Gamberi all'arancia su crema di zucca
- Senza lattosio
- Energia Kcal 109
- Carboidrati g 7.7
- di cui zuccheri g 6.7
- Proteine g 9.5
- Grassi g 4.5
- di cui saturi g 0.69
- Fibre g 0.7
- Colesterolo mg 90
- Sodio mg 583
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Solitamente abbiniamo la zucca a sapori rustici e decisi come la salsiccia, i funghi o il formaggio, ma a volte ci dimentichiamo che anche nelle ricette di mare può regalare grandi soddisfazioni! Dopo aver apprezzato la fregola con zucca e cozze, oggi abbiamo scelto di utilizzare i crostacei per realizzare un antipasto semplice e raffinato, i gamberi all’arancia su crema di zucca. Il profumo degli agrumi e la dolcezza della zucca esaltano il sapore delicato ma inconfondibile dei gamberi rossi per un risultato di sicuro effetto… anche visivo!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la crema di zucca
- Zucca violina (da pulire) 600 g
- Acqua 200 g
- Timo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Per i gamberi all'arancia
- Gamberi rossi 12
- Succo d'arancia 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare i Gamberi all'arancia su crema di zucca
Per preparare i gamberi all’arancia su crema di zucca per prima cosa eliminate la buccia della zucca, poi tagliatela a fette dello spessore di circa 2 cm 1, rimuovete i semi e filamenti interni 2 e riducetela a cubetti 3.
Trasferite la zucca in una padella capiente, aggiungete un filo d’olio 4, il sale, le foglioline di timo fresco e l’acqua 5, coprite con un coperchio 6 e cuocete a fiamma moderata per circa 20 minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla pulizia dei gamberi: eliminate la testa e il carapace 7 lasciando solo la coda attaccata, poi incidete il dorso con un coltellino affilato 8 e rimuovete il filo nero che si trova all’interno con uno stecchino 9. Infine sciacquateli sotto l’acqua corrente.
Quando la zucca sarà cotta 10, trasferitela in una ciotola eliminando l’acqua in eccesso e frullatela con un frullatore a immersione 11 fino ad ottenere una crema liscia e omogenea 12.
A questo punto spremete l’arancia per ricavarne il succo 13 e occupatevi della cottura dei gamberi: scaldate l’olio d’oliva in una padella, aggiungete i gamberi 14 e scottateli per un paio di minuti per lato 15,
poi versate il succo d’arancia 16 e cuocete a fuoco dolce per altri 5 minuti circa 17. Trascorso questo tempo, prelevate i gamberi lasciando il succo nella padella 18 e passate all’impiattamento.
Distribuite la crema di zucca in ogni piatto 19 e adagiatevi sopra 3 gamberi ciascuno 20, guarnite con il timo fresco e servite i vostri gamberi all’arancia su crema di zucca 21!
Conservazione
Consiglio
-
Alessandro_jalftxvenerdì 05 gennaio 2024Al posto dell'arancia si può sostituire con limone ?Redazione Giallozafferanosabato 06 gennaio 2024@Alessandro_jalftx: Ciao, il limone abbinato alla zucca potrebbe risultare troppo aspro
-
katyangelgiovedì 04 febbraio 2021c’è un modo per renderlo un primo piatto o un piatto unico?