Gamberi al lardo

/5

PRESENTAZIONE

Gamberi al lardo

I gamberi al lardo, accompagnati da una cremosa salsa di cannellini, sono una sfiziosa idea per un antipasto originale e veloce da preparare.

Le code di gambero vengono avvolte in gustose fettine di lardo, rese croccanti al forno e accompagnate da una delicata salsa ai cannellini.

Questa ricetta, davvero semplice da realizzare, può essere modificata sostituendo al lardo pancetta affumicata o prosciutto crudo.

INGREDIENTI

Gamberi code 12
Lardo 12 fette
Rosmarino 2 rametti
per la salsa ai cannellini
Fagioli cannellini precotti 250 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Paprika dolce 1 pizzico
Preparazione

Come preparare i Gamberi al lardo

Gamberi al lardo

Per preparare i gamberi al lardo iniziate privando le code di gambero della corazza (mantenendo però la coda) 1 e rimuovete l’intestino (il filamento nero che si trova nella parte superiore della coda). Avvolgete ogni coda di gambero con una fetta di lardo (se lo desiderate potete sostituire il lardo con la pancetta o il prosciutto crudo) 2 e disponetele su di una teglia ricoperta di carta da forno 3. Inserite sotto ogni fetta di lardo 2-3 aghi di rosmarino e cuocete i gamberi per 10 minuti a 180°C.

Gamberi al lardo

Nel frattempo preparate la salsa ai cannellini: scolate i cannellini e metteteli in un mixer 4, frullateli aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva 5, un pizzico sale e pepe macinato a piacere 6. Servite i gamberi avvolti nel lardo ben caldi, accompagnandoli con la salsa di fagioli cannellini!

Conservazione

Consigliamo di consumare i gamberi al lardo appena pronti, ma se lo desiderate potete conservarli in frigorifero per un giorno al massimo, chiusi in un contenitore ermetico.

Come pulire i gamberi

Leggi la scheda completa: Come pulire i gamberi

Consiglio

Io di solito preparo la crema di accompagnamento con i cannellini, come indicato sopra, ma volendo potete utilizzare qualsiasi altro fagiolo, oppure dei ceci: l'effetto sarà lo stesso. Se preferite non servirla a temperatura ambiente basterà scaldarla qualche minuto nel microonde o in un pentolino.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI37
  • silvia.jean
    mercoledì 05 febbraio 2020
    solo a me s’è sciolto completamente il lardo dopo pochi minuti in forno? non è rimasto più nulla attorno ai gamberi. cos’ho sbagliato?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 05 febbraio 2020
    @silvia.jean:Ciao, forse la fettina di lardo era troppo sottile...
  • Elecerreia
    venerdì 13 settembre 2019
    Ciao,vorrei disporli su una base di pan carré croccante e dorata.... Faccio dei piccoli quadrati e li faccio dorare al forno per qualche minuto?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 13 settembre 2019
    @Elecerreia:Certo, ottima variante!
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter