Funghi portobello ripieni
- Energia Kcal 36
- Carboidrati g 2.6
- di cui zuccheri g 0.3
- Proteine g 1.7
- Grassi g 2
- di cui saturi g 0.64
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 4
- Sodio mg 88
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 45 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Forse non tutti lo sanno, ma i funghi portobello non sono altro che una varietà particolarmente cresciuta di champignon! Grazie alla consistenza soda e carnosa della polpa e alle dimensioni generose sono perfetti per creare originali panini, come il nostro favoloso portobello burger, e proprio come gli champignon sono ideali per essere farciti… ecco perché oggi vi proponiamo la ricetta dei funghi portobello ripieni! Un antipasto rustico e saporito realizzato con ingredienti semplici e gustosi: patate, salsiccia, Pecorino e rosmarino. Se non avete mai cucinato questa maestosa varietà di funghi, vi consigliamo di iniziare con un piatto facile e d’effetto come i funghi portobello ripieni per poi sperimentare nuove e sfiziose preparazioni… provate anche la nostra fregola!
E se siete amanti dei funghi, provate anche i nostri funghi in padella, un contorno facile da realizzare!
- INGREDIENTI
- Funghi portobello 600 g
- Patate rosse 700 g
- Pasta di salame 130 g
- Pecorino da grattugiare 60 g
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Funghi portobello ripieni
Per preparare i funghi portobello ripieni, per prima cosa mettete le patate in un pentolino con abbondante acqua fredda 1 e lessatele fino a che non riuscirete a infilzarle facilmente con la forchetta. Nel frattempo occupatevi della pulizia dei funghi: rifinite i bordi delle cappelle con un coltello per rimuovere eventuali parti rovinate 2 e svuotatele delicatamente con uno scavino 3.
Tritate l’interno dei funghi 4 e tenetelo momentaneamente da parte insieme alle cappelle. Scaldate l’olio in una padella, aggiungete la pasta di salame 5 e rosolatela brevemente sgranandola con un cucchiaio di legno, poi unite il rosmarino 6
e i funghi tritati 7; salate, pepate 8 e cuocete a fuoco medio per circa 5 minuti, mescolando ogni tanto 9.
Quando le patate saranno cotte, schiacciatele in una ciotola con l’aiuto di uno schiacciapatate 10, poi aggiungete il composto di funghi e salsiccia 11, aggiustate di sale se necessario e mescolate bene 12.
Adagiate le cappelle dei funghi su una leccarda foderata con carta forno e conditele con un filo d’olio 13 e un pizzico di sale 14. Riempite i funghi con la farcia di patate 15
e spolverizzate la superficie con il Pecorino grattugiato (16-17), poi aggiungete un'ultima macinata di pepe. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti, dopodiché accendete il grill e proseguite la cottura per altri 5 minuti. I vostri funghi portobello ripieni sono pronti per essere gustati 18!
Conservazione
Consiglio
-
pattyouvenerdì 16 febbraio 2024Ottimi, ho sostituito il salame con un uovo e spinacino saltato in padella. Ho utilizzato il ripieno rimasto per fare le polpette! Sicuramente da riproporre!
-
artemisia_blunedì 21 dicembre 2020buongiorno, volendo potrei cuocerli nella friggitrice ad aria invece che nel forno? a quale temperatura e tempo di cottura?Redazione Giallozafferanolunedì 21 dicembre 2020@artemisia_b: Ciao, non avendo provato non possiamo darti indicazioni.