Per stupire i tuoi ospiti con un aperitivo dal gusto intenso e deciso, le Alici in salsa Rizzoli sono la scelta giusta. Ideali anche con la pasta, la pizza o su di un semplice crostino, sapranno risaltare ogni tuo piatto. Il segreto? La stessa ricetta dal 1906. Scopri di più
Fusilloni con crema di lattuga e alici marinate
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Se pensate che la lattuga sia buona solo per insalate e insalatone vi faremo ricredere con questo sfizioso primo piatto: i fusilloni con crema di lattuga e alici marinate! Una pasta con verdure diversa dal solito che conquisterà anche il palato dei commensali più scettici grazie al suo condimento cremoso e vellutato. La nota agrumata delle alici marinate del Mar Cantabrico e il tocco croccante dei pinoli tostati creano uno stuzzicante contrasto di gusto e consistenze a cui nessuno saprà resistere. La tipica forma a spirale dei fusilloni è perfetta per trattenere i sapori e li esalta a ogni forchettata… provare per credere!
I fusilloni con crema di lattuga e alici marinate vi hanno incuriosito? Allora non perdetevi anche queste originali ricette con la lattuga:
- Pasta con pesto di lattuga e calamari
- Cestini di lattuga con insalata di tacchino
- Involtini freddi di lattuga
INGREDIENTI
- Fusilloni 320 g
- Acciughe (alici) marinate del mar Cantabrico 65 g
- Pinoli 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Per la crema di lattuga
- Lattuga 400 g
- Brodo vegetale 100 g
- Panna fresca liquida 20 g
- Scalogno 1
- Peperoncino fresco 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Fusilloni con crema di lattuga e alici marinate
Per realizzare i fusilloni con crema di lattuga e alici marinate per prima cosa preparate gli ingredienti: dividete il cespo di lattuga a metà 1, poi dividetelo ulteriormente in quarti 2. Tagliate un quarto a spicchi sottili 3 e teneteli da parte.
Tagliate grossolanamente il resto della lattuga 4. Mondate lo scalogno e affettatelo a julienne 5, poi tagliate il peperoncino a rondelle 6.
Scaldate un giro d’olio in una casseruola, poi aggiungete lo scalogno 7 e il peperoncino 8. Quando lo scalogno si sarà ammorbidito, unite anche la lattuga tagliata grossolanamente 9.
Rosolate la lattuga per qualche minuto, salate e pepate 10, poi versate la panna 11 e il brodo 12.
Cuocete ancora per 3 minuti 13, poi trasferite il tutto in un boccale e frullate con un mixer a immersione 14 fino ad ottenere una crema fluida e omogenea 15.
Mettete sul fuoco una pentola di acqua da salare a bollore per cuocere la pasta. Nel frattempo versate i pinoli in una padella ben calda 16 e tostateli per pochi minuti 17, poi teneteli da parte. A questo punto l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi cuocete i fusilloni per il tempo indicato sulla confezione 18.
Intanto in una padella fate insaporire un filo d’olio con uno spicchio di aglio 19, poi adagiate gli spicchi di lattuga tenuti da parte 20 e tostateli a fiamma alta da entrambi i lati 21.
Una volta dorati, eliminate lo spicchio di aglio dalla padella e versate la crema di lattuga 22. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il condimento 23, poi saltate il tutto a fuoco vivace per amalgamarla 24.
Impiattate e completate con i filetti di alici marinate del mar Cantabrico 25 e i pinoli tostati 26. Condite con un filo d’olio e servite subito i vostri fusilloni con crema di lattuga e alici marinate 27!