Funghi porcini trifolati
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Con il suo gusto inconfondibile, il re del sottobosco è sicuramente il fungo porcino e le ricette da realizzare con questa varietà sono tantissime. Partiamo dalle basi: i funghi porcini trifolati, un contorno semplice da preparare a casa e da servire con tanti secondi piatti, sia di carne che di pesce. I funghi porcini sono tra i più pregiati e ricercati nel nostro Paese grazie al loro naturale aroma e al loro ottimo sapore. Vi mostriamo come pulire i funghi porcini in maniera accurata e come cuocerli rapidamente in padella, impreziosendoli con aglio e prezzemolo!
I funghi porcini trifolati sono ottimi anche per condire un piatto di pasta, come le famose tagliatelle, o per accompagnare la polenta o, ancora, da aggiungere alle zuppe.
Ecco altre idee con i porcini da non perdere:
- Pasta con crema di Parmigiano e funghi porcini
- Risotto ai funghi porcini
- Strudel ai funghi porcini
- Pappardelle con speck e funghi porcini
- Pasta porcini e salsiccia
- Pappardelle ai funghi porcini
- INGREDIENTI
- Funghi porcini 800 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Funghi porcini trifolati
Per preparare i funghi porcini trifolati iniziate a pulire i funghi: con un coltello eliminate la parte inferiore dove è presente la terra 1; poi raschiate delicatamente il gambo e la parte superiore, asportando il terriccio presente. Con un movimento rotatorio separate le cappelle dei funghi dai gambi 2 (se vi accorgete che i funghi contengono piccoli parassiti, eseguite questa operazione tenendo i funghi a testa in giù, in modo che i parassiti, tenderanno a salire verso la punta estrema del gambo; a quel punto potrete eliminarli tagliando via l’estremità assieme alla terra). Se i funghi sono grandi si puliscono più facilmente e non è necessario dividere i funghi. Utilizzando un pennellino eliminate eventuale terra anche dalla parte interna della cappella 3.
In ultimo passate un panno umido sui funghi per togliere ulteriori residui 4. Tagliate a fette di circa 5 mm i funghi 5, poi fate imbiondire due spicchi d'aglio in una padella con un filo d'olio 6.
Aggiungete i funghi affettati 7 e cuoceteli a fiamma dolce 8 per non più di 10 minuti. Nel frattempo tritate finemente il prezzemolo 9.
Di tanto in tanto mescolate i funghi dolcemente 12 e quando mancheranno un paio di minuti al termine della cottura eliminate l'aglio 11, poi regolate di sale 12.
Macinate il pepe nero a piacere 13, in ultimo unite il prezzemolo 14. Mescolate bene e servite i funghi porcini trifolati 15!
Conservazione
Consiglio
-
Carlo Barberislunedì 18 settembre 2023i funghi devono essere lavati bene prima di essere cucinati ! chi mangerebbe qualsiasi altro alimenti nato e cresciuto in un bosco senza essere lavati ? Terra, escrementi di animali, sporco… perché non lavarli?Redazione Giallozafferanomartedì 19 settembre 2023@Carlo Barberis: Ciao, lavare i funghi a lungo sotto il getto dell'acqua non è consigliabile in quanto questa pratica ne comprometterebbe la consistenza, sciupandoli. Noi consigliamo di pulirli con cura eliminando con un coltellino lo strato più superficiale del terriccio e strofinandoli con un panno umido.
-
Erica555lunedì 17 ottobre 2022se li pulisco e poi li congelo crudi, poi sono buoni come quelli freschi?Redazione Giallozafferanolunedì 17 ottobre 2022@Erica555:Ciao, il prodotto fresco ha sempre una resa migliore