Fusilli con cavolo nero e pancetta

/5

PRESENTAZIONE

Lunghe foglie spesse e nervate, di colore verdastro, che sembrano ricoperte di bolle sono l'ingrediente principale di questa ricetta. Avete capito di cosa stiamo parlando? Il cavolo nero è un ortaggio utilizzato spesso in cucina, soprattutto in Toscana dove viene adoperato per preparare la ribollita e altre zuppe invernali. Oggi abbiamo racchiuso il suo gusto particolare, più deciso rispetto agli altri cavoli, in questo primo piatto: fusilli con cavolo nero e pancetta. La lunga cottura del cavolo lo rende tenero e amabile, mentre i cubetti di pancetta croccante ingolosiscono questa preparazione invogliando anche i più scettici e i non amanti delle verdure ad assaggiarla! Utilizzando una pasta ai 5 cereali otterrete un sapore rustico, leggermente piccante, perfetto per tutta la famiglia, che potrete deliziare anche con un'altra ricetta condita con cavolo viola e cappuccio, la pasta cavolo e pancetta!

Provate anche il pesto di cavolo nero, perfetto per primi piatti dal condimento cremoso!

Preparazione

Come preparare i Fusilli con cavolo nero e pancetta

Fusilli con cavolo nero e pancetta

Per preparare i fusilli con cavolo nero e pancetta iniziate a lavare sotto l'acqua corrente le foglie di cavolo nero. Posizionatele su un tagliere e affettatele finemente 1; tenetele da parte e occupatevi del peperoncino, privandolo dei semi 2 e tagliando anch'esso finemente. In un tegame abbastanza capiente versate un filo d'olio aggiungete uno spicchio d'aglio sbucciato, il peperoncino 3 e lasciate imbiondire a fiamma bassa.

Fusilli con cavolo nero e pancetta

Aggiungete il cavolo nero 4, salate, pepate 5, unite un mestolo di acqua di cottura 6

Fusilli con cavolo nero e pancetta

e mescolate il tutto 7. Coprite con un coperchio 8 e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa, mescolando spesso e aggiungendo l'acqua all'occorrenza 9.

Fusilli con cavolo nero e pancetta

Ponete sul fuoco una pentola colma d'acqua, salata a piacere e portatela ad ebollizione; servirà per cuocere la pasta. Nel frattampo prendete la pancetta e tagliatela prima a striscioline 10 e poi a cubetti 11. Trasferiteli in un tegame già caldo 12

Fusilli con cavolo nero e pancetta

e lasciate sudare la pancetta senza aggiungere altri grassi fino a che non risulterà dorata e croccante 13. A questo punto cuocete la pasta 14 e non appena il cavolo sarà pronto eliminate lo spicchio d'aglio 15.

Fusilli con cavolo nero e pancetta

Una volta cotta (al dente) scolatela e versatela direttamente nel tegame con il cavolo nero tenendo da parte un pò d'acqua di cottura 16. Aggiungete il parmigiano 17, un mestolo di acqua di cottura 18

Fusilli con cavolo nero e pancetta

e saltate il tutto per qualche minuto 19. Impiattate i vostri fusill e ricoprite con i cubetti di pancetta 20, quindi servite ancora fumante 21.

Conservazione

Si consiglia di consumare la pasta al momento; in alternativa potete conservarla in frigorifero per un giorno al massimo riponendola in un contenitore ermetico.

Il solo cavolo nero può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.

Si sconsiglia la congelazione della pasta, mentre il solo cavolo può essere congelato.

Consiglio

Utilizzate lo speck al posto della pancetta per un gusto ancora più speciale!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • marisa thobe
    sabato 08 gennaio 2022
    Scusate, ma non è un po‘ tanto un‘ora di cottura per il cavolo nero? („cuocere 1 ora a fiamma bassa“). In alcune ricette il cavolo nero si bolletta soltanto per un paio di minuti prima di terminare la cottura in padella con aglio e olio …
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 03 febbraio 2022
    @marisa thobe: ciao! Abbiamo riprovato la ricetta ed effettivamente 30 minuti bastano per cuocere il cavolo. Grazie per la segnalazione!
  • franco.petralia
    lunedì 26 febbraio 2018
    Ho voluto fare una variazione sostituendo la pancetta con dei filetti di acciuga che ho fatto sciogliere nell'olio insieme all'aglio. Gustosissimi
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto