Pasta Rummo, eccezionale tenuta alla cottura.
Grazie alla qualità delle semole utilizzate, alla cura dei maestri pastai e al Metodo Lenta Lavorazione®, la pasta Rummo è la prima certificata per la tenuta alla cottura. Gli oltre 175 anni di esperienza e la trafilatura al bronzo rendono Pasta Rummo eccezionale. Scopri di più
Fusilli al forno
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
I fusilli al forno sono un appetitoso primo piatto che si ispira alla tradizionale pasta al forno, ma in una versione più semplice e veloce, se pur altrettanto gustosa! Di base c'è un sugo di pomodoro dove tuffare delle deliziose polpettine di carne cotte in padella, a dare il tocco filante ci penseranno i cubetti di scamorza. Per concludere l'immancabile formaggio grattugiato che garantirà una gratinatura perfetta. In questa ricetta abbiamo scelto un formato di pasta maxi che saprà avvolgere al meglio questo stuzzicante condimento. Lasciatevi tentare dai nostri fusilli al forno e provate altre ricette di paste al forno ricche e saporite da preparare a casa:
- Pasta al forno bianca
- Pasta con melanzane al forno
- Pasta al gorgonzola gratinata al forno
- Pasta alla sorrentina
INGREDIENTI
- Fusillotti 320 g
- Passata di pomodoro 1 l
- Scamorza (provola) 100 g
- Cipolle dorate ½
- Parmigiano Reggiano DOP 20 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- per le polpette
- Macinato di manzo 100 g
- Macinato di maiale 100 g
- Pecorino Romano DOP 80 g
- Pane bianco in cassetta 50 g
- Uova 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Fusilli al forno
Per preparare i fusilli al forno per prima cosa tritate il prezzemolo 1, poi eliminate la crosta alle fette di pane in cassetta 2 e ponetele in ammollo per pochi istanti, giusto il tempo di far assorbire l'acqua 3.
Strizzate bene il pane 4. In una ciotola mettete la carne trita e il pane 5, poi unite anche l'uovo 6.
Insaporite con il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato 7, poco sale e pepe. Impastate bene 8 e formate delle polpettine da 10 g ciascuna 9.
Con queste dosi otterrete circa 35 polpettine 10. Scaldate una padella con giro d’olio e lasciate rosolare bene le polpette 11 fino a che saranno dorate su tutti i lati 12.
Trasferite le polpette su un vassoio rivestito con carta assorbente per asciugare l'olio in eccesso 13. Pulite e tritate la cipolla 14, poi lasciatela imbiondire dolcemente in una casseruola con l’olio 15.
Dopo qualche minuto versate la passata di pomodoro 16, sciacquate il bricchetto con poca acqua e aggiungetela alla salsa, unite un pizzico di sale e lasciate sobbollire dolcemente per circa 45 minuti socchiudendo con il coperchio (abbiate cura di lasciare uno sfiato) 17. A fine cottura dovrà risultare non troppo asciutto 18.
Lessate la pasta in acqua bollente e salata per il tempo indicato sulla confezione 19. Intanto tagliate la scamorza a cubetti di circa 1,5-2 cm 20. Scolate la pasta al dente e conditela con due terzi del sugo 21.
Unite le polpettine 22, i cubetti di formaggio 23 e mescolate per insaporire 24.
Trasferite la pasta nei cocci monoporzione 25, cospargete con altro sugo in superficie 26, grattugiate un po’ di formaggio e cuocete in forno statico preriscaldato a 240° per circa 10-15 minuti o finché non risulta gratinata la superficie 27. I vostri fusilli al forno sono pronti per essere gustati!