Frittura di gamberi con salsa al mango
- Senza lattosio
- Energia Kcal 708
- Carboidrati g 52.9
- di cui zuccheri g 14.2
- Proteine g 23
- Grassi g 45
- di cui saturi g 6.93
- Fibre g 3.7
- Colesterolo mg 293
- Sodio mg 679
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Siete già alle prese con i menù delle feste? O volete fare dei tentativi per creare un aperitivo semplice ma allo stesso tempo davvero speciale? Il trucco è nell'idea e nella combinazione degli elementi: frittura di gamberi con salsa al mango. Carnosi gamberi vengono avvolti da una panatura super croccante realizzata con il pane bianco giapponese - l'oramai famoso panko - e i corn flakes. Questi doratissimi e croccantissimi gamberi saranno ancora più buoni se tuffati in una salsa esotica al mango, insaporita con peperoncino ed erba cipollina. Aprite le danze di pranzi o cenoni con questa frittura di gamberi con salsa al mango... e se avete gradito l'abbinamento dei crostacei con la frutta tropicale, non perdetevi il ceviche di gamberi!
Scoprite anche i nostri gamberoni fritti alla paprika, per una variante gustosa!
INGREDIENTI
- Gamberi (le code) 350 g
- Panko 50 g
- Corn flakes 50 g
- Uova medie 3
- Farina 00 100 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Scorza di lime 1
- Erba cipollina q.b.
- per la salsa al mango
- Mango (la polpa) 250 g
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Zenzero fresco 10 g
- Peperoncino fresco 1
Come preparare la Frittura di gamberi con salsa al mango
Per preparare la frittura di gamberi con salsa al mango, iniziate pelando il frutto 1. poi tagliate grossolanamente la polpa 2. Quindi pelate il pezzo di zenzero 3
in una ciotolina versate la polpa di mango e grattugiate lo zenzero fresco 4, aggiungete l'olio extravergine d'oliva 5 e frullate tutto con un mixer ad immersione 6.
Tritate un peperoncino fresco 7 e l'erba cipollina e versateli nella salsa (8-9),
tenete la salsa da parte. Passate ai gamberi: togliete i carapaci e il filetto interno (10-11), sciacquate i gamberi sotto acqua corrente e tamponateli con carta da cucina. Quindi preparate le ciotoline per la panatura: in una versate la farina, in un'altra il panko, in un'altra ancora i corn flakes e nell'ultima le uova leggermente sbattute a cui aggiungere un pizzico di sale 12 e uno di pepe.
Passate le code prima nella farina 13, poi nelle uova sbattute 14. Per dare la giusta croccantezza fate aderire bene il panko 15.
Successivamente rituffare nelle uova le code di gambero 16 e infine passatele nei corn flakes 17. Mentre effettuate queste operazioni con tutte le code di gambero man a mano posizionatele su un vassoio 18 e intanto scaldate l'olio di semi in un tegame capiente fino a raggiungere i 165° (da controllare con termometro da cucina).
Friggete massimo 3 gamberi alla volta, così la temperatura dell’olio non si abbasserà troppo. Appena prenderanno colore - ci vorranno al massimo 2 minuti - scolateli 19 e poneteli su carta assorbente. Aromatizzateli con della scorza di lime 20. Accompagnate la vostra frittura di gamberi con salsa al mango 21.
Conservazione
Consiglio
-
ottobre 50venerdì 06 ottobre 2023cos'è il panko?Redazione Giallozafferanovenerdì 06 ottobre 2023@ottobre 50: ciao! il panko è un pangrattato molto spesso, tipico della cucina giapponese!
-
Melcd98sabato 20 maggio 2023al posto della farina normale posso utilizzare la farina di riso?Redazione Giallozafferanolunedì 22 maggio 2023@Melcd98: Ciao, sì puoi provare!