Funghi champignon ripieni di salsiccia

/5

PRESENTAZIONE

Le ricette con i funghi sono le protagonisti indiscusse dell’autunno in tavola, noi non ci stanchiamo mai di sperimentarne di nuove e accattivanti, come questi funghi champignon ripieni di salsiccia, un antipasto sfizioso e raffinato che prevede una farcitura a base di carne e una gratinatura in forno. I funghi, con i loro colori e i loro i profumi di sottobosco avvolgenti e accattivanti, rappresentano al meglio questa stagione di mezzo. Porcini, finferli e chiodini, non si contano le gustose varietà con le quale realizzare cremosi risotti, scaloppine e tanto altro ancora!

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 funghi ripieni
Funghi champignon 300 g
Provola 50 g
Salsiccia 100 g
Rosmarino (da tritare) 3 rametti
Olio extravergine d'oliva 30 g
Grana Padano DOP 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Aglio 1 spicchio
Preparazione

Come preparare i Funghi champignon ripieni di salsiccia

Per realizzare gli champignon ripieni di salsiccia per prima cosa pulite i funghi: tagliate via la base del gambo che risulta più terrosa 1. Se molto sporchi, potete sciacquarli molto velocemente (attenzione perchè i funghi assorbono facilmente acqua, rovinandosi) 2 e asciugarli bene ma delicatamente con un panno 3, così da eliminare tutti i residui di terra.

Staccate i gambi facendo attenzione a non rompere o spezzare la testa del fungo 4 e conservateli separatamente 5. Tritate la provola 6.

Eliminate il budello dalla salsiccia 7 e riducete la carne a un trito fine 8. Tritate anche i gambi dei funghi tenuti da parte 9

 

Scaldate in padella un giro d'olio con uno spicchio d’aglio scamiciato 10, appena l’olio è ben caldo aggiungete la salsiccia 11 e fatela rosolare per 3-4 minuti, aggiungete quindi i gambi dei funghi 12, salate e pepate.

Insaporite con il trito di rosmarino 13 e fate cuocere per altri 2 minuti a fuoco vivace. Spegnete il fuoco, eliminate l'aglio 14 e aggiungete la provola dolce 15.

Mescolate per insaporire, il ripieno è pronto 16. Oleate e salate le teste dei champignon precedentemente adagiate su una teglia con carta forno 17, farcitele con il ripieno di salsiccia e provola 18.

Infine cospargete la superficie di formaggio grattugiato 19. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti passate alla modalità grill per gratinarli. Sfornate i funghi champignon ripieni di salsiccia 20, lasciateli intiepidire e poi serviteli in tavola 21.

Conservazione

Conservate le teste di champignon ripiene di salsiccia dopo la cottura in frigorifero per 1-2 giorni. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Selezionate funghi champignon con teste grandi e bombate così da farcirle agevolmente.