Fusilli panna, prosciutto e piselli

/5

PRESENTAZIONE

Siete alle prime armi in cucina? Non è detto che anche i piatti più semplici non richiedano piccole accortezze per risultare saporiti e gustosi! Proprio come quello che stiamo per presentarvi: fusilli panna, prosciutto e piselli. Chi almeno una volta non si è cimentato in un piatto di pasta usando questi ingredienti ed è proprio la materia prima spesso a fare la differenza: noi abbiamo usato piselli freschi, prosciutto cotto di ottima qualità e panna fresca liquida, quella che si trova nel banco frigo e che si è convinti sia ottima da utilizzare solo da montare per scenografiche torte! Pochi e semplici ingredienti abbinati insieme per un piatto fusilli panna e piselli adatto ad ogni occasione, cremoso da leccarsi i baffi!

Preparazione

Come preparare i Fusilli panna, prosciutto e piselli

Fusilli panna, prosciutto e piselli

Per preparare i fusilli panna, prosciutto e piselli iniziate a porre sul fuoco un tegame colmo di acqua, leggermente salata che servirà per la cottura della pasta. Prendete il prosciutto cotto e tagliatelo prima a fette e poi a dadini di circa 1 cm 1. Quindi tritate finemente la cipolla e versatela all'interno di un tegame, dove avrete aggiunto l'olio 2; lasciatela soffriffere per pochi minuti a fuoco medio e unite i piselli 3.

Fusilli panna, prosciutto e piselli

Aggiungete un mestolo dell'acqua di cottura della pasta e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco vivace. A questo punto versate anche il prosciutto cotto 5 e saltate tutto insieme per 2-3 minuti. Unite anche la panna 6,

Fusilli panna, prosciutto e piselli

mescolate 7 e lasciate cuocere a fuoco dolce per un paio di minuti 8. Nel frattempo cuocete la pasta 9

Fusilli panna, prosciutto e piselli

e scolatela al dente, versandola direttamente all'interno del condimento 10. Mescolate il tutto 11 per amalgamare i sapori e servite i vostri fusilli, panna e prosciutto ancora caldi!

Conservazione

I fusilli panna, prosciutto e piselli possono essere conservati in un contenitore ermetico per un giorno al massimo in frigorifero.

Consiglio

Cuocendo i piselli per soli 15 minuti otterrete la giusta consistenza e riuscirete a mantenere il loro colore acceso e brillante. Per insaporire maggiormente il piatto provate ad aggiungere una spolverata di Grana!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI22
  • Simona dm
    martedì 14 maggio 2024
    Buonasera, a me la panna rimane davvero tanto liquida usando quella fresca, viene tipo minestrina. È questa la consistenza desiderata?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 15 maggio 2024
    @Simona dm: Ciao, l'hai ripassata in padella? La prossima volta puoi diminuire la dose a tuo piacimento smiley
  • Morrislemon
    giovedì 29 giugno 2023
    com'é possibile avere l'acqua di cottura per i piselli prima di buttare la pasta?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 30 giugno 2023
    @Morrislemon: Ciao! Si intende l'acqua per cuocere la pasta che consigliamo di mettere sul fuoco come prima cosa, come indicato all'inizio della preparazione smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto