Gamberoni al forno

/5

PRESENTAZIONE

Gamberoni al forno
Ricetta Podcast
Durata 1:57 - Passaggi 4
Ascolta

Voglia di pesce ma poco tempo da dedicare alla cucina? Ecco la nostra soluzione facile e veloce: gamberoni al forno, tutto il sapore del mare in una ricetta che con solo gli ingredienti di base vi permetterà di servire un profumatissimo secondo piatto di pesce, tutto il buono dei crostacei. Ma non finisce qui, abbiamo pensato anche a coloro che vogliono stare leggeri con una cottura al forno e un condimento decisamente light! Assaporate i carnosi e freschi gamberoni teneri con una fresca citronette al prezzemolo: saranno perfetti da gustare in ogni occasione e stagione abbinati ai contorni che più preferite come un'aromatica insalata di zucchine alla menta e basilico nelle calde giornate estive oppure con la croccante insalata di arance e finocchi da gustare nei mesi invernali. Con i gamberoni al forno il successo a tavola è assicurato!

Scoprite anche i nostri gamberoni alla griglia e le mazzancolle in padella!

Leggi la ricetta in inglese

Preparazione

Come preparare i Gamberoni al forno

Per preparare i gamberoni al forno iniziate dalla pulizia dei gamberoni: staccate le zampette dei gamberi 1, eliminate il carapace, ovvero la corazza che ricopre il gambero 2, avendo cura di non eliminare nè testa nè coda, da lasciare attaccate al gamberone come decorazione. Ora togliete l’intestino interno: incidete il dorso del gambero con un coltellino 3

ed eliminate il filamento scuro, l'intestino del gamberi, tirandolo delicatamente con la lama del coltello o uno stuzzicandenti 4. Lavate il ciuffo di prezzemolo e tritatelo molto finemente 5. Spremete il succo di limone 6,

preparate quindi la citronette che servirà per aromatizzare i gamberoni al forno: mettete in una ciotolina il prezzemolo, versate il succo di limone 7, l’olio di oliva 8 e per finire salate 9 e pepate a piacere.

 emulsionate bene la salsa 10 e tenete da parte. Prendete una pirofila da forno rettangolare, adagiate i gamberoni puliti vicini, uno accanto all’altro 11 ed insaporiteli con la citronette versata direttamente sui crostacei 12

ricoprite i gamberi con un foglio di carta da forno 13 che servirà per mantenere l’umidità all’interno, così che rimangano teneri. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 10-12 minuti. A cottura ultimata, sfornate i vostri gamberoni al forno 14 e serviteli ben caldi 15!

Conservazione

È preferibile consumare i gamberoni al forno appena preparati, in alternativa potete conservarli in frigorifero per 1 giorno al massimo, chiusi in un contenitore ermetico. Potete congelare i gamberoni al forno se avete utilizzato pesce fresco.

Consiglio

Per aromatizzare la citronette potete usare anche qualche fogliolina di menta che darà una nota fresca alla salsa!

ASCOLTA
STAMPA
/5
RICETTE CORRELATE
COMMENTI53
  • Nic78hot
    sabato 18 aprile 2020
    Con forno ventilato quanto tempo ci vuole per la cottura!
    Redazione Giallozafferano
    sabato 18 aprile 2020
    @Nic78hot: Ciao! Tenendo presente che ogni forno ha le sue caratteristiche, consigliamo di abbassare leggermente la temperatura di 10-20° e di cuocere qualche minuto in meno.
  • .Ambra
    domenica 06 gennaio 2019
    Ciao a tutti... Qualche consiglio per un contorno di accompagnamento??
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 07 gennaio 2019
    @.Ambra :Ciao, prova l'insalata di finocchi e arance smiley
  • Deborah
    mercoledì 08 giugno 2016
    Ciao! a me piace mangiarli con il carapace, posso cucinarli allo stesso modo? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 08 giugno 2016
    @Deborah: Ciao Deborah certamente smiley Sarà sufficiente cuocere i gamberoni per un paio di minuti in più! 

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter