Frollini al Parmigiano

/5

PRESENTAZIONE

I frollini al parmigiano sono gustosi biscottini salati, ideali per l’aperitivo. La base della preparazione è una semplice pasta frolla alla quale vengono aggiunti degli ingredienti salati che possono essere: un formaggio saporito come il parmigiano e delle spezie che possiamo scegliere secondo i nostri gusti oppure gli ingredienti che abbiamo a disposizione in casa. Il risultato è un delizioso salatino sempre diverso uno dall’altro, ideale per un simpatico aperitivo con gli amici o come antipasto del menù di Natale. In estate invece provate la profumata variante al basilico!

INGREDIENTI

Ingredienti per 50 frollini circa
Parmigiano Reggiano DOP grattugiaro 100 gr
Farina 00 125 g
Burro salato 80 g
Sale fino 1 pizzico
Pepe nero 1 pizzico
Ingredienti per decorare
Albumi 1
Pinoli q.b.
Cumino q.b.
Sale affumicato q.b.
Pepe di Sichuan q.b.
Preparazione

Come preparare i Frollini al Parmigiano

Iniziate la preparazione dei frollini al parmigiano mettendo in una ciotola (o su una spianatoia) la farina con  il parmigiano grattugiato finemente 1, aggiungete il burro a fiocchetti, il sale 2 e il pepe quindi impastate con le dita 3

fino ad ottenere una pasta liscia 4 (se l'impasto dovesse risultarvi troppo asciutto potete aggiungere 20 gr in più di burro all'impasto). Ora, stendete l’impasto con un matterello 5 poi, con l’aiuto di formine d’acciaio, ritagliate i biscottini 6

e disponeteli su una teglia foderata con della carta da forno 7. Spennellate la superficie dei frollini con dell'albume 8 quindi spolverate ogni frollino con delle spezie diverse 9. Mettete le sagome ottenute in forno già caldo a 180° per 10 minuti poi, a cottura avvenuta, estraete i frollini dal forno e lasciateli raffreddare su una griglia.

Consiglio

La scelta delle spezie può essere molto personale: di solito utilizziamo pepe di sichuan, pinoli, sale affumicato, cumino, sale nero, aghi di rosmarino, scagliette di mandorle e zafferano. Se volete dei biscotti che tendono al dorato, potete spennellarli con l'uovo intero; spennellandoli con il solo albume saranno più lucidi ma più chiari. Per dei frollini più saporiti potete utilizzare metà dose di parmigiano e metà di pecorino.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI215
  • Gemma1983
    lunedì 29 giugno 2020
    posso usare il burro non salato?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 29 giugno 2020
    @Gemma1983: Ciao se preferisci usalo pure
  • JRMARAZZINI
    lunedì 23 dicembre 2019
    Buongiorno, posso preparare L’impasto il 23 e cucinarli però il 24? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 23 dicembre 2019
    @JRMARAZZINI:Certamente, conservalo in frigo.