Frollini al Parmigiano
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Energia Kcal 37
- Carboidrati g 2
- di cui zuccheri g 0.1
- Proteine g 1.2
- Grassi g 2.6
- di cui saturi g 1.26
- Fibre g 0.1
- Colesterolo mg 6
- Sodio mg 52
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 50 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I frollini al parmigiano sono gustosi biscottini salati, ideali per l’aperitivo. La base della preparazione è una semplice pasta frolla alla quale vengono aggiunti degli ingredienti salati che possono essere: un formaggio saporito come il parmigiano e delle spezie che possiamo scegliere secondo i nostri gusti oppure gli ingredienti che abbiamo a disposizione in casa. Il risultato è un delizioso salatino sempre diverso uno dall’altro, ideale per un simpatico aperitivo con gli amici o come antipasto del menù di Natale. In estate invece provate la profumata variante al basilico!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 50 frollini circa
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiaro 100 gr
- Farina 00 125 g
- Burro salato 80 g
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero 1 pizzico
- Ingredienti per decorare
- Albumi 1
- Pinoli q.b.
- Cumino q.b.
- Sale affumicato q.b.
- Pepe di Sichuan q.b.
Come preparare i Frollini al Parmigiano
Iniziate la preparazione dei frollini al parmigiano mettendo in una ciotola (o su una spianatoia) la farina con il parmigiano grattugiato finemente 1, aggiungete il burro a fiocchetti, il sale 2 e il pepe quindi impastate con le dita 3
fino ad ottenere una pasta liscia 4 (se l'impasto dovesse risultarvi troppo asciutto potete aggiungere 20 gr in più di burro all'impasto). Ora, stendete l’impasto con un matterello 5 poi, con l’aiuto di formine d’acciaio, ritagliate i biscottini 6
e disponeteli su una teglia foderata con della carta da forno 7. Spennellate la superficie dei frollini con dell'albume 8 quindi spolverate ogni frollino con delle spezie diverse 9. Mettete le sagome ottenute in forno già caldo a 180° per 10 minuti poi, a cottura avvenuta, estraete i frollini dal forno e lasciateli raffreddare su una griglia.
Consiglio
-
fefanialollovenerdì 03 maggio 2024Si lo tenuto fuori per più di ora mea era veramente duro, nn sono riuscita a farli e ho buttato tuttoRedazione Giallozafferanogiovedì 09 maggio 2024@fefanialollo: ciao! ci dispiace ma non era necessario buttarlo. Può capitare per via del burro, basta lasciarlo acclimatare e dare dei colpi all'impasto con il mattarello per ammorbidirlo!
-
fefanialollovenerdì 03 maggio 2024Ciao gz, ho provato a fare questa ricetta.. ho fatto il panetto il giorno prima lo messo in frigorifero, il mattino seguente era molto duro nn riuscivo a stendere... Perché?Redazione Giallozafferanovenerdì 03 maggio 2024@fefanialollo:Ciao, lo hai tenuto un pochino fuori dal frigo prima di lavorarlo?