Qualità e passione nella produzione di salumi dal 1878, per portare i sapori e i profumi della tradizione direttamente sulla vostra tavola. Scopri di più
Gamberi avvolti nel bacon su vellutata di zucca
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 55 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Per chi cerca qualcosa di diverso dai soliti antipasti, ecco una proposta speciale: gamberi avvolti nel bacon su vellutata di zucca, un piatto gourmet che delizierà i vostri ospiti. I protagonisti sono i gamberi argentini, carnosi e dal gusto delicato, avvolti in fettine di bacon che, durante la cottura, sprigionerà tutto il suo aroma intenso e affumicato. La vellutata di zucca, con la sua dolcezza, aggiungerà un piacevole contrasto, creando un perfetto equilibrio di sapori. I gamberi avvolti nel bacon su vellutata di zucca sono una ricetta raffinata che renderà speciali le vostre cene... ecco altre appetitose varianti da sperimentare:
INGREDIENTI
- per la vellutata
- Zucca delica 600 g
- Acqua 100 g
- Aglio 3 spicchi
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Salvia q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per guarnire
- Panna acida 80 g
- Cerfoglio q.b.
Come preparare i Gamberi avvolti nel bacon su vellutata di zucca
Per realizzare i gamberi avvolti nel bacon su vellutata di zucca iniziate dalla preparazione della vellutata di zucca: aprite a metà la zucca, eliminate i semi interni 1, quindi adagiatela su un foglio di carta di alluminio 2 e farcite l'interno con 3 spicchi d'aglio in camicia 3.
Insaporite con sale 4, pepe, olio 5 e salvia 6.
Avvolgete bene con la carta e mettete la zucca su una teglia da forno 7. Cuocete in forno statico preriscaldato a 240° per 45 minuti circa, finché non risulterà morbida. Una volta cotta sfornatela, eliminate gli aromi 8 e ricavate la polpa 9.
Mettete la polpa della zucca in una caraffa, poi aggiungete olio 10, acqua 11 e sale. Frullate con il mixer a immersione 12.
Dovrete ottenere una crema liscia e senza grumi 13. Tenete da parte e pulite i gamberi: staccate la testa 14 ed eliminate il carapace lasciando la coda attaccata 15, poi estraete l'intestino, ovvero il filamento nero che si trova sul dorso.
Ora adagiate una fetta di bacon sul tagliere 16, appoggiate sopra un'estremità del gambero lasciando un paio di centimetri dal bordo 17, quindi arrotolate 18.
Dovete avvolgere il gambero per tutta la lunghezza 19, lasciando scoperta solo la coda 20. Disponete i gamberi avvolti nel bacon su una teglia 21 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti circa, o fino a che il bacon non sarà bello croccante.
Sfornate i gamberi 22 e impiattate: stendete un cucchiaio di vellutata sul piatto 23, quindi distribuite qualche puntino di panna acida 24.
Ora adagiate al centro 3 gamberi 25 e guarnite con le foglioline cerfoglio 26. Servite subito i gamberi avvolti nel bacon su vellutata di zucca 27!