Fusilli al pesto di peperoni

PRESENTAZIONE

Quanti modi ci sono per creare un primo piatto estivo con un condimento di stagione? Ad esempio preparando un delizioso pesto! Oltre alla classica variante Genovese amata in tutta Italia, questa salsa cremosa si può ottenere con altri ingredienti. Oggi vi proponiamo i fusilli al pesto di peperoni, una variante della semplice pasta con peperoni, saporita e profumata con aggiunta di basilico, mandorle pelate e pinoli. Per dare un gusto intenso alla preparazione, i peperoni vengono arrostiti in forno. Un trucco per eliminare più facilmente la pelle è quello di chiuderli in un sacchetto per alimenti ancora caldi ed attendere alcuni minuti: sarà molto più semplice spellarli. I fusilli al pesto di peperoni sono un ottimo primo piatto da preparare nella stagione estiva e da gustare anche freddo!

Leggi anche: Pesto di peperoni

INGREDIENTI
704
CALORIE PER PORZIONE
Fusilli 320 g
Peperoni rossi 600 g
Pinoli 50 g
Mandorle pelate 50 g
Aglio ½ spicchio
Olio extravergine d'oliva 60 g
Basilico 20 g
Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 100 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare i Fusilli al pesto di peperoni

Per preparare i fusilli al pesto di peperoni, iniziate dalla cottura dei peperoni al forno per rendere più facile l'eliminazione della pelle: ponete i peperoni rossi interi precedentemente lavati su una leccarda foderata con carta da forno; cuoceteli a 220° per 20-25 minuti. Una volta cotti 1, chiudeteli in un sachetto per alimenti 2 per almeno 15 minuti, poi spellateli 3

tagliateli a metà, privateli dei semini interni ed affettateli grossolanamente 4. Versate i peperoni a pezzi nel mixer 5, poi unite i pinoli 6

e le foglie di basilico 7; aggiungete mezzo spicchio di aglio sbucciato 8, le mandorle pelate 9

e il parmigiano grattugiato 10. Versate anche l'olio 11 e frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo 12; tenete il pesto ottenuto da parte.

Portate a bollore abbondante acqua, salate, lessate i fusilli per il tempo indicato sulla confezione 13, quindi scolate la pasta 14 e conditela con il pesto di peperoni: i fusilli al pesto di peperoni sono pronti per essere gustati 15. Se preferite potete insaporire con scaglie di Grana.

Conservazione

Potete conservare i fusilli al pesto di peperoni chiusi in un contenitore ermetico per 1 giorno al massimo.
Il pesto di peperoni si può conservare in frigorifero in un vasetto o coperto con pellicola trasparente per 1-2 giorni. Si può congelare in piccoli contenitori di vetro.

Consiglio

Volete creare un'alternativa di colore diverso? Usate i peperoni gialli per ottenere un pesto dello stesso colore. Per il verde invece potete optare per i peperoni verdi!

50 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • sissiba
    mercoledì 29 agosto 2018
    Comunque buonissimi
  • sissiba
    mercoledì 29 agosto 2018
    per togliere la pelle ai peperoni basta un semplice pelapatate con i dentini, si risolve il problema molto bene e velocemente Grande GZ
3 FATTE DA VOI
Blackdaliha88
Squisito 😍
unicorno10
Ho fatto un pesto più leggero, con peperoni al forno e ricotta di pecora fresca! E l'ho presentata dentro a un peperone..molto apprezzata!
Desirée 02
Buonissimi! ❤️
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo