Funghi champignon ripieni di salsiccia

/5

PRESENTAZIONE

Le ricette con i funghi sono le protagonisti indiscusse dell’autunno in tavola, noi non ci stanchiamo mai di sperimentarne di nuove e accattivanti, come questi funghi champignon ripieni di salsiccia, un antipasto sfizioso e raffinato che prevede una farcitura a base di carne e una gratinatura in forno. I funghi, con i loro colori e i loro i profumi di sottobosco avvolgenti e accattivanti, rappresentano al meglio questa stagione di mezzo. Porcini, finferli e chiodini, non si contano le gustose varietà con le quale realizzare cremosi risotti, scaloppine, buonissimi contorni, come i funghi in padella e tanto altro ancora!

Scoprite anche come preparare dei buonissimi funghi champignon in padella!

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 funghi ripieni
Funghi champignon 300 g
Provola 50 g
Salsiccia 100 g
Rosmarino (da tritare) 3 rametti
Olio extravergine d'oliva 30 g
Grana Padano DOP 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Aglio 1 spicchio
Preparazione

Come preparare i Funghi champignon ripieni di salsiccia

Funghi champignon ripieni di salsiccia

Per realizzare gli champignon ripieni di salsiccia per prima cosa pulite i funghi: tagliate via la base del gambo che risulta più terrosa 1. Se molto sporchi, potete sciacquarli molto velocemente (attenzione perchè i funghi assorbono facilmente acqua, rovinandosi) 2 e asciugarli bene ma delicatamente con un panno 3, così da eliminare tutti i residui di terra.

Funghi champignon ripieni di salsiccia

Staccate i gambi facendo attenzione a non rompere o spezzare la testa del fungo 4 e conservateli separatamente 5. Tritate la provola 6.

Funghi champignon ripieni di salsiccia

Eliminate il budello dalla salsiccia 7 e riducete la carne a un trito fine 8. Tritate anche i gambi dei funghi tenuti da parte 9

 

Funghi champignon ripieni di salsiccia

Scaldate in padella un giro d'olio con uno spicchio d’aglio scamiciato 10, appena l’olio è ben caldo aggiungete la salsiccia 11 e fatela rosolare per 3-4 minuti, aggiungete quindi i gambi dei funghi 12, salate e pepate.

Funghi champignon ripieni di salsiccia

Insaporite con il trito di rosmarino 13 e fate cuocere per altri 2 minuti a fuoco vivace. Spegnete il fuoco, eliminate l'aglio 14 e aggiungete la provola dolce 15.

Funghi champignon ripieni di salsiccia

Mescolate per insaporire, il ripieno è pronto 16. Oleate e salate le teste dei champignon precedentemente adagiate su una teglia con carta forno 17, farcitele con il ripieno di salsiccia e provola 18.

Funghi champignon ripieni di salsiccia

Infine cospargete la superficie di formaggio grattugiato 19. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti passate alla modalità grill per gratinarli. Sfornate i funghi champignon ripieni di salsiccia 20, lasciateli intiepidire e poi serviteli in tavola 21.

Conservazione

Conservate le teste di champignon ripiene di salsiccia dopo la cottura in frigorifero per 1-2 giorni. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Selezionate funghi champignon con teste grandi e bombate così da farcirle agevolmente.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • Cipitolle 72.
    lunedì 12 settembre 2022
    Ho provato questa ricetta facendo cuocere i funghi in un tegame per lo stesso tempo e girandoli gli ultimi cinque minuti per farli rosolare sopra e sono venuti buonissimi.
  • lecari
    mercoledì 01 dicembre 2021
    eccessivi. troppo formaggio e troppo condimento nella ricetta (chiaramente secondo me). la salsiccia ed il formaggio oltretutto sono già salati di loro, non vedo il bisogno di aggiungere sale ad ogni passo.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 02 dicembre 2021
    @lecari: Ciao, ci dispiace non siano stati di tuo gradimento. Se preferisci puoi provare questa variante vegetariana: teste di champignon ripiene smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto