Gamberi gratinati

PRESENTAZIONE

I gamberi gratinati sono un antipasto raffinato e veloce da preparare. Una profumata e croccante panure ricopre i gamberi disposti su conchiglie che conferiscono un tocco accattivante alla presentazione di questi deliziosi antipasti di mare. I gamberi gratinati sono perfetti per portare in tavola un piatto al tempo stesso gustoso e raffinato, ideale per le vostre occasioni speciali!

Leggi anche: Gamberi in crosta

INGREDIENTI

113
CALORIE PER PORZIONE
Gamberi (16 circa ) 200 g
Sale fino q.b.
Vino bianco 80 ml
Per la panure
Pangrattato 50 g
Grana Padano DOP 25 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Prezzemolo da tritare 10 g
Aglio ½
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare i Gamberi gratinati

Per preparare i gamberi gratinati iniziate a pulire i crostacei: sgusciateli 1, lasciando la coda e incidete con un coltellino il dorso del gambero 2 così da eliminare il filo nero all’interno 3.

Adagiate due gamberi in ogni conchiglia 4, in modo da occupare l'interno 5, e versate un cucchiaio di vino bianco in ognuna, direttamente sui gamberi 6.

Preparate la panure: in una ciotola disponete il pane grattugiato, il prezzemolo tritato, il Grana Padano grattugiato e il sale 7. Versate un filo d'olio 8 e mescolate. Aggiungete il mezzo spicchio d’aglio tritato 9 e mescolate ancora.

Ricoprite ogni conchiglia con uno/due cucchiai di panure 10 e terminate con un filo d’olio 11. Disponete le conchiglie con i gamberi su una placca coperta da carta da forno e infornate a 180° per circa 25 minuti 12.

Consiglio

I gamberi in cottura rilasciano acqua perciò dosate bene l’olio che si aggiunge alla fine sulla conchiglia: ne basta un filo altrimenti il piatto potrebbe risultare troppo umido.

Potete anche cuocere i gamberi gratinati con la modalità grill per 10/15 minuti a 200°.

Se non trovate le conchiglie, potete sostiruirle con delle pirofile monoporzione.

53 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Asiagatta
    giovedì 02 gennaio 2020
    Buonasera, ho comprato su Amazon le conchiglie. Possono andare in forno con tutta sicurezza o devono assolutamente essere comprate in pescheria? grazie perattenzione
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 03 gennaio 2020
    @Asiagatta: Ciao, non essendo un prodotto edibile ma un guscio da utilizzare per servire, anche se non è una vera conchiglia presumibilmente puoi utilizzarla, lavando bene prima dell'uso. Ad ogni modo, per sicurezza e non conoscendo il prodotto, ti invitiamo a verificare con attenzione dal venditore o sul sito di amazon che si tratti di un prodotto utilizzabile in cucina e non prettamente decorativo o adatto solo ad altri usi.
  • Natale80
    mercoledì 18 settembre 2019
    E possibile prepare il tutto metterli in frigo per poi meterli in forno alla sera?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 18 settembre 2019
    @Natale80: Ciao, si puoi procedere così coprendoli con pellicola.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo