Fusilli panna, prosciutto e piselli

PRESENTAZIONE

Siete alle prime armi in cucina? Non è detto che anche i piatti più semplici non richiedano piccole accortezze per risultare saporiti e gustosi! Proprio come quello che stiamo per presentarvi: fusilli panna, prosciutto e piselli. Chi almeno una volta non si è cimentato in un piatto di pasta usando questi ingredienti ed è proprio la materia prima spesso a fare la differenza: noi abbiamo usato piselli freschi, prosciutto cotto di ottima qualità e panna fresca liquida, quella che si trova nel banco frigo e che si è convinti sia ottima da utilizzare solo da montare per scenografiche torte! Pochi e semplici ingredienti abbinati insieme per un piatto fusilli panna e piselli adatto ad ogni occasione, cremoso da leccarsi i baffi!

Leggi anche: Fusilli con crema di piselli e pecorino

Preparazione

Come preparare i Fusilli panna, prosciutto e piselli

Per preparare i fusilli panna, prosciutto e piselli iniziate a porre sul fuoco un tegame colmo di acqua, leggermente salata che servirà per la cottura della pasta. Prendete il prosciutto cotto e tagliatelo prima a fette e poi a dadini di circa 1 cm 1. Quindi tritate finemente la cipolla e versatela all'interno di un tegame, dove avrete aggiunto l'olio 2; lasciatela soffriffere per pochi minuti a fuoco medio e unite i piselli 3.

Aggiungete un mestolo dell'acqua di cottura della pasta e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco vivace. A questo punto versate anche il prosciutto cotto 5 e saltate tutto insieme per 2-3 minuti. Unite anche la panna 6,

mescolate 7 e lasciate cuocere a fuoco dolce per un paio di minuti 8. Nel frattempo cuocete la pasta 9

e scolatela al dente, versandola direttamente all'interno del condimento 10. Mescolate il tutto 11 per amalgamare i sapori e servite i vostri fusilli, panna e prosciutto ancora caldi!

Conservazione

I fusilli panna, prosciutto e piselli possono essere conservati in un contenitore ermetico per un giorno al massimo in frigorifero.

Consiglio

Cuocendo i piselli per soli 15 minuti otterrete la giusta consistenza e riuscirete a mantenere il loro colore acceso e brillante. Per insaporire maggiormente il piatto provate ad aggiungere una spolverata di Grana!

16 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • AnnaSiberia
    lunedì 15 luglio 2019
    Buongiorno, cari amici! Non ho i piselli per il momento. Si può sostituirli con i broccoli? Che ne pensate? Grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 15 luglio 2019
    @AnnaSiberia:Ciao, se preferisci puoi variare il condimento usando i broccoli.
  • charly82
    sabato 25 maggio 2019
    è possibile surgelarla? o conservarla in frigo e consumarla dopo 48 ore?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 25 maggio 2019
    @charly82:Ciao, ti sconsigliamo di congelare la pasta o di conservarla per più di un giorno in frigo.
17 FATTE DA VOI
Rob_SpitFire
un classico :)
Seline27
😊
Giuly😍😍
I miei fusilli piselli, prosciutto e panna!!! 😍🍝
Mirjana 78
Ottima 👍😊
frizzina91
Buono ma va aggiunto un po' più di sale
brendù
👍
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo