Pasta Rummo, eccezionale tenuta alla cottura.
Grazie alla qualità delle semole utilizzate, alla cura dei maestri pastai e al Metodo Lenta Lavorazione®, la pasta Rummo è la prima certificata per la tenuta alla cottura. Gli oltre 175 anni di esperienza e la trafilatura al bronzo rendono Pasta Rummo eccezionale. Scopri di più
Fusilli ai ceci con crema di ortiche, speck e stracchino
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
L’ortica è un’erba spontanea da cui solitamente ci si tiene alla larga… questa volta invece l’abbiamo portata direttamente in tavola con la ricetta di uno sfizioso primo piatto: i fusilli ai ceci con crema di ortiche, speck e stracchino! Il formaggio fresco conferisce alla crema di ortiche un sapore delicato e una consistenza ancora più vellutata, mentre lo speck rosolato in padella fa da contrasto con la sua nota sapida e croccante. La pasta di legumi, ricca di fibre e proteine, è l’abbinamento ideale perché trattiene bene il condimento fra le sue spirali… inoltre è anche senza glutine! Preparate anche voi i fusilli ai ceci con crema di ortiche, speck e stracchino, saranno perfetti per un menù primaverile gustoso, nutriente e diverso dal solito.
Se avete ortiche in abbondanza, non perdetevi questi primi piatti:
INGREDIENTI
- Fusilli ai ceci 320 g
- Speck a fette 80 g
- Stracchino 60 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per la crema di ortiche
- Ortiche (da pulire) 260 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
Come preparare i Fusilli ai ceci con crema di ortiche, speck e stracchino
Per realizzare i fusilli ai ceci con crema di ortiche, speck e stracchino per prima cosa sfogliate le ortiche, facendo attenzione a proteggere le mani con dei guanti 1; in tutto vi occorreranno 60 g di foglie. Sciacquate le ortiche sotto l’acqua corrente e portate a bollore una pentola con dell’acqua. Immergete le foglie nell’acqua bollente 2 e sbollentatele per 1-2 minuti 3.
Scolate le ortiche, avendo cura di conservare l’acqua di cottura nella pentola, e trasferitele in una ciotola con acqua e ghiaccio, così manterranno vivido il colore 4. Passate allo speck: sovrapponete le fette 5 e tagliatele a julienne 6.
Versate lo speck in una padella con un filo d’olio 7 e rosolate a fuoco medio-alto per pochi minuti. Quando sarà diventato croccante 8 tenetelo da parte in una ciotola. A questo punto strizzate le ortiche per eliminare l’acqua in eccesso 9 e trasferitele in un boccale alto e stretto.
Aggiungete l’olio 10 e frullate con un mixer a immersione, aggiustando la consistenza con un mestolo della loro acqua di cottura 11; dovrete ottenere una crema liscia e omogenea 12.
Versate la crema di ortiche nella stessa padella dove avete cotto lo speck 13. Portate nuovamente a bollore l’acqua di cottura delle ortiche e salate 14, poi cuocete i fusilli ai ceci per il tempo indicato sulla confezione 15.
Scolate la pasta e trasferitela nella padella 16, aggiungete un mestolo dell’acqua di cottura 17 e amalgamate il tutto, poi aggiustate di sale e di pepe 18.
Impiattate e guarnite con dei ciuffetti di stracchino 19 e lo speck croccante 20. I vostri fusilli ai ceci con crema di ortiche, speck e stracchino sono pronti per essere serviti 21!