Fusilli integrali con fagiolini, code di gambero e salsa al basilico

PRESENTAZIONE

Se avete in programma un pranzo o una cena speciali e volete preparare un primo piatto da veri intenditori, i fusilli integrali con fagiolini, code di gambero e salsa saporita al basilico sono la soluzione che fa per voi! Un piatto terra e mare sfizioso e gustoso, perfetto per la stagione estiva, in cui il sapore rustico della pasta integrale si abbina perfettamente al gusto raffinato dei gamberi e alla delicatezza dei fagiolini, il tutto reso profumato e ancora più delizioso dalla salsa al basilico, che regala un tocco di cremosità al condimento della pasta, unendo gli ingredienti in un piatto stuzzicante. Un’esplosione di sapore che conquisterà tutti alla prima forchettata!

Leggi anche: Fusilli integrali al ragù di verdure estive

INGREDIENTI

454
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per la pasta
Fusilli Integrali 320 g
Fagiolini 500 g
Gamberi (le code) 400 g
Brodo vegetale 200 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per la salsa al basilico
Basilico 12 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Preparazione

Come preparare i Fusilli integrali con fagiolini, code di gambero e salsa al basilico

Per preparare i fusilli integrali con fagiolini, code di gambero e salsa saporita al basilico, per prima cosa pulite i gamberi: dopo averli sciacquati accuratamente, staccate la testa e le zampe 1, togliete il carapace 2, asportate l’intestino delicatamente con uno stuzzicadenti 3, e metteteli da parte.

Dedicatevi quindi ai fagiolini: lavateli, spuntateli 4 e tagliateli a metà 5; mettete uno spicchio d’aglio a rosolare in padella insieme all’olio 6, e quando sarà ben dorato,

versate i fagiolini 7 e fateli cuocere, aggiungendo man mano del brodo vegetale 8, un mestolo alla volta in modo che assorbano bene il liquido, poi salate e pepate, copriteli con un coperchio 9 e lasciate cuocere per almeno 10-12 minuti.

Mettete a cuocere la pasta 10, e nel frattempo preparate la salsa al basilico: sciacquate delicatamente le foglie di basilico in una ciotola di acqua fredda, poi asciugatele bene 11, mettetele in un frullatore con l’olio extravergine d'oliva 12,

e dopo aver frullato bene le foglie di basilico 13, trasferite il composto in una ciotola dai bordi alti e con un mixer ad immersione rendetela omogenea 14, in modo che non presenti più residui di foglie di basilico, quindi aggiungete alla salsa un mestolo di acqua di cottura della pasta 15 per stemperarla e renderla ancora più cremosa.

Nella padella, insieme ai fagiolini, aggiungete i gamberi 16 e fateli saltare per qualche minuto, poi scolate la pasta 17 e trasferitela in padella aiutandovi con una schiumarola 18.

Aggiungete quindi la salsa al basilico in padella 19, mescolate per unire bene il condimento a tutti gli ingredienti 20, e i vostri fusilli integrali con fagiolini, code di gambero e salsa saporita al basilico sono pronti per essere serviti 21!

Conservazione

Potete conservare i fusilli integrali con fagiolini, code di gambero e salsa saporita al basilico in frigorifero per un giorno al massimo, chiusi ermeticamente in un contenitore.

Consiglio

Se volete, invece della salsa al basilico, potete insaporire i vostri fusilli integrali con un sugo di pomodoro fresco al basilico o aggiungere pomodorini confit per dare un tocco di colore al vostro piatto. Se volete rendere ancora più sofisticato il vostro piatto, in alternativa ai gamberi potete anche usare le mazzancolle.

7 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Daniela
    giovedì 05 ottobre 2017
    La salsina al basilico dà un buon sapore di pesto ma più leggero. Ricetta gustosa!!
  • marika
    lunedì 19 settembre 2016
    Piatto equilibrato, sfizioso e gustoso! Se si ha fretta si può usare il pesto, anzichè fare la salsa al basilico!!
3 FATTE DA VOI
Mirjana 78
Davvero ottimo! 😍
franc013
“cellentani” al posto dei fusilli. Piatto leggero e sfizioso
piera11
io ho usato i fusilli di grano duro e le mazzancolle... buonissima 😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}