Funghi e radicchio in padella

/5

PRESENTAZIONE

L’autunno è alle porte e nei menù di tutti i giorni compaiono gli ortaggi di stagione più saporiti e versatili ideali per realizzare ghiotti primi piatti come il risotto ai funghi e genuini contorni come la zucca al forno. Nel contorno che vi proponiamo qui la parola d’ordine è “semplicità”. Una ghiotta spadellata di funghi e radicchio conditi solo con olio e aglio e sfumati con vino rosso per conferire una nota piacevolmente aromatica. In soli 10 minuti porterete in tavola un piatto dai sapori autunnali, perfetto da accompagnare a una tagliata di manzo o un’orata alle erbe.

Scoprite anche: 

 

INGREDIENTI
Funghi champignon 500 g
Radicchio (1 medio) 300 g
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Vino rosso 100 ml
Preparazione

Come preparare i Funghi e radicchio in padella

Funghi e radicchio in padella

Per realizzare i funghi e radicchio in padella per prima cosa sfogliate il radicchio 1, sciacquate sotto l’acqua corrente le foglie e poi tagliatele 2 riducendole a pezzettini 3.

Funghi e radicchio in padella

Ora pulite i funghi champignon: tagliate la base e con un panno eliminate i residui di terra presenti 4. Affettate i funghi e teneteli da parte 5. Versate l’olio extravergine di oliva all’interno di una padella, aggiungete lo spicchio di aglio 6 e lasciatelo rosolare.

Funghi e radicchio in padella

Eliminate quindi l’aglio 7 e aggiungete i funghi 8, lasciateli soffriggere per un paio di minuti. A questo punto unite il radicchio 9, insaporite con sale e pepe nero

Funghi e radicchio in padella

e sfumate con il vino rosso 10. Mescolate i funghi e radicchio in padella e coprite con un coperchio 11, lasciate cuocere per due minuti. Funghi e radicchio in padella sono pronti per essere serviti 12.

Conservazione

Conservate i funghi e radicchio in padella in frigorifero per 2-3 giorni. E’ possibile congelare la preparazione dopo la cottura.

Consiglio

Profumate il piatto con del prezzemolo fresco tritato, conferirà una nota di sapore e colore alla pietanza!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • simone.hc
    martedì 19 gennaio 2021
    Ho utilizzato i porcini nostrani freschi al posto degli champignon e poi guarnito il tutto con una manciata di prezzemolo tritato fresco. Ottimo abbinamento, pochi e semplici ingredienti ma con un gusto deciso e ben bilanciato.
  • Giadade
    sabato 14 novembre 2020
    @RedazioneGialloZafferano ho utilizzato il radicchio tondo
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.