Fusi di pollo al miele
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 228
- Carboidrati g 12.2
- di cui zuccheri g 11.5
- Proteine g 18.9
- Grassi g 11.5
- di cui saturi g 2.44
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 94
- Sodio mg 287
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Petto o coscia? Se quando si parla di pollo la vostra scelta ricade sempre sui succulenti fusi questa è una ricetta che dovrete assolutamente provare: i fusi di pollo al miele, un tripudio di sapori dalle note agrodolci, complici un miele speciale dal sapore deciso e un mix di aromi nostrani ed esotici tutto da scoprire. Una ricetta alternativa alle classiche coscette di pollo al forno. Il risultato non deluderà le vostre aspettative, i fusi risulteranno avere la loro tipica consistenza croccante all'esterno mantenendo tutta la tenerezza della carne all’interno, il tutto avvolto da una cremosa salsa intensamente aromatica. Con i fusi di pollo al miele porterete in tavola un secondo piatto che stuzzicherà l’appetito e la curiosità dei vostri ospiti. Venite a scoprire come è semplice realizzare questa insolita e appetitosa ricetta!
INGREDIENTI
- Fusi di pollo (6 fusi) 600 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Acqua a temperatura ambiente 100 g
- Limoni 4 fette
- Semi di sesamo q.b.
- Erba cipollina q.b.
- Peperoncino fresco 1
- per la salsa al miele
- Miele di castagno 80 g
- Aceto balsamico 20 g
- Succo di limone 40 g
- Peperoncino in polvere mezzo cucchiaino
- Zenzero fresco q.b.
Come preparare i Fusi di pollo al miele
Per preparare i fusi di pollo al miele, prendete i vostri fusi, accertatevi che non ci siano residui di piume, in caso contrario provvedete a bruciarle sulla fiamma e poi lavate i fusi sotto l’acqua corrente. Asciugate la carne con un panno da cucina e posizionatela sul tagliere, quindi condite con sale fino 1 e pepe nero 2 da entrambi i lati. Ora versate l’olio di oliva in una padella 3,
lasciatelo scaldare e poi adagiate i fusi di pollo 4 che dovranno rosolare a fuoco moderato per 2-3 minuti. Nel frattempo pelate lo zenzero fresco e grattugiatelo 5, poi girate con una pinza da cucina i fusi 6 e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti, in modo da farli dorare da entrambi i lati.
Nel frattempo occupatevi anche della salsa: in un ciotola versate il miele 7, il succo di limone 8, l’aceto balsamico 9
il peperoncino secco in polvere 10 e lo zenzero grattugiato 11. Mescolate la miscela con un cucchiaino 12
e una volta che i fusi saranno dorati, versatela sopra poco per volta con un cucchiaio 13. Aggiungete quindi anche l’acqua a temperatura ambiente 14, coprite con il coperchio 15
proseguite la cottura a fuoco basso per 25 minuti, girando le coscette di tanto in tanto. Trascorso il tempo indicato togliete il coperchio 16 e continuate a cuocere i fusi in modo da fare addensare la salsa, ci vorranno circa 3-4 minuti. Intanto private il peperoncino fresco dei semini e poi tagliatelo a rondelline 17, tagliate a fette anche il limone 18.
Una volta che la salsa si sarà rappresa, spegnete il fuoco e condite con i semi di sesamo 19, l’erba cipollina tritata 20, le fettine di limone e il peperoncino fresco, i vostri fusi di pollo sono pronti per essere gustati ben caldi 21!
Conservazione
Consiglio
-
La Cognata.martedì 05 dicembre 2023Buonissimi, gusto particolare... ma ottimi🤩
-
Francy_N98giovedì 02 novembre 2023Ciao, a noi non piace l'aceto e in casa non abbiamo la salsa di soia 😅 c'è un altro modo per sostituire questi ingredienti? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 03 novembre 2023@Francy_N98: ciao! puoi farli senza, anche se non è sicuramente la stessa cosa. I fusi potrebbero risultare troppo dolci!