Fusilli integrali al ragù di verdure estive
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Come ci piace la pasta integrale! Se poi è abbinata a un tripudio di verdure di stagione, siamo ancora più felici. Condividiamo con voi questa semplice bontà: fusilli integrali al ragù di verdure estive. Melanzane, zucchine, fagiolini e tanti altri ingredienti riuniti insieme per un veloce e sfizioso ragù di verdure che avvolgerà le eliche dei fusilli. Un primo piatto per i vostri pranzi all'aperto o per una cena estiva che piacerà a tutti, vegetariani e non. I fusilli integrali al ragù di verdure estive vi cattureranno con il loro gusto ricco ed equilibrato e con la loro carica di energia tutta naturale!
- INGREDIENTI
- Fusilli Integrali 320 g
- Melanzane 200 g
- Zucchine 200 g
- Fagiolini piattoni 150 g
- Carote 100 g
- Sedano 1 costa
- Cipolle 1
- Passata di pomodoro 200 g
- Acqua 150 g
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Fusilli integrali al ragù di verdure estive
Per preparare i fusilli integrali con ragù di verdure estive, mondate e affettate sottilmente la cipolla 1. Poi pelate, spuntate e riducete a dadini di circa mezzo centimetro le carote 2. Quindi procedete allo stesso modo per il sedano, eliminando le foglie 3 e riducendo il gambo a dadini.
Passate alle melanzane: lavatele e spuntatele 4, quindi tagliatele prima a fette, poi a listarelle e infine a dadini sempre di circa mezzo centimetro 5. Lavate e spuntate anche le zucchine e riducete anch'esse prima a listarelle e poi a dadini della stessa misura 6.
Per ultimi lavate, spuntate 7 e tagliate a pezzetti anche i fagiolini piattoni. In una padella ampia scaldate un filo d'olio, quindi unite la cipolla, sedano e carota e fate cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto 8. Poi unite le melanzane 9,
le zucchine 10, i fagiolini 11 e la passata di pomodoro 12. Per versare l'acqua necessaria alla ricetta potete riutilizzare la stessa brocca o contenitore utlizzato per versare la passata di pomodoro, in modo da ripulire anche i residui dello stesso. Cuocete il ragù di verdure per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Cuocete la pasta scolandola circa 3 minuti prima della fine della cottura 13, poi versatela direttamente nella padella con il condimento, unite anche un mestolo di acqua di cottura se necessario 14 e cuocete mescolando per altri 3 minuti. I vostri fusilli integrali con ragù di verdure estive sono pronti per essere serviti, con un giro d'olio a crudo e qualche foglia fresca di basilico per aromatizzare 15!