Gamberoni al forno
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 12 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
I gamberoni al forno sono un secondo facile e veloce, una ricetta che vi permetterà di portare in tavola un buonissimo piatto con pochissimo sforzo! Tutto il sapore del mare in una pietanza sfiziosa e leggera, perfetta sia per una cena in famiglia che per le festività, per esempio in occasione della Vigilia di Natale o di Capodanno. La polpa carnosa e tenera dei gamberoni viene condita con una fresca citronette al prezzemolo che con il suo profumo mediterraneo esalta il gusto delicato dei crostacei. Noi come sempre vi spieghiamo tutti i passaggi per portare in tavola i gamberoni al forno, facilitandovi il più possibile!
Non perdetevi anche queste ricette con i gamberoni:
- Gamberoni al guazzetto
- Gamberoni alla griglia
- Gamberoni croccanti
- Gamberoni al brandy con stracciatella e pistacchio
- Gamberoni fritti alla paprika
- Gamberoni al microonde
- Gamberoni gratinati
- INGREDIENTI
- Gamberoni 12
- Succo di limone 40 g
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo q.b.
Come preparare i Gamberoni al forno
Per preparare i gamberoni al forno iniziate dalla pulizia dei gamberoni: staccate le zampette dei gamberi 1, eliminate il carapace, ovvero la corazza che ricopre il gambero 2, avendo cura di non eliminare né la testa né la coda, da lasciare attaccate al gamberone come decorazione. Ora incidete il dorso del gambero con un coltellino 3.
Eliminate il filamento scuro, l'intestino del gamberi, tirandolo delicatamente con la lama del coltello o con uno stuzzicandenti 4. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo molto finemente 5. Spremete il succo di limone 6.
Preparate quindi la citronette che servirà per aromatizzare i gamberoni al forno: mettete in una ciotolina il prezzemolo, versate il succo di limone 7, l’olio di oliva 8 e per finire salate e pepate a piacere. Emulsionate bene la salsa 9 e tenete da parte.
Prendete una pirofila da forno rettangolare, adagiate i gamberoni puliti vicini, uno accanto all’altro 10, e irrorateli con la citronette versandola direttamente sulla polpa dei crostacei 11 12.
Ricoprite i gamberi con un foglio di carta da forno che servirà per mantenere l’umidità all’interno, così i gamberi resteranno teneri 13. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 10-12 minuti. A cottura ultimata, sfornate i vostri gamberoni al forno 14 e serviteli ben caldi 15!
Conservazione
Consiglio
-
Nic78hotsabato 18 aprile 2020Con forno ventilato quanto tempo ci vuole per la cottura!Redazione Giallozafferanosabato 18 aprile 2020@Nic78hot: Ciao! Tenendo presente che ogni forno ha le sue caratteristiche, consigliamo di abbassare leggermente la temperatura di 10-20° e di cuocere qualche minuto in meno.
-
.Ambradomenica 06 gennaio 2019Ciao a tutti... Qualche consiglio per un contorno di accompagnamento??Redazione Giallozafferanolunedì 07 gennaio 2019@.Ambra :Ciao, prova l'insalata di finocchi e arance
-
Deborahmercoledì 08 giugno 2016Ciao! a me piace mangiarli con il carapace, posso cucinarli allo stesso modo? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 08 giugno 2016@Deborah: Ciao Deborah certamente Sarà sufficiente cuocere i gamberoni per un paio di minuti in più!