Gamberi alla catalana
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + 8 ore di marinatura delle cipolle
PRESENTAZIONE
Piatto unico di un antipasto estivo? Lo chef Edoardo Dolcimascolo del ristorante 13 giugno di Milano ha realizzato per noi la sua ricetta dei gamberi alla catalana! Questa ricetta di origini spagnole conosce diverse versioni, ma anche dei punti fermi: gamberi, cipolle e pomodori compongono questo piatto freddo, colorato ed estivo. La ricetta che vi proponiamo esalta al meglio i sapori mediterranei: delicati gamberi rossi si uniscono alla cipolla rossa resa più aromatica e morbida dopo una lunga marinatura nell'aceto. Tutto arricchito e reso vivace da un ricco e variegato mix di pomodorini di diverse qualità, che rappresentano il nostro patrimonio gastronomico. Lasciatevi conquistare da questi deliziosi e aromatici gamberi alla catalana e venite a scoprire come prepararli a casa!
Ecco altre ricette sfiziose con i gamberi:
- Sedani rigati con gamberi alla catalana
- Gamberoni al guazzetto
- Gamberi in crosta
- Astice alla Catalana
- Gamberi in padella
INGREDIENTI
- Gamberi rossi 300 g
- Olio extravergine d'oliva 100 g
- Sale fino q.b.
- Succo di limone 100 g
- Pepe nero q.b.
- Pomodori (mix di datterino, torpedino, fondanello, camone e costoluto) 800 g
- per le cipolle marinate
- Cipolle rosse 100 g
- Aceto di vino bianco 200 g
- per l'acqua aromatizzata
- Cipolle rosse 100 g
- Sedano 1 costa
- Carote 100 g
- Limoni 1
- Timo 1 rametto
- Sale fino q.b.
- per guarnire
- Fiocchi di sale q.b.
- Erba cipollina q.b.
Come preparare i Gamberi alla catalana
Per preparare i gamberi alla catalana per prima cosa mondate e affettate la cipolla rossa 1, ponetela in un barattolo, coprite con aceto di vino bianco 2, richiudete e lasciate marinare 8 ore 3.
Lavate tutti i pomodorini e tagliateli a spicchi della stessa grandezza 123 e versateli in una ciotola.
A parte versate il succo di limone 7 e l'olio di oliva 8, salate, pepate ed emulsionate con la frusta 9.
Trascorse le ore di riposo, riprendete le cipolle marinate e scolatele attraverso un colino 10, pressate con il dorso del cucchiaio per strizzarle 11. Unite le cipolle ai pomodori 12.
Condite con parte dell'emulsione preparata in precedenza 13, mescolate e tenete da parte l'insalata 14. Occupatevi dei gamberi: sgusciateli eliminando coda, testa e carapace, estraete anche il filamento nero sul dorso 15.
Una volta puliti 16, preparate l'acqua aromatizzata: ponete sul fuoco un tegame con acqua, cipolla, sedano, carota e mezzo limone 17, portate al bollore. Immergete i gamberi 18 e sbollentate per qualche secondo.
Scolate i gamberi 19 e asciugateli su carta assorbente 20. Tutto è pronto per servire: su un piatto di portata versate i pomodori e i gamberi 21.
Condite con l'emulsione avanzata 22, l'erba cipollina tritata 23 e il sale 24. I gamberi alla catalana sono pronti da gustare.
Conservazione
Consiglio
Per un consumo sicuro del pesce crudo, marinato o semicotto
-
giuliabonsmartedì 05 settembre 2023Salve,non ho tempo per congelare prima i gamberi...quanto li faccio bollire allora?Redazione Giallozafferanomartedì 05 settembre 2023@giuliabons:Ciao, il nostro consiglio è quello di acquistare pesce già abbattuto in pescheria, così da poter seguire la ricetta.
-
cannavacdomenica 03 settembre 2023Buongiorno, In questa ricetta i gamberi vengono sbollentati solo per pochi secondi, ma non e' un po' poco? Vanno prima abbattuti per evitare problemi? Grazie Andrea CannavacciuoloRedazione Giallozafferanolunedì 04 settembre 2023@cannavac:Ciao! Trovi i nostri consigli per il consumo in sicurezza di pesce non completamente cotto in fondo alla ricetta.