Frutta fritta caramellata

/5

PRESENTAZIONE

La frutta fritta caramellata viene servita solitamente come fine pasto o dessert nei ristoranti cinesi: si tratta di pezzi di frutta passati in una pastella leggera e spumosa, fritti e poi intinti in un goloso caramello bruno.
Potete preparare la frutta fritta caramellata con la frutta che preferite, meglio se di stagione: noi abbiamo utilizzato mele, pere e banane.
La frutta fritta caramellata può essere uno dei dolci che andranno ad arricchire i buffet delle vostre feste!

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 38 pezzi di frutta
Mele 2
Pere 2
Banane 2
Succo di limone 1
per la pastella
Uova 2
Farina 00 150 g
Sale fino 1 pizzico
Acqua 200 ml
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
per caramellare
Zucchero 500 g
Acqua ghiacciata q.b.
per friggere
Olio di semi q.b.
Preparazione

Come preparare la Frutta fritta caramellata

Frutta fritta caramellata

Per preparare la frutta fritta caramellata, lavate e pelate le mele, le pere e le banane (1-2-3);

Frutta fritta caramellata

tagliate le mele e le pere in quarti, togliendo il torsolo, quindi tagliate i 4 pezzi ottenuti a metà (4-5). Dividete le banane in tre pezzi 6. Mettete i pezzi di frutta in una ciotola e cospargeteli con del succo di limone per evitare che si anneriscano e dedicatevi alla preparazione della pastella.

Frutta fritta caramellata

Dividete i tuorli dagli albumi e tenete questi ultimi da parte. Sbattete i tuorli con l’acqua 7 e aggiungete anche la farina e il lievito setacciati 8. Sbattete bene con una frusta per evitare la formazione di grumi 9.

Frutta fritta caramellata

Montate gli albumi a neve ferme con un pizzico di sale 10 e uniteli alla pastella delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, per non farli smontare (11-12).

Frutta fritta caramellata

Mettete l’olio di semi a scaldare in una pentola capiente e, quando sarà pronto, intingete ogni pezzo di frutta nella pastella, ricopritelo interamente (13-14) e immergetelo nell’olio bollente 15.

Frutta fritta caramellata

Quando la pastella sarà ben dorata, scolate la frutta fritta dall'olio 16 e fatela asciugare su un vassoio con carta assorbente. Una volta fritta la frutta, preparate il caramello (qui la scheda ricetta per maggiori informazioni): in un pentolino d’acciaio dal doppio fondo, aggiungete lo zucchero semolato un cucchiaio alla volta nel pentolino 17 e fatelo sciogliere lentamente a fuoco basso, senza mescolare ma ruotando delicatamente il pentolino. Dovrete ottenere un caramello bruno 18 (la temperatura deve oscillare tra i 166°- 175°, aiutatevi con un termometro per alimenti).

Frutta fritta caramellata

Quando il caramello sarà pronto, infilzate ogni pezzo di frutta fritta con uno stuzzicadenti e intingetelo velocemente nel caramello 19. Scolate il caramello in eccesso e immergete il pezzo di frutta nell’acqua ghiacciata, che avrete predisposto in una ciotola, per far solidificare il caramello 20. Sistemate la frutta fritta caramellata su un piatto da portata e servite 21.

Conservazione

La frutta fritta caramellata si può conservare per un giorno al massimo, altrimenti il caramello assorbe umidità e diventa molle. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Io adoro la frutta fritta, in particolare la banana: una volta me l’hanno portata avvolta nello zucchero semolato invece che nel caramello, mi sono leccata i baffi per una settimana! Vi consiglio assolutamente di provare, anche con lo zucchero di canna. Altra variante per incantare i vostri ospiti: caramello arricchito con semi di sesamo, bello da vedere e delizioso da gustare.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI31
  • Yiyin
    venerdì 12 dicembre 2014
    Non friggiamo la frutta in cina. La prima volta che ho mangiato la frutta fritta è quando sono stato una paesina in piemonte. Mi ha detto che un cibo piemontese.
  • antonietta
    sabato 26 aprile 2014
    Ricetta buonissima e di grande effetto
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto