Gamberi aglio e peperoncino

/5

PRESENTAZIONE

Stanchi dei soliti stuzzichini?
Oggi vi proponiamo una ricetta spagnola: gamberi aglio e peperoncino.
I gamberi aglio e peperoncino sono una preparazione semplice e veloce, servita in Spagna come tapa, o spuntino, durante gli aperitivi.
Preparare i gamberi aglio e peperoncino è davvero semplicissimo: basterà cuocere i gamberi in padella con olio, aglio e peperoncino rosso fresco e alla fine insaporirli con del pepe nero macinato.
Servite la tapa gamberi aglio e peperoncino appena pronti, a piacere potete accompagnarli con della fresca insalata o della maionese.

Venite a scoprire altre ricette a base di crostacei:

 

INGREDIENTI
Gamberi 500 g
Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
Aglio 2 spicchi
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Peperoncino fresco 1
Preparazione

Come preparare i Gamberi aglio e peperoncino

Gamberi aglio e peperoncino

Per preparare la tapa gamberi aglio e peperoncino iniziate pulendo i gamberi: sgusciateli 1 e, con l’aiuto di un coltello, eliminate il filo nero intestinale 2. Mettete a scaldare una padella con 6 cucchiai di olio extravergine di oliva a fuoco moderato 3,

Gamberi aglio e peperoncino

poi unite due spicchi di aglio e fatelo imbiondire 4. Nel frattempo preparate il peperoncino: lavatelo, togliete il picciolo 5 e tagliatelo a metà per eliminare tutti i semi 6,

Gamberi aglio e peperoncino

poi tritatelo finemente e unitelo all’olio 7. Appena l’olio si sarà insaporito aggiungete i gamberi 8 e fateli cuocere da ambedue i lati per 3-4 minuti. Fate attenzione a non cuocerli eccessivamente altrimenti perderanno di sapore e risulteranno duri. Infine aggiustate di sale e aggiungete pepe quanto basta per insaporire 9.Servite la vostra tapa gamberi aglio e peperoncino immediatamente. A piacere potete accompagnare la tapa gamberi aglio e peperoncino con della maionese, servirla con dell' insalata oppure con dei crostini di pane tostato.

Conservazione

I gamberi aglio e peperoncino vanno consumati immediatamente.

Consiglio

Se preferite potete sostituire i gamberi usando le mazzancolle.

Curiosita'

Le tapas sono preparazioni tipiche della tradizione gastronimica spagnola che vengono servite in piccole porzioni durante aperitivi o come antipasto, accompagnate solitamente da bevande alcoliche o analcoliche. Una leggenda spagnola narra che il nome "tapa" derivi dall'abitudine di coprire il bicchiere con una "tapa", un piattino, per proteggerlo dagli insetti. Il vuoto piattino è stato in seguito riempito con le squisitezze che possiamo apprezzare e gustare oggi.

Vuoi scoprire altre varietà di tapas? dai un'occhiata alle nostre ricette: polpo alla galiziana, capesante al vino e croquetas

RICETTE CORRELATE
COMMENTI29
  • Eleonora1103
    mercoledì 29 maggio 2019
    Ciao, se uso il peperoncino in polvere può andare? quando andrebbe aggiunto in quel caso?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 29 maggio 2019
    @Eleonora1103:Ciao, puoi aggiungerlo insieme al pepe.
  • kabubi81
    sabato 17 marzo 2018
    Solitamente spadello i gamberoni con aglio, prezzemolo e un po’ di peperoncino, ma domani vorrei provare questa variante, con cosa posso accompagnarla? Pensavo ad una crema di ceci e rosmarino ma vorrei anche altre alternative.. Grazie anticipatamente della risposta!
    Redazione Giallozafferano
    domenica 18 marzo 2018
    @kabubi81:Ciao, puoi accompagnarli anche con uno speziato riso pilaf!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto