Gamberi in salsa piccante

/5

PRESENTAZIONE

I gamberi in salsa piccante sono un piatto tipico della tradizione cinese, diffuso soprattutto nella provincia di Sichuan, patria di un altro grande classico come il mapo tofu. Spesso vi sarà capitato di incontrarlo anche nei ristoranti cinesi in Italia, solitamente uno dei piatti più amati. Oggi proviamo a farli in casa, con la ricetta proposta da Chef Mulan: il gusto delicato dei gamberi è accostato a quello più forte e pungente della salsa piccante, immancabile nella cucina asiatica. Completano la pietanza i peperoni, che doneranno un tocco agrodolce e colorato. Questo appetitoso contrasto di sapori senza tempo, intensi e travolgenti, vi conquisterà al primo assaggio. I gamberi in salsa piccante sono una ricetta facile e veloce, infatti si prepara tutto nel wok, il tipico tegame asiatico che permette di cuocere le pietanze velocemente e in modo uniforme. Venite a scoprire altre ricette cinesi per le vostre cene a tema!

Preparazione

Come preparare i Gamberi in salsa piccante

Gamberi in salsa piccante - 1 Gamberi in salsa piccante - 2 Gamberi in salsa piccante - 3

Per preparare i gamberi in salsa piccante per prima cosa pulite i gamberi eliminando la testa, il carapace ed estraendo l’intestino con uno stuzzicadenti.  Nel wok scaldate l'olio di semi 1, quando sarà ben caldo versate i gamberi 2 e friggeteli 3.

Gamberi in salsa piccante - 4 Gamberi in salsa piccante - 5 Gamberi in salsa piccante - 6

Una volta dorati 4, scolateli su un vassoio rivestito con carta assorbente 5 e teneteli da parte. Mondate i peperoni verdi e tagliateli a pezzetti di circa 1 cm 6

Gamberi in salsa piccante - 7 Gamberi in salsa piccante - 8 Gamberi in salsa piccante - 9

Fate lo stesso con i peperoni rossi 78 e le cipolle 9.

Gamberi in salsa piccante - 10 Gamberi in salsa piccante - 11 Gamberi in salsa piccante - 12

Fate scaldare un altro po’ di olio nel wok pulito 10, versate le verdure 11 e lasciate cuocere qualche minuto. Versate la passata di pomodoro 12

Gamberi in salsa piccante - 13 Gamberi in salsa piccante - 14 Gamberi in salsa piccante - 15

Insaporite con la salsa piccante 13 e unite anche i gamberi 14. In una ciotolina versate la fecola e 2 cucchiai di acqua 15

Gamberi in salsa piccante - 16 Gamberi in salsa piccante - 17 Gamberi in salsa piccante - 18

Mescolate 16 e versate la salsina nel wok 17, mescolate e aggiungete un filo di olio di semi 18, fate salare ancora qualche istante, il tempo di addensare.

Gamberi in salsa piccante - 19 Gamberi in salsa piccante - 20 Gamberi in salsa piccante - 21

Infine aggiungete le arachidi 19 e regolate il sale 20. I gamberi in salsa piccante sono pronti per essere gustati 21.

Conservazione

Si consiglia di servire i gamberi in salsa piccante immediatamente oppure di conservarli in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Accompagnate i gamberi in salsa piccante con il riso bianco al vapore e otterrete un gustoso piatto unico.

La salsa piccante è un preparato reperibile negli alimentari asiatici.

CHEF MULAN: TRADIZIONE AUTENTICA

Le Chef Mulan di Mulan Group, l'azienda della famiglia Zhang che da più di vent’anni opera nella gastronomia cinese: piatti iconici e tante prelibatezze fatte come si farebbero in casa. Questo li rende unici: una produzione artigianale che unisce la genuinità di un pasto homemade e l’autenticità della tradizione. L’attenzione dedicata alla lavorazione manuale si percepisce nel gusto naturale e nella qualità dei dettagli. Dal metodo di chiusura dei ravioli cinesi, ai meticolosi processi di cottura degli ingredienti tradizionali, tutto realizzato secondo l’antica arte culinaria orientale.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • Francesco Tobaldini
    venerdì 03 febbraio 2023
    Per salsa piccante cosa si intende? c'è un prodotto specifico che posso comprare al supermercato?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 febbraio 2023
    @Francesco Tobaldini: Ciao, puoi acquistarla nei negozi di alimentari etnici!
  • LaPirri
    giovedì 02 febbraio 2023
    buongiorno, si possono usare i gamberi surgelati?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 02 febbraio 2023
    @LaPirri: Ciao, sì va bene.
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter