Galletto ripieno delle feste

/5

PRESENTAZIONE

Per sorprendere i vostri ospiti quest’anno vi consigliamo una ricetta degna di un banchetto regale, il galletto ripieno delle feste! Un secondo piatto ricco e succulento caratterizzato da un ripieno morbido e corposo, dal sapore tipicamente natalizio. La carne delicata del galletto rimane tenera e succosa anche dopo la cottura in forno, che rende la superficie dorata al punto giusto. Accompagnato con patate o verdure al forno, il galletto ripieno delle feste sarà il re della vostra tavola di Natale o Capodanno!

Provate anche queste ricette con il galletto:

INGREDIENTI

Galletto (intero) 500 g
Latte intero 250 g
Maiale macinato 150 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Pane mollica 50 g
Castagne precotte 30 g
Uvetta 20 g
Uova 1
Erbe aromatiche salvia, rosmarino q.b.
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per spennellare
Olio extravergine d'oliva 20 g
Burro 20 g
Preparazione

Come preparare il Galletto ripieno delle feste

Per realizzare il galletto ripieno delle feste per prima cosa mettete il pane in una ciotola insieme al latte 1 e all’uvetta 2 e fatelo ammollare per circa 10 minuti 3.

Nel frattempo disossate il galletto: praticate un taglio lungo la schiena 4 e rimuovete tutte le ossa 5, lasciando solo quelle delle cosce e delle ali 6.

Strizzate il pane ammollato con le mani e trasferitelo in una ciotola 7, poi aggiungete il macinato di maiale 8 e le castagne spezzettate 9.

Unite l’uovo 10, il formaggio grattugiato 11 e le erbe aromatiche tritate 12.

Infine insaporite con noce moscata 13, sale 14 e pepe. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo 15.

Riempite il galletto con la farcitura 16 avendo cura di distribuirla in modo uniforme 17, poi riunite i lembi per ridargli la forma 18.

Cucite i lembi con ago e spago da cucina, avendo cura di sigillare accuratamente entrambe le estremità 19 20, poi legate insieme anche le zampe 21.

Trasferite il galletto ripieno in una teglia, aggiungete altre erbe aromatiche e spennellate la superficie con l’olio e il burro fuso mescolati insieme 22. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45-50 minuti 23. Il vostro galletto ripieno delle feste è pronto per essere servito 24!

Conservazione

Il galletto ripieno delle feste si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni.

Consiglio

Potete variare il mix di erbe aromatiche a vostro piacimento!

Galletto Vallespluga, una storia buonissima

Il Galletto Vallespluga è allevato a terra secondo i più alti standard di benessere animale e sostenibilità in una Filiera controllata e sicura, 100% italiana. Un prodotto sano e di alta qualità, dal gusto inconfondibile, da sempre sinonimo di convivialità, che racconta la passione genuina di Valle Spluga per il territorio e la tradizione. Scopri di più