Galletto al sale

/5

PRESENTAZIONE

La cottura al sale viene tipicamente associata al pesce perché ne mantiene intatte le sostanze nutritive. Oggi invece la utilizziamo per preparare un gustoso secondo di carne, il galletto al sale! Una ricetta semplice ma di grande effetto, che vi permetterà di ottenere un risultato tenero, succulento e saporito. Sì, perché la crosta di sale viene arricchita con un trito di erbe aromatiche e pepe in grani che penetra nella carne conferendole il giusto grado di sapidità, mentre il forno si occuperà di cuocerla in modo graduale e uniforme. Per non parlare della farcitura a base di pomodori secchi che darà al tutto un’ulteriore marcia in più! Servite il galletto al sale come alternativa al classico pollo arrosto e accompagnatelo con un contorno di patate al forno o verdure di stagione.

INGREDIENTI

Galletto intero 500 g
Sale grosso 2 kg
Rosmarino 20 g
Maggiorana 15 g
Prezzemolo 10 g
Timo 10 g
Salvia 10 g
Alloro 10 g
Pepe bianco in grani 20 g
Pepe rosa in grani 10 g
Per farcire
Pomodori secchi sott'olio 40 g
Prezzemolo 10 g
Aglio 2 spicchi
Limoni 1 fetta
Per spennellare
Olio extravergine d'oliva 10 g
Paprika dolce 5 g
Preparazione

Come preparare il Galletto al sale

Per preparare il galletto al sale, iniziate tritando le erbe aromatiche: prima la salvia con il prezzemolo e la maggiorana 1, poi il rosmarino con il timo e l’alloro 2. Mescolate le erbe tritate al sale grosso in una ciotola capiente 3.

Tritate anche i grani di pepe bianco e rosa 4 e aggiungeteli al sale aromatizzato 5, poi mescolate bene 6.

Passate alla farcitura: sistemate il galletto sul tagliere e inserite all’interno gli spicchi di aglio 7, il limone 8 e i pomodori secchi 9.

Infine aggiungete anche il prezzemolo 10. Versate l’olio e la paprika in una ciotolina 11 e mescolate con un pennello 12.

Spennellate il galletto con l’olio alla paprika, coprendo bene tutte le parti 13. Ora prendete una pentola di ghisa di circa 21 cm di diametro e coprite il fondo con un po’ di sale aromatizzato, poi adagiate il galletto farcito 14 e copritelo tutto con il sale rimanente 15.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 45 minuti 16. Trascorso questo tempo, sfornate e lasciate intiepidire a temperatura ambiente per almeno 30 minuti, dopodiché potete rimuovere il sale con un cucchiaio 17 e servire il vostro galletto al sale 18!

Conservazione

Il galletto al sale si può conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.

Consiglio

Arricchite il sale con erbe e aromi a vostro piacimento!

Potete sostituire la paprika dolce con quella piccante per un sapore più forte.

SCEGLI LA QUALITA’ DEL GALLETTO VALLESPLUGA!

Per realizzare questa ricetta scegli la qualità del Galletto Vallespluga! Porterai in tavola un prodotto buono e genuino, ricco di proteine nobili e ferro, povero di grassi e calorie. Il suo segreto? Proviene da una Filiera integrata di proprietà 100% italiana. E’ allevato a terra in grandi spazi a bassa densità animale, con aria e acqua delle Alpi. Scopri di più