7
- di cui saturi g 9.65
- Fibre g 2.2
- Colesterolo mg 290
- Sodio mg 934
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Il suo profumo inconfondibile si riconosce lontano un miglio ed è uno dei piatti più ordinati nei ristoranti di pesce. La voglia ti assale quando lo vedi passare e non sai mai se ordinarlo come antipasto o lasciarlo all'ultimo per gustarlo come secondo piatto! Ma il fritto misto di pesce non è solo questo, è anche un cibo di strada da gustare in vacanza passeggiando per le vie della città o da mangiare in riva al mare al tramonto per un aperitivo estivo, sdenza tralasciare il fatto che è un perfetto secondo piatto per le feste. Ma se non si vuole fare tanta strada basta raggiungere il vostro pescivendolo di fiducia, acquistare i pesci più freschi e correre a casa a scaldare l'olio! Riuscirete a soddisfare il vostro palato in pochi minuti e seguendo i nostri passaggi otterrete un fritto asciutto e croccante! Completate la cena con un buon sorbetto al limone e non sentirete la mancanza di non essere in vacanza!
Provate anche i calamari e gamberi gratinati con verdure e la frittura di calamari al lime con salsa agrodolce.
INGREDIENTI
- Gamberetti rossi 12
- Acciughe (alici) 12
- Triglie 4
- Merluzzetti 4
- Cepole 250 g
- Calamari 350 g
- Semola 250 g
- Sale fino q.b.
- per friggere
- Olio di semi q.b.
Come preparare il Fritto misto di pesce
Per preparare il fritto misto di pesce come prima cosa occupatevi della pulizia dei pesci. Prendete le triglie sciacquatele sotto l'acqua corrente e utilizzando delle forbici, oppure con le mani, eliminate la parte della pancia con le interiora 1. Sciacquatele nuovamente e tenetele da parte. Ripetete la stessa operazione per i merluzzetti 2, per le alici; le cepole invece andranno solo sciacquate. Passate ora ai calamari. Staccate il mantello dalla testa 3
ed eliminate la penna di cartilagine interna 4. Lavate il mantello sotto l'acqua corrente ripulendolo dalle interiora. Fate una leggera incisione e tirate via la pelle utilizzando un coltellino 5. Lavate nuovamente i calamari sotto l'acqua, incidete poi le pinne per separarle dal mantello 6
e tagliate il resto ad anelli 7. Riprendete la parte dei tentacoli e utilizzando un coltello eliminate la parte degli occhi 8; poi spingendo con le dita in fuori eliminate anche il becco contenuto al centro dei tentacoli 9. Se i tentacoli dovessero essere troppo grandi potete tagliarli a metà.
Sciacquate anche i gamberi sotto l'acqua. Quando tutti i pesci saranno puliti 10 potrete passare alla frittura. Scaldate abbondante olio in un tegame, dovrà raggiungere una temperatura di 180-190°; misuratela con un termometro da cucina. Nel frattempo versate la semola in un contenitore basso e largo. Quando l'olio sarà arrivato a temperatura infarinate completamente i merluzzetti (11-12).
Eliminate la semola in eccesso ed immergeteli uno per volta nell'olio bollente 13. Infarinate anche le triglie 14 e friggete anche queste insieme ai merluzzetti 15.
Aspettate 3-4 minuti e quando saranno ben dorati scolateli 16 e trasferiteli su un vassoio che avrete foderato con la carta paglia 17. Infarinate poi anche i calamari 18
e utilizzando un colino eliminate l'eccesso di farina scuotendolo 19. Friggete anche questi per pochi minuti fino a che non saranno dorati 21 e trasferiteli accanto agli altri pesci.
Infarinate poi le alici 22 e togliete l'eccesso di semola come appena fatto 23. Immergete anche queste nell'olio 24.
Poi infarinate anche le cepole 25 e friggetele insieme alle alici 26. Aspettate un paio di minuti e quando saranno ben dorate scolate anche queste 27 e trasfelitele sul vassoio con la carta paglia.
Ora occupatevi dei gamberi. Passateli nella semola (28-29) e immergeteli nell'olio caldo 30.
Aspettate circa 1 minuto e quando saranno dorati scolate anche questi 31, trasferiteli sul vassoio insieme agli altri pesci 32. Decorate con spicchi di limone e servite il fritto di mare misto ancora caldo 33.
Conservazione
Consiglio
-
effe67lunedì 04 dicembre 2023Ciao Giovanni, Per poter realizzare con gli stessi ingredienti una pietanza Light come dovrei procedere? Poiché per la vigilia di Natale cucinerò il fritto misto, mi chiedevo se potevo cucinare una parte di pesce in modalità light (per accordare tutti). Pensi che possa essere possibile? Potresti darmi qualche suggerimento? Un caro saluto 😊Redazione Giallozafferanomartedì 05 dicembre 2023@effe67: ciao! potresti provare a cuocerli in forno o in friggitrice ad aria!
-
effe67mercoledì 29 novembre 2023Salve staff, Se è possibile vorrei sapere se per impanare il pesce posso usare la farina di margherito e quale olio posso usare, arachidi, girasole... Attendo Vostre direttive. GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 29 novembre 2023@effe67: ciao! considera che la farina di margherito dovrebbe essere più indicata per realizzare pane o pasta, ma se hai solo quella non dovresti avere particolari problemi. Per friggere puoi usare sia olio di arachidi che girasole, vanno benissimo entrambi!