Fusilli coi fegatini di pollo

/5
Fusilli coi fegatini di pollo
5
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

I fusilli con i fegatini di pollo sono un primo piatto dal profumo intenso e dal gusto deciso.
Questo condimento veloce e gustoso, viene realizzato saltando i fegatini in padella con le cipolle e sfumandoli con del brandy. Si tratta di un primo piatto che trova le sue origini nella tradizione culinaria contadina e ne esistono molte varianti. Ad esempio se si preferisce un gusto più delicato, all'acquisto dei fegatini potete scegliere quelli di colore rosa-giallo perchè hanno una quantità di grasso più elevata quindi un sapore meno spiccato.
I fegatini di pollo si possono anche aromatizzare aggiungendo l'alloro o la noce moscata. Se volete scoprire altre preparazioni a base di fegatini di pollo, potete consultare tutte le nostre ricette qui.

Ingredienti

Fusilli 320 g
Fegato di pollo 340 g
Cipolle bianche 125 g
Brandy 45 g
Aglio 1 spicchio
Brodo di pollo q.b.
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare i Fusilli coi fegatini di pollo

Fusilli coi fegatini di pollo

Per preparare i fusilli coi fegatini di pollo, iniziate a preparare il brodo di pollo che servirà per la cottura della carne. Poi passate ai fegatini: poneteli in un colino e sciacquateli sotto acqua corrente (1). Trasferiteli poi su un vassoio foderato con un panno asciutto e tamponateli per asciugarli (2). Quindi mettete i fegatini su un tagliere e tritateli grossolanamente (3).

Fusilli coi fegatini di pollo

Lasciate per un momento la carne da parte e preparate il soffritto: mondate e affettate finemente la cipolla (4), sbucciate lo spicchio d'aglio (5) e dividetelo a metà per eliminare il germoglio verde interno. Quindi in una padella capiente versate un filo d'olio, aggiungete l'aglio (6) e fatelo rosolare.

Fusilli coi fegatini di pollo

Togliete l'aglio quando sarà ben dorato e aggiungete le cipolle (7). Fatele cuocere per circa 10 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo di pollo (8) per favorire la cottura ed evitare che la cipolla si bruci. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungete i fegatini tritati (9).

Fusilli coi fegatini di pollo

Aggiustate di sale a piacere, mescolate (10) e sfumate con il brandy (11): fate cuocere i fegatini per pochissimi minuti a fuoco vivace, ne basteranno 4-5 per far rosolare e insaporire la carne. Dopodichè portate a bollore l'acqua per la pasta in una pentola capiente e aggiungete i fusilli (12).

Fusilli coi fegatini di pollo

Quando saranno al dente, scolateli e versateli nella padella con i fegatini di pollo (13), mantecate la pasta pochi minuti mescolando con una schiumarola (14) e spegnete il fuoco. Se fosse necessario, potete aggiungere un pò di brodo di pollo. I fusilli coi fegatini di pollo sono pronti per essere gustati (15)!

Conservazione

I fusilli con i fegatini di pollo sono ottimi gustati caldi. Potete conservarli in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico per 1 giorno al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Qua è tutta questione di gusto: se amate i sapori delicati, scegliete dal macellaio i fegatini giallo-rosati; se amate i piatti aromatizzati, aggiungete alloro o noce moscata; se, infine, il brandy secondo voi è troppo deciso, utilizzate il vino bianco.

Leggi tutti i commenti ( 5 )

Altre ricette

I commenti (5)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Marci ha scritto: mercoledì 19 aprile 2017

    Ho scoperto solo recentemente i fegatini di pollo e mi sono piaciuti molto! Li ho già provati nella versione antipasto proposta da Casina Mia ma cercavo proprio un primo piatto come questo per farci una portata principale per i miei ospiti stasera. Mi sa che ci metterò il vino bianco al posto del brandy... grazie per lo spunto!

  • fede.rica ha scritto: martedì 03 gennaio 2017

    fatti stasera per cena! direi un ottimo primo diverso dal solito, mi è piaciuto molto l'accostamento cipolla-fegatini, però secondo me mancava qualcosa per dargli quel tocco in più

Leggi tutti i commenti ( 5 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Dolci

Il tiramisù è sicuramente uno dei dessert più golosi e conosciuti al mondo, grazie alla dolcezza del mascarpone e al gusto intenso del caffè.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min

Lievitati

Il bannock è il pane tradizionale delle popolazioni indigene del Nord America: provate la nostra versione con farina integrale, rustica e fragrante!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min

Fegatini di pollo ricette
Straccetti di pollo con peperoni
Ricetta pollo con peperoni
Ricette pollo in padella
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce