Gamberi al lardo
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
I gamberi al lardo sono un antipasto facile e sfizioso che propone un abbinamento appetitoso. Dopo i gamberi in crosta ecco un altro antipasto con i gamberi dal gusto irresistibile. Il lardo avvolge delicatamente i gamberi, fondendosi con il loro sapore delicato e donando una consistenza croccante e saporita che rende questi bocconcini un vero e proprio piacere per il palato. A conferire un tocco gourmet sarà il fumetto ristretto in una salsa dal gusto intenso in cui intingere questi deliziosi gamberi. Provateli in occasione delle vostre cene speciali o durante le festività, i gamberi al lardo saranno perfetti per arricchire i vostri antipasti di Natale!
Scopri altri antipasti e ricette con i gamberi:
- INGREDIENTI
- Per 16 gamberi
- Gamberi interi 16
- Lardo 16 fette
- Rosmarino 2 rametti
- Sedano 1 costa
- Carote 1
- Cipolle bianche 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Come preparare i Gamberi al lardo
Per preparare i gamberi al lardo mondate la carota e tagliatela a pezzi grossolani 1, fate lo stesso con carota 2 e sedano 3.
Pulite i gamberi, staccate la testa ed eliminate l'intestino con uno stuzzicadenti 4. I carapaci serviranno per fare il fumetto: in una pentola scaldate un giro s'olio, aggiungete le verdure 5 e i carapaci 6.
Insaporite con il concentrato di pomodoro 7 e tostate il tutto per qualche istante, poi versate l'acqua fino a coprire 8 e cuocete per 30 minuti 9.
A cottura ultimata filtrate il fumetto 10, riportatelo sul fuoco 11 e lasciate che si restringa, ci vorranno circa 20-30 minuti. Disponete su un tagliere le fette di lardo , posizionate il gambero su una estremità e arrotolalo nel lardo 12. Procedete cosi per tutti.
In una padella antiaderente, scaldate un filo di olio, insaporite con un rametto di rosmarino 13 e disponete i gamberi 14. Cuocete a fiamma vivace su entrambi i lati fino a doratura, bagnate man mano con il fondo di cottura i gamberi 15.
Tenete da parte i gamberi ben rosolati 16. Recuperate il fumetto ristretto che dovrà avere la consistenza di una salsa densa 17. Servite i gamberi al lardo con la salsa di fumetto 18.
Conservazione
Consiglio
-
Direttorissimomartedì 02 gennaio 2024Ma il cognac quando bisogna usarloRedazione Giallozafferanomartedì 02 gennaio 2024@Direttorissimo:Ciao, il cognac non è presente in questa nuova versione, si tratta di un refuso, grazie della segnalazione, abbiamo corretto la scheda.
-
silvia.jeanmercoledì 05 febbraio 2020solo a me s’è sciolto completamente il lardo dopo pochi minuti in forno? non è rimasto più nulla attorno ai gamberi. cos’ho sbagliato?Redazione Giallozafferanomercoledì 05 febbraio 2020@silvia.jean:Ciao, forse la fettina di lardo era troppo sottile...