
Fusi di pollo alla senape e bacon
- Senza lattosio
- Energia Kcal 508
- Carboidrati g 10
- di cui zuccheri g 3
- Proteine g 44.7
- Grassi g 30.3
- di cui saturi g 6.47
- Fibre g 4.2
- Colesterolo mg 178
- Sodio mg 920
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE

Per tutti gli amanti del pollo al forno oggi proponiamo una ricetta irresistibile: fusi di pollo alla senape e bacon. Con l'aggiunta di senape da spennellare direttamente sulle cosce di pollo e il rivestimento di sottili fettine di bacon, il vostro pollo al forno diventerà un piatto succulento e appetitoso, anche per chi è scettico nei confronti della senape! Un piatto che racchiude un sapiente mix di sapori, ma anche di consistenze: il pollo viene reso morbido dalla senape e la croccantezza del bacon fa da sapido contrappunto. Non c’è adulto o bambino che potrà resistere a questa semplice bontà! E se vi state domandando qual è il contorno più adatto ai fusi di pollo alla senape e bacon beh non abbiamo dubbi: patate al forno!
- INGREDIENTI
- Fusi di pollo (circa 1 kg) 8
- Pancetta affumicata a fette sottili 150 g
- Senape 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Rosmarino 2 rametti
- Salvia 8 foglie
- Vino bianco 100 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Fusi di pollo alla senape e bacon

Per preparare i fusi di pollo alla senape e bacon, lavate e asciugate bene i fusi di pollo. Private ciascun fuso della pelle, tirandola delicatamente verso l’estremità più sottile 1. Incidete quindi ciascun fuso con un taglio netto seguendo il lato lungo della carne, in quattro punti equidistanti 2, e spennellate poi i fusi con la senape 3 avendo cura di farla ben penetrare nelle incisioni e spalmandola in maniera uniforme. Se preferite potete anche massaggiare la senape sui fusi di pollo con le mani.

Avvolgete ciascun fuso con due fettine di bacon foderandoli totalmente 4 5. Poi adagiate i fusi di pollo sulla teglia, disponendoli uno accanto all’altro 6.

Irrorateli con l'olio 7 e aromatizzate con aglio tagliato a metà 8, i rametti di rosmarino spezzettati 9,

e aggiungete nella teglia anche le foglie di salvia 10. Regolate di sale 11 e pepe 12.

Infine versate il vino sui fusi 13: la teglia è ora pronta per essere infornata. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti 14. E’ preferibile verificare ogni tanto la cottura dei vostri fusi, perché questa dipenderà dalla grandezza dei fusi stessi. Mentre i fusi cuociono, raccogliete un paio di volte il liquido rilasciato dalla carne e bagnate nuovamente la superficie, per evitare che secchi. A cottura ultimata estraete i vostri fusi di pollo alla senape e bacon dal forno 15 e gustateli ben calldi!
Conservazione
Consiglio
-
Daylightmartedì 16 marzo 2021sapore buonissimo, solo che per abbreviare i tempi ho messo forno ventilato invece che statico, con i canonici 20° in meno, cioè 160°, che ho scoperto essere decisamente troppo poco per la cottura del pollo (non sono uno chef stellato). comunque veramente buono, lo rifarò con maggiore accortezza nella cottura. non volendo appesantire troppo si accompagna benissimo con una insalata delicata alla fine, tipo valeriana o simili
-
stefano.baruccomercoledì 24 febbraio 2021Buono ma i 50 minuti di cottura non bastano, sembrava che il pollo stesse ancora correndo. consiglio almeno 80 minuti. grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 25 febbraio 2021@stefano.barucco: ciao, può dipendere dalla grandezza dei fuselli