Qualità e passione nella produzione di salumi dal 1878, per portare i sapori e i profumi della tradizione direttamente sulla vostra tavola. Scopri di più
Galette bretonne complète
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Nota + il tempo di riposo in frigo della pastella (almeno 30 min.)
PRESENTAZIONE
Fra tutte le prelibatezze della cucina francese ce n’è una forse meno conosciuta delle altre ma altrettanto gustosa: la galette bretonne complète! Tipica della regione della Bretagna, consiste in una crepe di grano saraceno farcita con uovo, prosciutto cotto e formaggio filante. La crepe salata viene poi ripiegata a forma di quadrato così da incorniciare il ripieno, che può avere tante varianti. Qui vi proponiamo la versione più classica, chiamata complète perché può essere considerata un piatto unico data la presenza dell’uovo al tegamino. Rustica e saporita, la galette bretonne complète si assembla direttamente in padella ed è perfetta per un pranzo o, perché no, per un ricco brunch!
Scoprite anche queste ricette di galette:
INGREDIENTI
- Per la pastella (per 4 crepe)
- Farina di grano saraceno 150 g
- Acqua 300 g
- Uova 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Per farcire
- Prosciutto cotto 260 g
- Groviera 280 g
- Uova 4
- Maggiorana q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Galette bretonne complète
Per preparare la galette bretonne complète iniziate dalla pastella: mettete la farina in una ciotola capiente, salate 1 e versate l’acqua a filo mentre mescolate con una frusta a mano 2. Unite l’uovo 3 e incorporatelo al composto.
Infine aggiungete l’olio 4 e mescolate ancora. Coprite la ciotola con pellicola 5 e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo grattugiate il groviera con una grattugia a fori larghi 6.
Trascorso il tempo di riposo date un’altra mescolata alla pastella per ammorbidirla 7, poi ungete con un filo d’olio una padella antiaderente con una base del diametro di 30 cm 8. Mettetela sul fuoco e, quando sarà ben calda, versate al centro un mestolo abbondante di pastella 9. Ruotate la padella per spanderla in modo uniforme e cuocete per circa 2 minuti a fuoco medio-basso.
Quando i bordi cominceranno a staccarsi 10, capovolgetela delicatamente con una spatola 11, poi versate al centro un uovo 12.
Distribuite il formaggio grattugiato intorno all’uovo, lasciando libero il bordo esterno; il formaggio sciolto aiuterà l’uovo a non spostarsi 13. Salate e pepate l’uovo 14 e continuate a cuocere per altri 2-3 minuti, fino a quando l’albume sarà cotto. A questo punto adagiate circa 65 g di fette di prosciutto cotto, sempre intorno all’uovo 15.
Sollevate i lembi della crepe con una spatola e ripiegateli all’interno 16 così da formare una sorta di quadrato col ripieno ancora visibile 17. Procedete nello stesso modo per realizzare le altre 3. Servite la vostra galette bretonne complète guarnita con foglioline di maggiorana 18!