Fusilli integrali con zucchine croccanti alla menta

PRESENTAZIONE

Se volete portare in tavola un primo piatto che racchiuda tutta la bontà e la freschezza della verdura di stagione, ma cercate una ricetta che non sia banale, i fusilli integrali con zucchine croccanti alla menta sono un primo piatto ideale per stupire i vostri commensali! Le vere regine di questa ricetta, le zucchine, assumono due "personalità": da una parte, si trasformano in pesto delicato e profumato da foglioline di menta che rende la pasta incredibilmente cremosa. Dall'altra, ridotte in sottili bastoncini, vengono racchiuse in una panatura dorata. In questo modo, adagiate sulla pasta, le zucchine fritte regaleranno nota croccante e insolita! I fusilli integrali, con il loro sapore rustico creano un contrasto di sapore invitante con la dolcezza delle zucchine e sono la varietà di pasta perfetta per assorbire tutto il gusto intenso del pesto!

Leggi anche: Fusilli integrali al ragù di verdure estive

INGREDIENTI

Ingredienti per la pasta
Fusilli Integrali 320 g
per il pesto di zucchine
Zucchine 200 g
Pinoli 30 g
Menta 2 g
Pecorino grattugiato 30 g
Olio extravergine d'oliva 125 g
Parmigiano Reggiano DOP 30 g
Sale fino q.b.
per le zucchine croccanti
Zucchine 200 g
Farina 00 40 g
Uova medio 1
Pecorino grattugiato 10 g
Olio di semi di arachide per friggere 250 g
Preparazione

Come preparare i Fusilli integrali con zucchine croccanti alla menta

Per preparare i fusilli integrali con zucchine croccanti alla menta, iniziate con il pesto di zucchine: lavate e spuntate le zucchine 1 e con l'aiuto di una grattugia dai fori larghi, sminuzzatele 2. Ponete le zucchine in un colino 3 e salatele leggermente in modo che perdano il liquido in eccesso.

Versatele poi nel mixer 4, aggiungete il Parmigiano reggiano e il Pecorino grattugiati, i pinoli 5, le foglioline di menta 6,

un cucchiaio d'olio 7 e frullate fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa 8, quindi mettete da parte il pesto ottenuto in una ciotola 9.

Dedicatevi quindi alla preparazione delle zucchine croccanti: tagliate le zucchine prima a metà 10 e poi ancora a metà nel senso della lunghezza, quindi affettatele 11 e riducetele a listarelle 12.

Versate la farina in una pirofila ampia e bassa e tuffateci poche zucchine alla volta per infarinarle bene 13, poi aiutandovi con un colino eliminate la farina in eccesso 14. In una ciotola sbattete un uovo, aggiungete il Pecorino 15,

mescolate bene 16 e immergetevi le zucchine infarinate. In un tegame versate l'olio di semi e scaldatelo perchè raggiunga una temperatura di 170° (potete misurare con un termometro da cucina); quindi friggete poche zucchine alla volta per non rischiare di abbassare troppo la temperatura dell'olio 18. Lasciatele friggere per due o tre minuti.

Una volta che saranno dorate e croccanti, scolatele, 19 disponetele su un vassoio rivestito con carta assorbente 20 in modo che scolino dall'olio di frittura in eccesso. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta 21.

In una padella versare il pesto di zucchine 22, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta per stemperarlo 23 e, una volta cotta, scolate la pasta e aggiungetela in padella 24. Accendete il fuoco giusto il tempo di amalgamare la pasta con il pesto di zucchine.

Unite anche le zucchine croccanti 25, mescolate brevemente il tutto 26 ed i vostri fusilli integrali con zucchine croccanti alla menta sono pronti per essere serviti 27!

Conservazione

E' preferibile consumare i fusilli integrali con zucchine croccanti alla menta appena preparati, altrimenti conservateli in frigorifero, senza le zucchine fritte, chiusi in un contenitore ermetico per un giorno al massimo.

Consiglio

In alternativa al pesto di zucchine, per rendere cremoso il vostro piatto di fusilli integrali e dare una nota di sapore ancora più intenso, potete utilizzare il pesto di rucola!

4 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • CarlottaTed
    martedì 06 febbraio 2018
    BUONISSIME!!!!
  • Claudia
    lunedì 31 luglio 2017
    Ricetta superlativa! Solo una piccola variante: non avendo pinoli ho usato le mandorle per il pesto.
2 FATTE DA VOI
emanuelasala
i fusilli non sono integrali
Andry Sala
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo