
Gamberi al lardo
- Senza lattosio
- Energia Kcal 385
- Carboidrati g 6.9
- di cui zuccheri g 3.6
- Proteine g 11.3
- Grassi g 34.7
- di cui saturi g 10.69
- Fibre g 4.8
- Colesterolo mg 122
- Sodio mg 479
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE

I gamberi al lardo, accompagnati da una cremosa salsa di cannellini, sono una sfiziosa idea per un antipasto originale e veloce da preparare.
Le code di gambero vengono avvolte in gustose fettine di lardo, rese croccanti al forno e accompagnate da una delicata salsa ai cannellini.
Questa ricetta, davvero semplice da realizzare, può essere modificata sostituendo al lardo pancetta affumicata o prosciutto crudo.
INGREDIENTI
- per la salsa ai cannellini
- Fagioli cannellini precotti 250 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Paprika dolce 1 pizzico
Come preparare i Gamberi al lardo

Per preparare i gamberi al lardo iniziate privando le code di gambero della corazza (mantenendo però la coda) 1 e rimuovete l’intestino (il filamento nero che si trova nella parte superiore della coda). Avvolgete ogni coda di gambero con una fetta di lardo (se lo desiderate potete sostituire il lardo con la pancetta o il prosciutto crudo) 2 e disponetele su di una teglia ricoperta di carta da forno 3. Inserite sotto ogni fetta di lardo 2-3 aghi di rosmarino e cuocete i gamberi per 10 minuti a 180°C.

Nel frattempo preparate la salsa ai cannellini: scolate i cannellini e metteteli in un mixer 4, frullateli aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva 5, un pizzico sale e pepe macinato a piacere 6. Servite i gamberi avvolti nel lardo ben caldi, accompagnandoli con la salsa di fagioli cannellini!
Conservazione
Come pulire i gamberi
Consiglio
-
silvia.jeanmercoledì 05 febbraio 2020solo a me s’è sciolto completamente il lardo dopo pochi minuti in forno? non è rimasto più nulla attorno ai gamberi. cos’ho sbagliato?Redazione Giallozafferanomercoledì 05 febbraio 2020@silvia.jean:Ciao, forse la fettina di lardo era troppo sottile...
-
Elecerreiavenerdì 13 settembre 2019Ciao,vorrei disporli su una base di pan carré croccante e dorata.... Faccio dei piccoli quadrati e li faccio dorare al forno per qualche minuto?Redazione Giallozafferanovenerdì 13 settembre 2019@Elecerreia:Certo, ottima variante!