
Funghi trifolati
- Senza glutine
- Vegetariano
- Energia Kcal 196
- Carboidrati g 2.6
- di cui zuccheri g 2.2
- Proteine g 7.1
- Grassi g 17.5
- di cui saturi g 5.36
- Fibre g 4.7
- Colesterolo mg 19
- Sodio mg 93
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE

I funghi trifolati sono un contorno molto semplice da preparare: i protagonisti sono proprio loro, principi di fine estate e della stagione autunnale. Per realizzare questi funghi in padella basta un po' di burro e prezzemolo, alla maniera piemontese, per gustare in pochi minuti un piatto che già da solo è prelibato. I funghi trifolati sono perfetti per accompagnare a robusti piatti di carne, ottimi con la polenta oppure sul pane, per deliziose bruschette o anche per realizzare grandi classici come il boeuf bourguignon.
In ogni caso, la ricetta dei funghi trifolati è quella che dona maggior risalto al sapore e al gusto dei funghi ed è per questo che viene così tanto proposta e utilizzata nella preparazione di numerosi altri piatti. Approfittate di questa stagione per provare anche i gustosi funghi champignon ripieni!
- INGREDIENTI
- Funghi (misti: porcini, champignon, finferli, pleurotus) 800 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo q.b.
- Burro 30 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
Come preparare i Funghi trifolati

Per preparare i funghi trifolati, per prima cosa pulite i diversi tipi di funghi. Noi abbiamo usato porcini, champignon, pleurotus e finferli. Iniziate dai porcini: eliminate la parte terrosa con un pennellino 1, potete utilizzare anche un panno asciutto 2. Tagliate via la parte terrosa del gambo con un coltellino 3. Pulite nello stesso modo anche gli altri funghi. Se dovessero risultare molto sporchi potete passarli molto rapidamente sotto l'acqua corrente, ma fate attenzione perchè i funghi assorbono molta acqua.

Tagliate a fette sottili i funghi porcini 4, gli champignon 5, e i finferli 6.

Tagliate a fettine anche i pleurotus 7. Fate scaldare in una padella antiaderente il burro con l'olio 8 e lo spicchio di aglio tagliato a metà 9.

Fate insaporire e versate nella padella prima i funghi porcini più sodi 10, fate saltare a fuoco vivace per un paio di minuti e poi unite gli altri funghi 11. Cuocete ancora qun paio di minuti a fuoco vivace, mescolando sempre molto delicatamente per evitare che i funghi si sfaldino in cottura. Aggiustate di sale 12

e pepe 13 e unite il prezzemolo finemente tritato 14. Togliete dal fuoco e servite i funghi trifolati caldi o freddi a seconda dell’uso che ne dovete fare 15.
Conservazione
Consiglio
Per un consumo sicuro dei funghi
Per una corretta scelta, trattamento e conservazione dei funghi rimandiamo alle linee guida del Ministero della salute.
-
Danielamercoledì 22 novembre 2017Salve, posso sostituire il burro con l'olio extra vergine d'oliva? Grazie milleRedazione Giallozafferanomercoledì 22 novembre 2017@Daniela:Certo Daniela
-
Ginomercoledì 05 ottobre 2016Io ho usato funghi freschi. Sfrigolano bene al primo passaggio nell'olio caldo, ma poi fanno l'acqua. È normale così o sbaglio qualcosa? Ho lasciato cuocere per altri 5/7 minuti e l'acqua è evaporata dal tegame. Sono venuti buoni, marroni e non neri. Volevo sapere se è normale che si formi l'acqua o se sbaglio qualcosa? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 06 ottobre 2016@Gino: Ciao Gino, i funghi freschi contengono un alto quantitativo di acqua, quindi è normale che, cuocendo, la rilascino nella padella. Puoi semplicemente prolungare la cottura come hai fatto, fino a quando otterrai il risultato desiderato. A presto!