Ganache al cioccolato al latte
- Energia Kcal 480
- Carboidrati g 32.3
- di cui zuccheri g 32.3
- Proteine g 6.4
- Grassi g 36.1
- di cui saturi g 21.08
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 59
- Sodio mg 84
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 5 min
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Siete degli amanti del cioccolato al latte o siete solo alla ricerca di come utilizzarlo? Qualunque sia la risposta, dopo aver preparato insieme la torta al cioccolato al latte, oggi vi presentiamo una delle ricette base della pasticceria, perfetta per farcire e decorare questo dolce: la ganache al cioccolato al latte. Sorella della crema ganache, questa versione che vi proponiamo oggi è realizzata con il cioccolato al latte, più dolce rispetto a quello fondente che si utilizza per l'originale. Oltre ad essere più dolce il cioccolato al latte ha una percentuale minore di cacao, quindi per ottenere la stessa scioglievolezza sarà necessario utilizzarne un po' di più rispetto alla classica ricetta. Ma gli impieghi restano invariati, la ganache al cioccolato al latte infatti è perfetta per arricchire i vostri dessert e renderli ancora più speciali! Provatela nella poke cake, per esempio, oppure realizzate una base di pasta frolla e una volta cotta farcitela con la ganache che più amate: latte, fondente o bianca? E se proprio non bastasse possiamo aggiungere la nuova e particolarissima ganache al cioccolato ruby!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 800 gr di ganache
- Cioccolato al latte 40% 500 g
- Panna fresca liquida 250 g
- Burro ammorbidito 70 g
Come preparare la Ganache al cioccolato al latte
Per preparare la ganache al cioccolato al latte versate la panna in un pentolino 1 e portatela a sfiorare il bollore. Nel frattempo tritate finemente il cioccolato al latte 2 e trasferitelo all'interno di una ciotola. Quando la panna inizierà a bollire versatela in 3 volte sul cioccolato 3, mescolando energicamente. Aspettate che la prima versata di panna si sia assorbita, per aggiungere la seconda e poi la terza. Tenete sempre la panna che avanza dalle varie versate, in caldo sul fuoco bassissimo.
Quando avrete ottenuto una consistenza liscia e omogenea, aggiungete il burro morbido poco all volta 4 e frullate con un mixer ad immersione 5, per ottenere una texture più liscia; in alternativa potete continuare a mescolare con una spatola fino a sciogliere man a mano il burro. La vostra ganache al cioccolato al latte è ora pronta 6.
Conservazione
Consiglio
-
manago0666domenica 07 luglio 2024Ciao, io ho preparato la vostra crema per farcire un pan di spagna. L’ho lasciata in frigorifero per tutta la notte per conservarla e quando l’ho tolta dal frigo era congelata, come se fosse tornata una barretta di cioccolata. È normale? Cosa posso fare per farla tornare liquida come prima?Redazione Giallozafferanolunedì 08 luglio 2024@manago0666: ciao! dovrebbe solidificare ma non così tanto. La crema era congelata nel senso che il tuo frigo raffredda troppo? Comunque prova a lasciarla un po' a temperatura ambiente e poi lavorala con le fruste elettriche!
-
Gelsy74sabato 06 maggio 2023Sto preparando una torta San Sebastian. Ho bisogno di una crema al cioccolato al latte che resti fluida, in modo da poterla versare con un bricchetto sopra la fetta (così come la servono ad Istanbul). Ovviamente non si deve indurire raffreddandosi. Questa ganache può fare al caso mio o resta troppo densa?Redazione Giallozafferanolunedì 08 maggio 2023@Gelsy74: ciao! se vuoi una crema molto fluida meglio preparare una salsa, o la nostra glassa al cioccolato!